• User

    Problema notifica Ordine da WooCommerce (per ONG)

    Ciao!
    Metto già le mani avanti dicendo che WooCommerce/WordPress non è il mio forte 😌

    Sto dando una "mano digitale", per quanto riesco, a una ONG che sostengo: abbiamo fatto il passaggio a Google For Nonprofit, gli sto impostando Ad Grants, ecc.

    Da qualche tempo la ONG è riuscita a coinvolgere un gruppo di sarte in Tanzania per realizzare capi in tessuto locale (kitenge) per poi venderli in Italia. Quindi è prevista una finestra temporale per fare l'ordine e poi le sarte si mettono all'opera.

    Per raccogliere ordini la ONG ha tirato su anche un WooCommerce (in pratica clondando il proprio sito WordPress fatto X anni fa da una persona che non può più starci dietro): quindi abbiamo il catalogo, i prodotti, il carrello e all'apparenza sembra tutto ok..

    Il problema in cui mi sto imbattendo è che al momento dell'ordine:

    1. chi ha fatto l'ordine riceve correttamente la mail di conferma
    2. l'indirizzo interno che deve essere notificato del nuovo ordine non riceve alcuna mail

    O meglio: ho provato a ricevere la notifica impostando una mia mail privata (sempre Gmail) e funziona tutto. Quando inserisco la mail "aziendale" non ricevo niente. Neanche in Spam. Sembra che non vengano proprio inviate mail da WooCommerce a quella casella.

    Qualcuno ha mai riscontrato lo stesso problema?

    Spulciando su qualche forum ho letto che anche altri hanno avuto questo problema e quindi hanno installato plugin appositi per aggirare la criticità dell'invio e ricezione della mail.. ma non mi torna con il fatto che inserendo un'altra mail (quella personale) il problema non sussista!

    Abbiamo appena fatto il passaggio al Google Workspace For Nonprofit e all'inizio i ragazzi della ONG mi dicevano che a volte le loro mail finivano nello Spam. Può essere tutto collegato? Non so proprio come uscirne.

    Sono disponibile a dare ulteriori dettagli o anche a fare una chiacchierata con qualche aborigeno digitale dal cuore d'oro 😛
    Grazie mille! #ONP


  • Prova il plugin WP mail SMTP. Di base è gratuito e puoi fare un test di invio direttamente dal plugin verso un indirizzo email che decidi tu. Se poi vuoi usare altre funzioni extra devi acquistarlo.
    A volte basta settare correttamente "From Email" e "From Name" con l'email del domino dove è installato wordpress e il nome ufficiale del sito/azienda/ONG + attivare il "Set the return-path to match the From Email".

    Oltre questo dovresti controllare se sul tuo hosting hai il mail del php configurato correttamente e magari se hai la possibilità attiva l'SPF e il DKIM che migliorano di molto la deliverability delle email.

    A male estremi potresti usare un servizio email esterno come mailgun (mi sembra che è gratuito fino a un certo numero di email) o altri servizi per le email transazionali tipo Amazon SES.