• User Newbie

    Video duplicati su un canale aziendale in altra lingua

    Buonasera a tutti,

    vorrei chiedere un parere.

    Secondo voi si possono pubblicare gli stessi video aziendali in inglese su un canale youtube in un'altra lingua appartenente sempre alla stessa azienda?
    Specifico che si tratta di video senza parlato, ma solo con musica e testi sovraimpressi in inglese.

    La domanda è questa: cosa bisogna fare per non incorrere in una duplicazione di contenuti? E' sufficiente cambiare titolo e descrizione del video e magari aggiungere dei sottotitoli in lingua (es. polacco)? Oppure non basta?

    Invece in caso di video con parlato? E' meglio lasciar perdere e caricare un nuovo video direttamente nella lingua del canale?

    Grazie in anticipo


    giorgiotave MarcoCarovana 2 Risposte
  • Community Manager

    @anj ciao 🙂

    dal mio punto di vista, se si ha la forza, bene avere due canali. Non ci sono duplicazioni e in caso comunque, il tool a disposizione che ti fa il match lo puoi avere se hai la partnership 🙂

    Ma non accade niente 🙂


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @anj ,

    Anche secondo me è meglio fare due canali separati. Perché come ho detto in un'altra discussione, è sempre meglio gestire in modo separato le community di lingue diverse per non creare confusione.

    Ovviamente, in linea con quello che ha scritto @giorgiotave richiede molto impegno gestire due canali, se pur uguali. Quindi se vuoi farlo, assicurati di dare il 100% in entrambi casi. Mi riferisco a: ottimizzazione SEO, gestione della community, miniature, ecc...

    In altre parole, non vederlo come un semplice copia/incolla. 😉


    A 1 Risposta
  • User Newbie

    @giorgiotave Ciao Giorgio, ti ringrazio per la risposta. Nel video di uno Youtuber si diceva che sarebbe meglio modificare un minimo il video, evitando di caricare lo stesso identico file. Secondo lui sarebbe meglio modificare un aspetto dell'audio (parlato o musica), o la lunghezza e il montaggio del video. Tutto sommato mi è sembrata una posizione ragionevole, perchè non avrebbe troppo senso caricare lo stesso identico video su 2 canali differenti. Non si corre il rischio di penalizzazioni, ma il video duplicato sul secondo canale comunque non apporterebbe nessun valore aggiunto, quindi nessun beneficio. Questa almeno è l'idea che mi sono fatta.


  • User Newbie

    @marcocarovana Ciao Marco, grazie per la risposta. Si, concordo con te: se è possibile il copia/incolla andrebbe sempre evitato.