• User

    Quale strumento per la check-list SEO di un sito?

    Buongiorno!
    Devo lanciare il mio primo sito sul web costruito seguendo le dirette, i consigli, le live con i professionisti organizzati tutti dalla grande professionalità di GiorgioTave.
    Un apprendimento continuo, giornaliero, appassionante soprattutto perché veramente coinvolgente, trasparente, professionale e corretto. Al momento riesco solo a ricambiare con un grazie e stimolando colleghi a conoscere questa realtà meravigliosa! 🙏
    Ora lo devo lanciare e mi sono ritrovata a dover scegliere tra tanti strumenti disponibili per il check up tecnico. Mi sono imbattuta in Seositecheckup.com, non male anche dal punto di vista del riconoscimento di errori nel codice e dove localizzarli, ma costa 39,95 $al mese, ScreamingFrog che molti già conoscono ma io non sono stata capace di utilizzare la versione free, Scrutiny10 attualmente quella che sto utilizzando perché ha una versione free trial interessante con Sitemap, links, Seo, warnings, spelling & grammar, pagine orfane, e tanto altro oltre alla mappa del sito, e poi DareBoost un tool che analizza il sito in termini di codice andando a scovare tutti quegli errori in JS HTML CSS in Line scegliendo il dispositivo, la velocità e il server per analizzare la performance del sito, free con 5 analisi al mese e possibilità di salvare i report sulla piattaforma e in locale con suggerimenti dove e come apportare modifiche al codice e tanto altro.
    Si insomma non ci si può abbonare a tutti ( anche se prima o poi lo farò ) e alla fine mi chiedo quale sarà il migliore non in quanto più bravo ma in quanto più adatto a risolvere i problemi di un sito oggi con il Core Web Vital etc etc ......aiuto sono in confusione 🤷🏻♀️....


    giorgiotave sermatica 2 Risposte
  • Community Manager

    @handsfly0 ma ciao e grazie per essere arrivata fino a qua.

    In effetti la questione della checklist tecnica sta diventando un trend. Il problema è che non esiste, per come la vedo io, una unica. Ognuno dovrebbe crearsela sui progetti.

    Detto questo io proverei a dividere le aree di controllo per capire con cosa monitorare. Alcune cose ci sono in Search Console, altre con altri strumenti. Addirittura si può fare una dashboard con Data Studio per chi è veramente tecnico.


    Handsfly0 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave ciao Giorgio, grazie del tuo consiglio!
    Ho visto la grande scelta presente sul mercato e pian piano ne sto provando diversi! ScreamingFrog ne parlano tutti molto bene ma non so se entra nel tecnico andandomi a rilevare i warnings all’interno del codice perché alla fine ho potuto constatare che il problema grosso delle performance di un sito si annida negli screapt di JS, con pezzi di codice di terze parti spesso scritti in alto provocando richieste inutili al momento di scaricare il sito, e con il layout nel mio caso di Elementor che impone scritture di codice non corretto, ripetitivo e pesante, per non parlare del grosso problema delle icone e dei font! Alla fine mi sto specializzando in Seo ma, costruendo siti mi rendo conto come la Seo tecnica sia indispensabile per capire le logiche di scelta di un sito di bigG e qui entrano in scena gli strumenti.......ora proverò con Data Studio
    In DevTool di Chrome sono già attive le performance richieste per mobile......mi son ritrovata a ricostruire da zero già due siti 🤪
    Grazie 🙏


  • Moderatore

    @handsfly0 ha detto in Quale strumento per la check-list SEO di un sito?:

    Quale strumento per la check-list SEO di un sito?

    Ciao,
    purtroppo non so che livello di conoscenza dell'argomento hai e quindi darò indicazioni generiche sperando di essere utile.

    Vedo un enorme differenza tra dati prodotti da tool e lettura e analisi di quei dati. La questione è molto ampia e complessa, e no una Checklist non riuscirebbe a creare un sito fatto bene.

    Mi sono imbattuto in grossi errori di chi ha seguito, e si è erroneamente fidato di Tool o Spider Online. Questo perchè un Tool produce solo dati che vanno analizzati da chi conosce il sito e conosce bene l'argomento.

    Detto questo vedi qui https://it.semrush.com/blog/seo-checklist-2020/ 🙂 .


    Handsfly0 1 Risposta
  • User

    @sermatica 🙋♀️ Ciao!
    Le mie conoscenze le sto acquisendo man mano che mi imbatto in problematiche generate dalle analisi con la Console di Chrome, DevTool.
    Quindi imparare a riconoscere e gestire i diversi warnings e sono veramente tanti non è semplice.
    Sto cercando di entrare nel tecnico per la gestione degli script di JS, anche perché già lavoro con FTP e apro tranquillamente i file con Atom, tutto questo dopo aver installato il theme child e aver creato una copia del sito nello stesso pacchetto hosting.
    Già metto mano nel codice html e css ma sto cercando il tempo di imparare la base di JS.
    Per es. sto installando il pulsante per chattare con Whatsapp, ho trovato la configurazione tramite Callbell per ottenere il file in codice e scoprire che si tratta dell’ennesimo script da inserire nel sito. Ho due opzioni, il plugin non funziona sul mio tema e quindi dovrò inserirlo tramite Tag Manager sperando di non avere ulteriori blocchi in chiamata durante il rendering ....cosa che ho individuato per il Kit Google .....
    Adesso vado a leggermi il file che mi hai girato poi ...poi entro sera devo risolvere pulsante whatsapp 😄😄🤪🤪....
    👍🏻👍🏻Buona giornata