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@ste_ramondetti ha detto in Pareri su crollo visibilità / possibile penalizzazione:
Poi però, improvvisamente, il 23 marzo c’è stato il crollo come si può vedere dal grafico di Search Console.
Ciao,
io non vedo nessun crollo, vedo solo che Google ha fatto qualche test sul sito rimesso online, ha tratto le sue conclusioni e poi il posizionamento si è "stabilizzato".P.s.
I numeri che sono nel grafico sono troppo bassi per parlare di penalizzazioni o problemi, si parla di 3 click nel picco e 0 o 1 successivamente.P.p.s.
Se metti qui il dominio faccio qualche Check.
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@sermatica innanzitutto grazie per la risposta!
Si certo sono consapevole che i numeri sono microscopici, quello a cui vorrei riuscire a dare una spiegazione è però proprio la caduta verticale di impressioni (e contestualmente come ho potuto verificare anche da SeoZoom, la scomparsa di tutte le parole chiave che avevano iniziato e entrare in SERP), così di botto e in un periodo piuttosto tranquillo (no aggiornamenti ufficiali e pochi "rumors" in quel senso).
Di siti (sia da domini nuovi, che dropped) ne ho messi su già parecchi e sono anche molti i progetti terzi che ho seguito, ma una situazione simile mi è capitato di vederla veramente in rare occasioni.
Con "sia stato in qualche modo filtrato" intendevo una cosa simile alla tua considerazione "Google ha fatto qualche test sul sito rimesso online, ha tratto le sue conclusioni e poi il posizionamento si è stabilizzato"; la mia curiosità sta proprio nel provare a capire se c'è un motivo che magari mi sta sfuggendo
P.s. il dominio è ilclubdellemammefelici . it
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Dall'8 marzo 2021 a quasi al 28 marzo 2021 hai ottenuto circa 250 impressioni di contenuti dallo snippet di Google e 3 click raggiunti dagli utenti online. Io vedo solo un calo di impressioni, sicuramente dovuti alla scomparsa dei tuoi contenuti dalla serp di google.
La domanda, forse più di una, al di fuori dalla penalizzazione, sono:
Quanti contenuti hai sul tuo sito?
Hai pubblicato nuovi contenuti di recente?
Quante query vedi dalla sezione dedicata da Google search console?
Cosa intendi per "Sono diversi mesi che non tocco più nulla"?
1 Risposta -
Domanda stupida... Hai "migrato" le vecchie URL?
O quelle fanno 404?
Ci puoi postare lo screen del rapporto Copertura?
1 Risposta -
@kyle46 ti rispondo per punti, effettivamente alcune cose non le ho specificate:
i contenuti sono circa una quarantina, pubblicati tutti tra 26 febbraio e 27 marzo
"Sono diversi mesi che non tocco più nulla" intendo che non ho più pubblicato nuovi post, non ho fatto attività di link building, non ho aggiornato articoli esistenti. In pratica non ho più aperto il pannello di Wordpress
attualmente su Search Console ci sono circa 250 query, altro dato interessante è che dal 24 marzo (quindi 4 mesi circa) solo 2 hanno ricevuto più di 50 impression, le altre da 20 in giù
1 Risposta -
@kal no le vecchie URL non le ho migrate perchè sono ripartito da zero con il progetto (che peraltro era offline da parecchi anni, il dominio faceva redirect verso il sito del brand).
Tra l'altro tutti i principali link che già riceveva puntavano verso la homepage, quindi non ho fatto nessun redirezione da vecchie URL a nuove.
Ecco qui lo screen del rapporto copertura:
Le pagine escluse sono quasi tutte pagine /feed/ + 9 contenuti, quindi circa il 25% del totale; come puoi vedere, nonostante abbia inviato la sitemap le pagine sono state "indicizzate, ma non inviate tramite sitemap" (altra cosa che non riesco a spiegarmi
1 Risposta -
Quel drop che hai mostrato a livello di impressions... A quali landing page corrisponde?
Articoli tuoi o URL vecchie?
1 Risposta -
@kal i dati Search Console si riferiscono esclusivamente ai nuovi articoli, non sono presenti URL vecchie
1 Risposta -
@ste_ramondetti
Capisco! Perché non lasci l'url del tuo sito, tanto per dare un'occhiatina?
Happy weekend.
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certo il sito in questione è
ilclubdellemammefelici . itBuon weekend anche a te
1 Risposta -
@ste_ramondetti
40 contenuti corrispondono a 2 pagine di wordpress, che secondo Google non sono niente! Quasi tutti i tuoi contenuti si trovano in fondo alla serp (31-100 per l'esattezza), mentre altri non esistono proprio: ecco il motivo principale del calo delle visite che hai ottenuto in quell'arco di tempo.
All'inizio della pubblicazione di un contenuto, spesso, Google lo lancia sul web "allo stesso modo di come accade su youtube", dando agli utenti la possibilità di cliccarlo e leggerlo. Se l'utente rimane soddisfatto dalla lettura dell'articolo, allora lo stesso Google te lo premia posizionandolo in alto rispetto ai tuoi concorrenti! "Hai detto che lo hai realizzato da zero, e questo è già un dato importante che indica che il tuo sito è nuovo, e tale viene riconosciuto. D'altronde, sono solo passati 2 anni!".
Concorrenti... Hai scelto una nicchia molto competitiva, direi! Tuttavia, alcune delle tue parole chiave che hai scelto per i tuoi contenuti sono ad alta concorrenza. Dal momento che sei all'inizio, perché ti ripeto che 40 contenuti non sono niente, scegli sempre parole chiave a coda lunga e bassa concorrenza.
1 - Io lavorerei con l'aggiornare i contenuti precedenti, iniziando dalla modifica di quest'ultima parola chiave.
2 - Non fermarti qui. "Google è bastardo"! Pubblica almeno 1 o 2 contenuti a settimana.
3 - Gli obiettivi, come nella vita, si raggiungono con il tempo!Provalo per un mese, o due, e vedrai che noterai qualche cambiamento.
1 Risposta -
@kyle46 grazie per il parere!
Sul numero di contenuti potrebbe essere, potrei però portare esempi di altri siti che ho realizzato sempre su domini dropped con un numero simile di contenuti che si sono posizionati bene e portano traffico (in altre nicchie, alcune più altre meno competitive)
A parte alcuni casi di KW più commerciali, quando ho impostato il piano editoriale ho scelto per la maggior parte parole chiave a coda lunga e con intento informativo, per esperienza la maggior parte di queste non mi sembrava così impossibile da rankare, non dico subito in prima ma almeno entrare man mano in seconda/terza pagina (considerando anche il fatto che il progetto parte da zero, ma su un dominio con un po' di storico e già con qualche backlink buono)
Assolutamente sono il primo ad essere consapevole che la SEO è una maratona e ci vuole il suo tempo, infatti ho aspettato 4 mesi per vedere se sarebbe stato nuovamente preso in considerazione.
Ma proprio per le anomalie nell'indicizzazione e per il fatto che nulla si è smosso, ho cominciato a pensare che ci sia qualcosa che non va ma non sono riuscito a capire dove, almeno non in modo netto ed evidente.Aggiungere contenuti è sicuramente un bel test da fare, mi chiedo però perchè Google dovrebbe risollevare tutto per altri 20/30 contenuti aggiunti se non ha mai minimamente preso in considerazione quelli già presenti... magari semplicemente è davvero solo una questione che il sito è stato valutato "non all'altezza" da Google, chissà!
1 Risposta -
@ste_ramondetti Non credo che il sito sia stato valutato "non all'altezza" da Google. Ho avuto modo di leggere qualche articolo, e devo dire che è ben scritto. Diciamo pure che potrebbe essere di interesse alle Mamme in gravidanza, tutto qui.
La cosa che mi ha lasciato perplesso, però, è quando ho fatto copia/incolla di questa stinga sul campo di ricerca di google e fatto invio (site:https://ilclubdellemammefelici.it/), che a sua volta mi restituisce solo "4 delle pagine provenienti dal tuo sito". Dove sono tutti i contenuti da te pubblicati?
Ricercando manualmente l'url di un qualsiasi tuo contenuto, indica che esiste in ricerca. Mettendo da parte questo discorso, anche se io indagherei più a fondo su questa cosa, proverei a vedere cosa accade dopo aver pubblicato altri contenuti, diciamo anche 4 settimane dopo.
Non hai virus! Persino i backlink sono puliti e non tossici. Pertanto, se fossi in te, inizierei mantenere aggiornato il mio sito, perché a Google è proprio questo che interessa, al di là della SEO.
Tienici aggiornati!
Migliori saluti, Kyle.
1 Risposta -
@ste_ramondetti hmmmmmmmmmmmmm.
Allora, c'è sicuramente qualcosa che non va con l'indicizzazione.
Il site: è effettivamente molto strano.
Come strano è anche il fatto che prima ha girato e poi ha droppato di colpo.
Hai già verificato che sul dominio non ci siano pre-esistenti azioni manuali? Lo ritengo improbabile, ma un'occhiata è gratis.
Altra domanda: ci puoi condividere il grafico di GSC che hai postato sopra, ma senza i clic (non servono) mettendo invece la posizione media?
1 Risposta -
@kyle46 Si esatto, mi trovi pienamente d'accordo in quanto confermi ciò che avevo già analizzato in precedenza per quanto riguarda indicizzazione alquanto strana, profilo backlink tutto sommato ok ecc...
A sto punto proverò a dare un colpo con nuovi contenuti e vedere se dopo un mesetto o due succede qualcosa, ti terro aggiornato
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@kal si esatto l'indicizzazione è stranissima ed è stata una delle prime cose che ho notato
Per quanto riguarda il dominio, su Search Console nei rapporti "Azioni manuali" e "Problemi di sicurezza" non ha nessun problema, tutto pulito.
Ho anche testato su https://mxtoolbox.com/ ma non è in nessun blacklistLo spam score di MOZ è invece effettivamente molto alto, ma sinceramente non ho mai dato eccessivamente peso a questo parametro (magari poi mi sbaglio ed è invece un segnale importante )
Ecco qui invece il grafico impressioni/posizione media
Effettivamente tutto torna in modo piuttosto preciso, calo di impressioni e posizione media coincidono: resta il mio dubbio sul motivo che ha portato al verificarsi della cosa
1 Risposta -
@ste_ramondetti ha tutto l'aspetto di una penalizzazione algoritmica.
Probabilmente non ci sono abbastanza segnali di qualità.
Anzi, al contrario... Il sito assomiglia TROPPO ad un blog di quelli che usano i SEO per mettere i linketti.
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È un dominio recuperato
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Contiene articoli su argomenti molto inflazionati
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Manca completamente qualunque informazione sugli autori
Unica cosa che differisce dalle PBN è che mancano i linketti a pagamento. Ma aggiungo: PER ORA.
Avevi intenzione di metterceli?
Ad ogni modo, questo è un sito a cui io darei un basso "punteggio" di EAT.
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Expertise: non straordinaria. Gli articoli sono "mediocri", ma non li definirei "esperti".
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Authoritativeness: assente. Manca completamente qualunque riferimento che faccia dire "questo sito è un'autorità nel settore". Non ho guardato il volume delle ricerche di brand, ma immagino sia basso o assente.
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Trustworthiness: assente. Non si sa chi è il proprietario del sito, non c'è modo di contattarlo.
Secondo me il tuo problema è qui.
1 Risposta -
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@kal ci può assolutamente stare, con tutta probabilità è un settore dove l'autorevolezza conta parecchio, aspetto di cui sinceramente non avevo tenuto molto conto (anche perchè sarebbe la prima volta che mi capita di vedermi "segato" un sito per questo motivo)
E' un progetto che ho tirato su principalmente come test per vedere come si sarebbe evoluto, quindi può benissimo essere che sia davvero così ed anzi se mi porta ad imparare qualcosa e sbattere il muso sul campo è stato comunque utile
Linketti? Non mi nascondo certo dietro un dito, se ci fossero stati i presupposti sarebbe stata una possibile via di monetizzazione, ma in realtà ero (e sono) comunque più intenzionato a monetizzare con le affiliazioni
Alla luce dei fatti proverò a
- lavorare sull'aspetto EAT (cercando di inserire un po' di informazioni e segnali in questo senso), anche se è a mio avviso una delle cose più complicate in assoluto
- migliorare per quanto possibile la qualità dei contenuti
- aggiungere ancora un po' di contenuti
Sono curioso di vedere se si smuoverà qualcosa!
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@ste_ramondetti ha detto in Pareri su crollo visibilità / possibile penalizzazione:
E' un progetto che ho tirato su principalmente come test
Secondo me "si vede"
Nel senso: si vede che lo scopo è "produco contenuti per fare un po' di traffico e monetizzare", ma nulla più di questo.
Non c'è un vero progetto di marketing, una linea editoriale, una redazione, un'identità del brand.
Tutta roba che costa tempo e risorse naturalmente...
Ma è tutta roba necessaria oggi come oggi per lanciare un progetto che abbia un minimo di respiro.
Ad esempio, aiuta molto avere dietro un brand. Anche non famosissimo, ma con un'identità chiara.
Esempio: Il Club delle Mamme Felici potrebbe benissimo essere un brand. Ma più che un blog, lo vedrei bene come Gruppo su Facebook.
Inizi da lì, crei una community, il sito lo tieni "statico" solo come posto dove mettere il "manifesto" identitario della community, che faccia anche da linea di moderazione del gruppo.
Quando la community inizia ad avere un po' di "giro" e ad essere riconosciuta (te ne accorgi perché arrivano le ricerche di brand su GSC), a quel punto parti coi contenuti.
E vedrai che sarà tutta un'altra storia.
Se invece pensi di lavorare solo onsite, secondo me non vai lontano.
Potresti essere fortunato ed essere "riabilitato" da qualche aggiornamento futuro di Google, ma non ci scommetterei sopra.
Inoltre, anche succedesse... Rimani comunque "sull'orlo" del classificatore, e questo vuol dire che all'aggiornamento successivo rischi di nuovo di finire di sotto.
1 Risposta -
@kal sono d'accordo con te sul discorso dei progetti "a tutto tondo", che in generale trasmettono più autorevolezza e sul lungo periodo hanno sicuramente fondamenta più solide
Mi trovi anche d'accordo sulla questione del brand, ha assolutamente senso e l'ho notato (non con certezza matematica, ma era piuttosto evidente) in certi ambiti per esempio B2B con brand forti nel proprio settore
Se invece pensi di lavorare solo onsite, secondo me non vai lontano.
Ti riferisci al progetto specifico o in generale? A prescindere da questo specifico caso, se uno volesse invece partire dal blog e creare una community proprio dalla base di utenti che possono arrivare (tanti o pochi che siano) dal traffico organico? Qualunque progetto che parte senza una community o ricerche legate al brand dovrebbe avere le gambe segate già in partenza e non avere una minima chance di posizionamento?
La community è sicuramente un valore aggiunto, ma perchè non dovrebbe convenire rivedere anche radicalmente e dalla base il progetto stesso (ipotizzando di migliorare i contenuti e dare segnali chiari di Authoritativeness e Trustworthiness)?
Probabilmente come hai sottolineato è importante partire sin da subito con un approccio diverso (in modo che non "assomigli TROPPO ad un blog di quelli che usano i SEO per mettere i linketti"), per dare proprio un'altra impressione a Google sin da subito.
Altra considerazione: uno dei segnali di qualità del dominio è dato dai link in entrata.
In questo caso, il dominio ha qualche anno di storico e già riceve alcuni link naturali da buoni siti, quindi un minimo segnale in tal senso ci sarebbe dovuto essere... posso supporre che i problemi siano dovuti alla "freshness" dei link (ricevuti già qualche anno fa), oppure li abbia proprio ignorati ed abbia solo considerato i contenuti, perchè altrimenti non si spiega la cosa
Poi alla fine tra E-A-T, qualità dei contenuti, link segnali di qualità e altri mille fattori che incidono su indicizzazione e posizionamento si potrebbe parlarne per ore intere,.. diciamo che se Google applicasse al 100% i principi E-A-T, dovrebbe però segare dalla prima pagina moltissimi siti, ma magari è un processo già in atto e di cui vedremo i risultati in futuro chi lo sa
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