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    Googleads IOS 14.5 è arrivato anche per Google

    Da Giuseppe Scollo una interessantissima riflessione
    Ecco un'estrema sintesi di quanto dichiarato da Google:

    1 - Ci sarà una diminuzione delle conversioni tracciate a causa della perdita del parametro GCLID su alcune proprietà di Google usate da dispositivi Apple;

    2 - Grazie alle ultime innovazioni è stato introdotto un cookie di prima parte (dovrebbe essere il famoso conversion linker) che permette di avere un miglior tracciamento sui browser che rifiutano i cookie di terze parti;

    3 - Al fine di limitare la perdita dei tracciamenti, Google consiglia di utilizzare l'espansione del targeting nelle campagne di remarketing e di aggiungere sempre i segmenti di pubblico simili.

    Sul punto 3 e in particolare sull'espansione automatica del targeting nel remarketing ho una mia opinione personale che evito di condividere. Potrei diventare molto scurrile.

    Occorre analizzare e segmentare gli utenti in modo da capire, account per account, quanti sono gli utenti Apple e quindi la percentuale di traffico colpita da IOS 14.5.

    Manca ancora all'appello il meteorite cookiegeddon di Chrome. Google sta studiando dei sistemi alternativi, come i FLOC, che però non piacciono a tutti gli attori coinvolti.
    fonte: https://www.linkedin.com/posts/giuseppe-scollo_googleads-activity-6793210048676941824-ZY8a/