• User Attivo

    Sistemi promozione e ricerca webnovels

    Oggi, nella live su Twitch di @giorgiotave è venuto fuori il problema di un utente per la promozione di webnovel di autori sconosciuti.

    Dato che sono anni che mi interesso dell'argomento vorrei proporre due casi di studio e riflessioni. Cercherò (e sappiamo già tutti che non vi riuscirò) di fare breve. Ovviamente citerò parecchio, ma dia chiaro che questo ambiente ha vissuto negli ultimi 5 anni parecchie rivoluzioni, scandali e situazioni internazionali che per spiegare mi richiederebbero thread appositi estremamente lunghi e dettagliati per capirne le meccaniche (non è diverso da una editoria alternativa).

    Fatte le premesse.
    Primo suggerimento: sito mobile friendly, non dovrebbe nemmeno esserci questo punto, ma ho visto troppi siti di webnovels e simili che non erano adeguati a una lettura su smartphone, tablet o e-Reader

    Secondo suggerimento:
    creare una applicazione. Non sto scherzando, questo è un passo essenziale, infatti per raggiungere gli interessati. Tenete conto che a livello digitale le piattaforme android, iOS permettono un range molto vasto, ma soprattutto vi è un mercato che viene spesso ignorato: e-Reader. Per questi ultimi non pensate solo a Kindle e Kobo, ma anche a tutti gli altri prodotti Likebook, etc che permettono di scaricare applicazioni grazie all'essere dotati di servizi Google ; e non ci si deve dimenticare del mercato che si aprirà con Windows 11 in questo senso.

    Terzo suggerimento: in parte di ricollega al precedente e prevede due casi di studio:
    I siti ed app
    Webnovel
    Wuxiaworld

    A cui di aggiunge
    lnmtl

    I primi due sono estremamente importanti perché questi due detengono il 50-60% delle principali webnovel orientali e parte anche di quelle americane.
    Webnovel è l'esempio del carrarmato menefreghista e spaccatutto, un comportamento aggressivo con note peculiari; in questo caso inviterei a guardare solo i concept dell'app che lancia promozioni su novelle poco note facendo in modo che di guadagnino punti all'interno dell'ecosistema per guadagnare privilegi, sbloccare capitoli etc, e questo può essere un ottimo modo per introdurre a nuove opere, facendo in modo che guadagnino bonus verso altri.
    Inoltre ha anche un sistema interno che permette di pubblicato proprie opere e farle sviluppare all'interno del sito/app (in questo caso si deve fare attenzione alla parte contrattuale)

    Wuxiaworld è invece l'emergente combattivo, che ha offerto un servizio e ha puntato su una maggiore retribuzione degli autori per attirare alcuni autori noti e con opere molto apprezzate per poi espandersi. Qui ha giocato molto un lavoro di traduzione appassionato di alta qualità che piano piano ha permesso un rapporto diretto con gli autori (questi punti dipendono molto dal sistema di copyright e proprietà delle opere orientale). Pian piano di è convertito a un sistema di "retribuzione" basato sulle lettura, su "esche" costituite da libri interi di webnovel (che sono composte da parecchi libri) per intrigare e fare appassionare e poi mantenere sulla piattaforma andando magari a leggere altre opere, magari in promozione per dare più punti, che più permettono di sbloccare ulteriori capitoli di ciò a cui si è interessati.

    Per lmnt è una raccolta di traduzioni macchina basate sul machine learning, stile Google traduttore se vogliamo, totalmente gratuito. Qui si basa su donazioni e sul produrre in massa e proporre opere non molto famose o ancora non completamente tradotte e fungere da punto di riferimento per chi vuole andare oltre o usarlo come base per traduzioni proprie. È infatti un ottimo sito per imparare a tradurre dato che offre lingua originale, cinese e inglese come opzioni.

    Ovviamente ho semplificato per dare dei punti di riferimento.
    Volendo potrei andare più nel dettaglio con idee e analisi delle problematiche , vantaggi e svantaggi del mercato europeo e italiano in particolare, ma sarebbe un qualcosa di molto dettagliato, e da disoccupato mi tengo qualche cartuccia nel caso serva^^

    Spero comunque che sia stato utile in ogni caso.