• User Attivo

    Il “Metodo SpaceX” (fallisci e migliora)

    Probabilmente stiamo parlando di una delle società spaziali più conosciute al mondo dopo la NASA. Negli ultimi anni è riuscita a tenere tante persone incollate davanti alle dirette del caro Adrian incuriosite dalle acrobazie dei loro razzi.
    Ma questa non è una storia di successi, bensì di fallimenti.

    L’azienda nasce nel 2002 quando già esisteva la Blue Origin di Bezos e la NASA ancora produceva i suoi razzi.

    Il primo razzo, il Falcon 1 doveva dimostrare la capacità dell’azienda nel portare del carico utile in orbita, ci furono 5 tentativi:

    • 1| fallito dopo un minuto dal lancio
    • 2| fallito nella fase di separazione dei due stadi (carico distrutto)
    • 3| fallito dopo la separazione dei due stadi (carico distrutto)
    • 4| lancio riuscito (niente carico a bordo, scaramanzia?)
    • 5| lancio riuscito (carico in orbita)

    Non paghi, hanno deciso poi di passare ad una nuova categoria di riutilizzabili: i Falcon 9. Questi hanno fallito numerose volte prima di essere lanciati con carico utile a bordo.

    Ultimamente sono passati allo studio della Starship con almeno 4 eclatanti e scenografici fallimenti all’attivo.

    Il Metodo SpaceX consiste nello sperimentare delle novità senza preoccuparsi troppo dei fallimenti che possono capitare: un cambio di scenografia, un nuovo format, un nuovo software
    L’importante è essere coerenti con la propria filosofia e buttarsi senza troppi indugi:

    • Se funziona: bene!
    • Se fallisci: analizza gli errori e poi prova a fallire meglio!

    In questo modo è anche possibile avere dei feedback da parte del pubblico per capire cosa c’è da migliorare oppure magari avere nuovi spunti (la frase di apertura di @giorgiotave su creator pro potrebbe ricadere in questa casistica).

    Possiamo concordare sul fatto che andare su Marte non è cosa facile, ma anche sfondare su YouTube non è da tutti.
    Scegliere di uscire dalla routine, aprire un canale ed utilizzare il Metodo SpaceX potrebbe essere la svolta tanto attesa per il vostro canale.
    Alla fine i veri coraggiosi sono quelli che sapendo di poter imbattersi in un fallimento non ne fanno un dramma, si rialzano e non smettono di testare l’ignoto (in questo caso l’algoritmo di YouTube).

    E voi? Quale azzardo si trova fuori dalla vostra confort zone?

    #DinamicheSocial


    MarcoCarovana overclokk giuseppemorelli 3 Risposte
  • User Attivo

    @andrea-sebastiani Grazie per questo nuovo spunto utilissimo. 🙂

    Io personalmente sono uno che sperimenta cose nuove quasi ogni giorno e non ti nego che di fallimenti ne ho avuti. Però la cosa non mi ha mai fermato e questo atteggiamento mi ha permesso di raggiungere traguardi davvero inaspettati. 😉


  • Moderatore

    @andrea-sebastiani già fare video per me è uscire dalla mia zona di confort.


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk , dopo il video di oggi con Giorgio sono ancora più convinto che qualora dovessi apparire nei tuoi video lo faresti egregiamente, complimenti per la preparazione 😉
    (Magari sarà per te un doppio azzardo)

    Noi invece probabilmente dovremo buttarci per quanto riguarda le collaborazioni (live, interviste...), un vero e proprio salto nel buio.

    L'importante è mettere sempre un passo dietro l'altro 💪


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @andrea-sebastiani sulla carta sembra tutto molto bello ma nella realtà la situazione è ben diversa.

    Un discorso è uscire dalla comfort zone, l'altro è fare investimenti a fondo perduto.
    Nel primo caso le persone usano una % del tempo e risorse per fare ricerca e sviluppo ma continuano ad avere una "base solida" su cui possono far affidamento, nel secondo si cerca di ottenere il risultato sapendo che il fallimento porta alla chiusura (con tutti i rischi del caso).

    Pochi rischiano "tutto" in modalità gioco d'azzardo, molti invece cercano di migliorarsi dai fallimenti (avendo però una copertura alternativa).

    Space X come Tesla sono stati progetti a fondo perduto che hanno avuto successo, ma prima c'è stato un progetto molto più strutturato e meno d'azzardo: Paypal.


    Io rimango più dell'idea: esci dalla comfort zone e fai ricerca e sviluppo, ma non fare i giochi d'azzardo.


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • Moderatore

    @andrea-sebastiani ha detto in Il “Metodo SpaceX” (fallisci e migliora):

    dopo il video di oggi con Giorgio sono ancora più convinto che qualora dovessi apparire nei tuoi video lo faresti egregiamente, complimenti per la preparazione
    (Magari sarà per te un doppio azzardo)

    Grazie 🙂

    Sto per sperimentare i video shorts dove ci metto la faccia, non è comnque facile per me, vediamo come vanno.


  • User Attivo

    @giuseppemorelli ha detto:

    Io rimango più dell'idea: esci dalla comfort zone e fai ricerca e sviluppo, ma non fare i giochi d'azzardo.

    Avendo ricevuto un'educazione estremamente imprenditoriale sono portato a fare un piano di investimenti basato sulla reale fattibilità di un progetto per poi investire (e azzardare) in strumentazioni, format e cose simili.

    Ovviamente un approccio più conservativo non è sbagliato e il tuo punto di vista mette in luce una verità che ho invece sottovalutato dato che per me il rischio di impresa è una costante presente in qualsiasi progetto.

    Grazie per lo spunto!