• User

    Backstage "Vita da...": nello stesso canale oppure aprire un nuovo canale?

    Ragazzi voi cosa pensate di un secondo canale YouTube di backstage, una sorta di “Vita da....”, con l’idea di raccontare la propria giornata (aggiungendoci delle cose utili per il pubblico) al fine di alimentare il proprio personal branding?

    Una cosa semplice, magari anche mini-clip da 2-3 minuti, eventualmente potrebbero essere le storie di Instagram opportunamente accorpate in video giornalieri.

    In particolare mi sto chiedendo quanto convenga pubblicarlo sullo stesso canale, oppure aprirne uno nuovo dedicato (in questo caso aspetterei, perchè farei molta fatica a gestire il tutto).

    Nel caso dello stesso canale invece ho il timore di metterci "troppa roba" e quindi di rendere il canale un patchwork tra contenuti informativi e contenuti di semplice entertainment.

    Che cosa ne pensate?
    Mi date alcuni feedback per capire meglio come procedere?

    Grazie!


    martinowong domenico.pacifico 2 Risposte
  • User Attivo

    @ivan-ferrero ma il tuo canale principale che temi tratta? Perché se è un canale in cui raccontare la tua vita quotidiana dà spunti allora ok, sennò io farei un secondo canale per evitare che il pubblico non sia interessato a questi altri video.


  • User

    @martinowong il mio canale tratta di Psicologia e Tecnologia, con un particolare focus sul rapporto adolescenti/tecnologia (il canale è rivolto ai genitori).

    Poi mi sono allargato un po' iniziando a parlare anche di realtà virtuale e correlati.

    Infatti la mia perplessità nasce proprio dal tuo dubbio.
    A questo punto mi sa che o apro un secondo canale (ipotesi al momento non praticabile perchè troppo impegnativo), oppure continuo narrando la mia quotidianità nelle stories dei vari canali, dove tra l'altro sto ottenendo dei risultati.


  • User

    Avevo la stessa domanda di @martinowong. Poi in realtà ho pensato che se il canale ruota attorno a te un video "day in the life" male non fa.

    Se vuoi costruire un personal brand attorno al tuo canale principale, vale la pena fare lì questo esperimento. Traghettare le persone tra i due canali sarebbe complicato. Funzionerebbe solo se avessi già decine di migliaia di iscritti (forse anche più).

    Senza complicarti la vita, ti conviene provare qualche video di quel tipo nel canale attuale, vedere la risposta e decidere di conseguenza. Se chiedi esplicitamente al pubblico che ne pensa, è più probabile che ti rispondano. Anche attraverso i post della community.


  • User Attivo

    Ciao @ivan-ferrero

    Ti consiglio di fare apposita playlist nello stesso canale.

    Cheers
    Domenico


  • User Attivo

    Quoto ciò che ha detto @domenico-pacifico. L'idea di aprire un secondo canale nasce solitamente dal fatto di trattare una sotto-nicchia del argomento principale del primo canale. Per esempio Giorgio Taverniti ha aperto il canale Creator pro con lo scopo di concentrarsi esclusivamente su video rivolti ai creators (o YouTubers) o comunque a chi fa contenuti sui social e vuole crearsi una propria community. Un altro esempi sono alcuni gamers che fanno un secondo canale per caricare video più lunghi e meno editati o dove mettono solo ed esclusivamente delle live streaming.

    In poche parole, apri un secondo canale solo se hai in mente un progetto ben delineato, tenendo in considerazione che come il primo deve essere usato non solo per chi già ti consce ma anche per acquisire nuovi iscritti.


  • User

    Grazie ragazzi mi avete dato degli ottimi spunti!

    Hai ragione @albertocv fare trasmigrare l'audience da un canale all'altro è difficilissimo, ed è una cosa che al momento sarebbe decisamente fuori dalla mia portata.
    Inoltre la mia idea è proprio quella di fare personal branding del mio canale principale.

    Come dice @MarcoCarovana un secondo canale sarebbe inutile anche perchè non sarebbe un progetto vero e proprio.

    A questo punto posso fare un esperimento: posso permettermelo perchè il mio canale è ancora piccolo.

    Come suggerito da @domenico-pacifico posso creare una playlist apposita n modo che non vada ad intasare la home, e vedere cosa succede.