• Community Manager

    Considerazioni sulle Web Stories

    Vi segnalo Web Stories della Buonanotte per Editori Ribelli che è un articolo si @AlessiaP88 sulle Web Stories.

    Ci sono considerazioni interessanti per chi vuole usarle, specialmente in ambito editoria, vista l'esperienza di Alessia.

    Quindi se qualcuno vuole avere un parere da parte di chi le usa...eccolo!

    :ciauz:


  • User

    Se posso utilizzare questo thread, condivido la mia esperienza sulle Web Stories, anche avendo seguito i vostri preziosi consigli, compresi quelli di @AlessiaP88 (grazie!)
    Per un cliente che gestisco (una scuola privata/centro studi), ho da poco voluto sperimentare questo formato, ed ho utilizzato il plugin WP di Google, che devo dire essere fatto molto bene ed è intuitivo.
    L'idea che porto avanti con la scuola è semplice, creare contenuti/risorse formative (lo facciamo su FB ma anche nel sito) ed ho voluto provare a replicarlo anche come webstories.
    Le ho inserite in HP, per provare a dare maggiore risalto ed ho provato a replicare il layout di Marca (devo dire che il plugin di Google in questo semplifica la vita). Ecco un screenshot

    cfe9dfe0-d2e6-4d97-8188-d5c11dc5aae9-image.png

    Adesso non ho ancora molti dati a supporto, l'unica cosa che non mi è chiara è perchè su Analitycs non riesca a vederle come pagine a sé, ma sono stati creati in automatico degli eventi.: in ogni caso in un paio di giorni ho registrato un centinaio di eventi unici su queste stories, segno che probabilmente catturano l'interesse.
    L'altra considerazione che aggiungo è che al momento Google sembra dare particolare risalto in SERP a questo contenuto (da mobile la visualizzazione è ancora più bella, con l'anteprima della stoires), la cosa mi sorprende, ma magari è un discorso momentaneo.

    a6df0d0e-7c7d-4dc1-88e9-1e82d827824a-image.png

    Al momento questa è la mia esperienza e spero possa tornare utile a qualcuno, e se interessa poi posso aggiornare e integrare.