• User Attivo

    Le gerarchie di una Community su YouTube

    A tutti i creators che intendono costruire una community su YouTube.

    Tra tutte le tipologie di interazioni dell'utente su YouTube, qualora dovessimo fare una graduatoria, per valutare il peso di ciascuno di essi in termini di "capacità di fare community" voi che classifica stilereste?

    Vi chiedo quindi di partecipare per fare una vostra classifica in modo da avere il punto di vista di tutti voi.

    Ecco di seguito una mia interpretazione:

    # ELEMENTO MOTIVAZIONE
    1 Gli abbonati sono lo zoccolo duro per dare inerzia alle nuove iniziative
    2 Chi commenta in pubblico può generare altre interazioni e aumentare il feeling
    3 Chi contatta in privato può dare consigli per migliorare il progetto
    4 Chi condivide aiuta ad aumentare l'audience
    5 Chi mette like aiuta nel posizionamento / ranking del video
    6 Gli iscritti sono gli "abbonati alla newsletter" per creare community

    Mi permetto di tirare in ballo chi probabilmente ne saprà più di me in merito: @MarcoCarovana @martinowong @allemandich @DNA-a-colazione @silviadecoraclub @esse-psicologia, se riusciamo a buttare giù anche un commento a testa uscirà senz'altro qualcosa di buono…


    esse.psicologia MarcoCarovana martinowong silviadecoraclub 4 Risposte
  • User

    @andrea-sebastiani Beh in verità, non avendo ancora gli abbonamenti (o comunque un patreon/tipeee), fondamentalmente con cordo con la classifica, forse cambierei soltanto "chi condivide" con "chi contatta in privato", questo perché, non solo aumenta l'audience ma può creare una discussione con le persone cui si è condiviso. Una sorta di "community di secondo livello" che però potrebbe poi sentire l'esigenza di interagire col creator. Però ci sarebbe da vedere quante di queste community da "sottobosco" si vengono a creare e SE si vengono a creare.


  • User Attivo

    Ciao @andrea-sebastiani

    Questa è la mia graduatoria:

    # ELEMENTO MOTIVAZIONE
    1 Gli abbonati aiutano la crescita del canale da un punto di vista economico e sono il livello "finale" di fidelizzazione
    2 Gli iscritti generano interazioni di qualità e sono gli abbassador del canale, oltre che i sostenitori
    3 Tutte le interazioni migliorano sia il ranking che l'autorevolezza del canale

  • User Attivo

    @andrea-sebastiani mi piace già molto così!

    io metterei “chi commenta in privato” sopra chi commenta in pubblico perché c’è un rapporto più personale, e spesso chi commenta in privato poi lo fa anche in pubblico ed è presente spesso

    E poi aggiungerei anche il fattore “chi segue su altre piattaforme”, che è non banale;
    al momento per esempio io ho su Instagram l’8% delle persone iscritte al canale, e su telegram praticamente lo 0.5% (quando aprirò tipeee lì saranno forse ancora meno 😝)
    Quello secondo me è un dato importante, come diceva anche @giorgiotave : vedere quante gente ti “trasporti” ti dà un’idea per un eventuale patreon etc


  • User

    @andrea-sebastiani in questo momento a dare impulso alla community sul mio canale è soprattutto chi commenta in pubblico. I commenti vengono letti, stimolano altri a commentare e naturalmente influenzano i giudizi sui video e sul canale. Spesso i followers si "accodano" ad altri (per confermare ad esempio l'interesse verso un certo argomento) commentando o mettendo like ai commenti altrui.
    L'ultimo video, fra l'altro, ha visto un importante aumento delle impressioni dopo un forte aumento dei commenti (circa il 100% in più della media degli altri video).

    Quando avrò implementato sia gli abbonamenti che Tipeee, al primo posto ci saranno i miei sostenitori, se la qualità dei contenuti esclusivi sarà all'altezza delle loro aspettative.

    Proseguirei con
    chi mette like
    gli iscritti
    chi condivide

    All'ultimo posto chi contatta in privato. Raramente ricavo da loro informazioni utili a far crescere la community, sono spesso persone in cerca di consulenze miracolosamente gratuite ed immediate.


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @silviadecoraclub ha detto in Le gerarchie di una Community su YouTube:

    All'ultimo posto chi contatta in privato. Raramente ricavo da loro informazioni utili a far crescere la community, sono spesso persone in cerca di consulenze miracolosamente gratuite ed immediate.

    Interessante questo; evidentemente avere un tipo di canale con una certa funzione “pratica” porta a questo
    Le persone che scrivono in privato a me non hanno “consulenze” da chiedere perché il tipo di video che faccio non si presta, e quindi invece io i messaggi privati li vedo come dei fan più interessati e più partecipativi

    Probabilmente pensandoci era già ovvio ma insomma direi che la gerarchia della community dipende dal tipo di contenuti