-
Esenti IVA
Svolgendo l'attività di odontoiatra, quindi emettendo soltanto fatture esenti IVA:
- devo fare la dichiarazione IVA di Febbraio?
- nel programmino per il tutoraggio per i regimi agevolati, visto che distingue fra "costi e ricavi non IVA" e "costi e ricavi IVA" è corretto inserire i ricavi fra quelli "non IVA" e i costi fra quelli "IVA", ma con IVA indetraibile al 100%?
- onde evitare di postare altre discussioni chiedo, se pago in ritardo una ritenuta d'acconto, come calcolo interessi passivi e sanzioni (più che il calcolo, dove trovo quanto seno interessi e sanzioni?)
- la comunicazione elenchi clienti/fornitori viene fatta automaticamente col programmino per i regimi agevolati o occorrerà comunque presentarla?
-
@NewFamily said:
Svolgendo l'attività di odontoiatra, quindi emettendo soltanto fatture esenti IVA:
- devo fare la dichiarazione IVA di Febbraio?
- nel programmino per il tutoraggio per i regimi agevolati, visto che distingue fra "costi e ricavi non IVA" e "costi e ricavi IVA" è corretto inserire i ricavi fra quelli "non IVA" e i costi fra quelli "IVA", ma con IVA indetraibile al 100%?
- onde evitare di postare altre discussioni chiedo, se pago in ritardo una ritenuta d'acconto, come calcolo interessi passivi e sanzioni (più che il calcolo, dove trovo quanto seno interessi e sanzioni?)
- la comunicazione elenchi clienti/fornitori viene fatta automaticamente col programmino per i regimi agevolati o occorrerà comunque presentarla?
Chiedo scusa, ma a due domande ho già avuto risposta...rimarrebbero:
Svolgendo l'attività di odontoiatra, quindi emettendo soltanto fatture esenti IVA:- devo fare la dichiarazione IVA di Febbraio?
-
se anche hai solo fatture esenti la dichiarazione iva deve essere presentata. Indicherai nel VE l'importo di esse alla voce "operazioni esenti art. 10".
Sul tutoraggio ripeto non so nulla
-
@Bax said:
se anche hai solo fatture esenti la dichiarazione iva deve essere presentata. Indicherai nel VE l'importo di esse alla voce "operazioni esenti art. 10".
Sul tutoraggio ripeto non so nullaMa sei sicuro? Perchè stavo leggendo le istruzioni della dichiarazione (e comunicazione) IVA e dice che non son tenuti alla presentazione coloro che abbiano registrato solo operazioni esenti di cui all'art.10.
Il mio dubbio era:- le fatture/ricevute da me emesse sono tutte esenti.
- le fatture invece da me ricevute sono soggette a IVA (anche se tutta indetraibile)
Il fatto che queste seconde non siano esenti mi obbligano alla presentazione dei modelli o no, essendo per me l'IVA un costo?
-
In quelle condizioni mi risulta l'esonero da dichiarazione iva.
Paolo
-
effettivamente è così. Chiedo scusa, ricordavo male.
-
Ma ci mancherebbe.
Paolo
-
Grazie a tutti e due!