• Moderatore

@merlinox dai i webmaster non esistono più dal 2000 🙂
    E' così brutto se avessero messo le virgolette? "soft 404"?

Da tecnico sono d'accordissimo sull'errore, ma da SEO secondo me no.
    Lascio la parola a chi è meno tecnico per verificare chi comprende di più il senso:

Sembra che l'URL inviato restituisca un errore "soft 404". Hai inviato la pagina per l'indicizzazione, ma sembra che il server abbia restituito un errore "soft 404". Scopri come correggere l'errore

(link "Scopri come correggere l'errore") A soft 404 is a URL that returns a page telling the user that the page does not exist and also a 200-level (success) code. In some cases, it might be a page with little or no content--for example, a sparsely populated or empty page

vs

L'URL inviato restituisce status code 200 ma sembra una pagina di errore (es: pagina non trovata) o rappresenta un contenuto vano (es: nessun prodotto disponibile)

(puoi sistemare a tuo piacimento @merlinox )

Tutto questo per me era risolvibile con le virgolette.

@giorgiotave hai voglia di fare un sondaggio su Telegram su questa cosa? Mi piacerebbe sapere il parere della community

juanin 1 Risposta
  • Admin

@giuseppemorelli al netto delle opinioni o del poter cercare giustificazioni o dire che comunque è comprensibili...è un ERRORE.

Secondo me la discussione finisce qui 😄

E' un'aberrazione inaccettabile.

merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

@juanin concordo con te. Non capisco sinceramente @giuseppemorelli il senso di attentuare un qualcosa che è oggettivamente un errore. Non mi metto a fare il copy per Google.

• Moderatore

Io cerco di essere più inclusivo con chi non è tecnico.
    Dire che c'è un errore madornale/aberrante a modo "bruciamo le streghe nel medioevo" quando in realtà c'è una spiegazione ben specifica nei link successivi non mi sembra che sia tutto questo "oddio hanno scritto un sacrilegio!"

Per voi non è così? Non discuso le opinioni personali

Ribadisco che per me la guida è per i seo che leggono la search console, non per gli iper tecnici.
    Scrivono un concetto con un termine comprensibile a tutti e non capisco questa iperostilità nell'essere meno inclusivi.

Può far infuriare i tecnici? Sicuramente visto i vostri commenti.

Ai seo però sarà chiaro cosa devono fare per risolvere il problema? Secondo me si, anche perchè dubito che abbiano accesso ai log dei server per comprendere se c'è scritto 200 o 404.
    Si, ok lo possono chiedere al tecnico di riferimento ma il loro test molto probabilmente sarà: apro la pagina e vedo il risultato.
    Vedo la pagina tutta "sminchiata"? ok ho capito l'errore, lo risolvo.

Volete fare come i grammar-nazi? Accomodatevi pure

Credo che sia pure cambiata dall'inizio della discussione:

41f3ed3a-af7b-4c1c-ae6a-41ff9644126a-image.png

https://support.google.com/webmasters/answer/7440203?hl=en#submitted_soft_404

• Admin

L'inclusività non centra niente secondo me.

Io non mi arrabbio per niente. Mi frega il giusto, ma è imbarazzante in ogni caso. Per Google non per me.

Se tu invece dici che un SEO non deve sapere certe cose allora probabilmente non hai ben chiaro cosa debba saper fare un SEO. Hai probabilmente una visione distorta della realtà.

juanin giuseppemorelli 2 Risposte
  • Admin

Altra cosa....un SEO non deve neanche aver bisogno di leggere quella pagina per sapere cosa fare. Lo sa già.

• Moderatore

@juanin

Se tu invece dici che un SEO non deve sapere certe cose allora probabilmente non hai ben chiaro cosa debba saper fare un SEO. Hai probabilmente una visione distorta della realtà.

Non dico questo, per me chi è agli inizi probabilmente non è prettamente un tecnico.
    Ma forse hai ragione, ho una visione molto distorta.

Altra cosa....un SEO non deve neanche aver bisogno di leggere quella pagina per sapere cosa fare. Lo sa già.

Infatti a che servono le guide? Siamo tutti nati imparati 🙂

juanin 1 Risposta
  • Admin

@giuseppemorelli infatti queste guide con gli errori non servono a niente.

Creano solo altri mostri di cui questo settore è pieno. Se poi sei Google torniamo al cuore della discussione non puoi permetterti queste aberrazioni.

• Admin

@homeworker la boiata non è il concetto del soft 404. La boiata è che lo hanno tradotto a ca**o di cane lasciando passare fuori una roba che non esiste.

Grandi poteri, grandi responsabilità.

• Admin

@homeworker il punto è che il server non restituisce l'errore Soft 404. Non esiste.