- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Rapporto Esperienza con le pagine
-
Rapporto Esperienza con le pagine
Noto che da oggi in Google Search Console c'è la nuova sezione Rapporto Esperienza con le pagine. Qui la descrizione ufficiale: support.google.com
Non mi sembra una sezione troppo diversa dai segnali web essenziali, mobile. In pratica, salvo problemi di sicurezza, assenza di https e usabilità mobile, il rapporto URL buoni / URL totali coincide con quanto indicato nella categoria segnali web essenziali, dispositivo mobile (URL non buoni cioè scadenti o che richiedono miglioramenti, si intende rispetto ai Core Web Vitals, in particolare i problemi si hanno con LCP e CLS).
Forse rispetto alla sezione segnali web essenziali, un indicatore aggiuntivo è quello dell'esperienza pubblicitaria (esperienza con gli annunci), che appunto potrebbero ostacolare la UX.
3 Risposte -
Insomma è arrivato!
-
@giulio-marchesi qui c'è la risposta
-
Ora però mi aspetto che siti senza Https e senza ottimizzazione per mobile vengano realmente declassati e deposizionati.
Non parlo di siti mal ottimizzati ma siti non più aggiornati da anni che per navigarli da mobile devi essere un ninja di zoomin e zoomout.
1 Risposta -
@sermatica senza dubbio, sarebbe corretto così!!
-
@giulio-marchesi io so solo che AMP mi ha salvato la vita XD
1 Risposta -
@alessiap88 ahah
-
Ciao a tutti, ho una domanda a cui probabilmente solo qui posso trovare una risposta. Da quanto hanno messo la funzione "rapporto esperienza con le pagine" a me compare solo un messaggio: "Non sono stati raccolti dati sufficienti per questa proprietà".
Ora, io so che il mio sito è relativamente giovane. Conto giusto una cinquantina di articoli e faccio più o meno 150 click al mese dalla ricerca organica, con un volume stimato di circa 15k impression. Tuttavia mi chiedo: possibile che non ci siano abbastanza dati? Per accedere a questa funzione che mole di dati dovrei avere?
2 Risposte -
@ainer io ti posso dire che su domini piccoli (un po' meno visite del caso tuo) ho lo stesso problema, mentre sopra i 1000-1500 clic mensili i dati compaiono. Non so quale sia il valore di soglia (sempre che esista una soglia netta definita), magari qualcun altro con un database più grande di siti, trova un valore sperimentale sotto il quale non compaiono e sopra il quale invece si. Per ora ti posso solo dire appunto questi valori.
-
@ainer ha detto in Rapporto Esperienza con le pagine:
Tuttavia mi chiedo: possibile che non ci siano abbastanza dati? Per accedere a questa funzione che mole di dati dovrei avere?
Ciao
quella funzione è in beta e la stanno testando in questi mesi, presumo che quando andrà a regime sarà disponibile per tutti.
-
Piccola novità: Simplifying the Page Experience report
Google di recente ha deciso di rimuovere le sezioni "Safe Browsing" e "Ad Experience" all'interno del "Report Esperienza sulle Pagine".