• Community Manager

    @vogricpeter secondo me è confusionario solo per chi non conosce i sistemi. Se già si conosce Discord, non hai problemi.

    Però detto questo, io ne userei uno. Perché all'inizio è meglio concentrarsi su uno! 🙂


  • User

    Anch'io preferirei avere un unico luogo per tutto, soprattutto per non creare confusione con gli utenti. Eventualmente ho pensato di trasformare il gruppo Telegram in un luogo esclusivo per i sostenitori Patreon e abbonati Twitch.


  • User Attivo

    Eh io ho questo dubbio, non ho ancora aperto nessuno dei due, però penso che opterò per telegram e basta che secondo me è più immediato e più diffuso, poi non credo mi serva ancora la divisione in canali di discord


  • User Attivo

    Ciao @vogricpeter ,

    Una semplice domanda: I creators (sopratutto quelli più grossi) che lavorano nella tua stessa nicchia, usano di più Telegram o Discord? Per esempio nella nicchia del gaming la maggioranza usa Discord. Chi fa video sul mondo tech per lo più Telegram... E così via...

    E' tutta una questione di pubblico che, come ha detto @giorgiotave, se è già abituata ad usare un software/app/piattaforma, sarà più incentivato ad entrare nella tua community. 😉


  • User Newbie

    @vogricpeter Anch'io per il mio progetto sto riflettendo sullo stesso quesito, sono per ora dell'idea di utilizzare Discord, ma ho ancora un po' di tempo prima di prendere la decisione definitiva. Il mio progetto parte già a Giugno, ma solo a settembre si prevede una comunicazione più mirata e non necessariamente già a settembre avrò bisogno di una piattaforma da utilizzare per gli scambi di "qualità", e questa potrebbe essere per l'appunto Discord. Ma io divido due livelli di comunicazione, un livello dove si cerca di intercettare una community larga, con lo scopo di prendere i primi contatti e a questo livello si potrebbero utilizzare diverse piattaforme. A questo livello lo scopo è di filtrare quella parte di community più interessata ad uno scambio profondo e per questa parte devo decidere in quale piattaforma indirizzarci, come detto la mia attuale preferenza è Discord, casomai se anche tu la utilizzi potremmo scambiarci le idee sulla nostra esperienza.


  • User

    Assolutamente non frammentare. Sia per te che per il pubblico.
    Avendo già Telegram, ti direi di usare quello per tutto.

    Se nel tuo settore uno dei due è già più diffuso, vai con quello.

    Se non c'è una preferenza diffusa, considera che Telegram su Google in Italia ha il doppio delle ricerche di Discord.


    martinowong 1 Risposta
  • User Attivo

    @albertocv ha detto in Telegram vs Discord per la community del canale:

    Se non c'è una preferenza diffusa, considera che Telegram su Google in Italia ha il doppio delle ricerche di Discord.

    Questo conferma un po’ quello che sospettavo, ovvero che discord in Italia non sia molto popolare rispetto all’estero


    anedo 1 Risposta
  • User Newbie

    @martinowong @albertocv

    Sicuramente Telegram è più popolare di Discord, ma la scelta di una piattaforma da utilizzare per la gestione di una community, non ha, secondo me, nella popolarità (quantità di utenti che la utilizzano) l'unica caratteristica da valutare. Certamente è da prendere in considerazione e per certi progetti può essere l'elemento più importante, ma non per tutti i progetti. Dipende dal tipo di community che si vuole creare (o che si ha già). Se la community non è generalista (o passiva) ed è costituita da persone molto motivate nella partecipazione, allora altri elementi della piattaforma possono prendere il sopravvento per la scelta. Credo infatti che non esista una piattaforma valida per tutti i progetti.


    albertocv 1 Risposta
  • User

    @anedo Sì, hai ragione.

    Infatti dicevo che se proprio non hai alba delle preferenze, vai sullo strumento più usato.

    C'è una fortissima resistenza ad usare nuovi strumenti. In Italia tutti usano gruppi Facebook e Whatsapp.
    Alcuni usano Telegram. Discord invece è relegato a strettissime nicchie.

    Se vuoi portare gli iscritti su quest'ultimo:

    • o già lo usano perché fanno parti di un settore in cui è noto
    • o sono molto motivati

  • Community Manager

    Diciamo che chi usa Discord è anche più "hacker". Una mentalità diversa. Riesce a destreggiarsi bene tra le piattaforme, ha una competenza senza comprensione (come dice Daniel Dennett) ed è "più popolo di Internet" rispetto a Whatsapp.