- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Lo Stato della SEO nel 2020: cosa è successo?
-
Lo Stato della SEO nel 2020: cosa è successo?
Lo Stato della SEO nel 2020 fatto da Aleyda Solis tramite https://almanac.httparchive.org/en/2020/ è sempre interessante.
Riportato nel canale YouTube ufficiale di Google è stato messo in evidenza con i dati anche da Search Engine Journal
In Italia il canale Telegram Pistakkio - SEO, SEA, SEM & PPC lo ha tradotto e lo trovate qui
I dati
Alcuni dati della SEO 2020, a confronto col 2019Crawlability & Indexability
- 75% dei siti ha un valido riferimento nel robots.txt contro 72% in 2019.
- Un tag rel=“canonical” è stato trovato nel 53% delle pagine nel 2020, contro il 48% nel 2019.
- Dei tag canonical scoperti, il 45% erano autoreferenziali e l'8,5% puntavano a una URL differente.
Content
- Mediamente una pagina ha 348 parole, contro 306 parole del 2019.
- Il 99% delle pagine aveva un TITLE TAG, contro il 97% del 2019.
- Mediamente la lunghezza del TITLE TAG è di 6 parole/38 caratteri, cioè 20 caratteri in più rispetto al 2019.
- Il 68% delle pagine aveva una meta description, contro il 64% delle pagine nel 2019.
- La lunghezza media di una meta description è stata di 19 parole e 138 caratteri, che è sotto i 160 caratteri raccomandati dalle SEO best practices.
- La pagina media aveva un totale di 67 links, dei quali 54 erano links interni. Meno10% rispetto al 2019.
- La pagina media aveva 6 link esterni, rispetto agli 8 del 2019.
- Il 30% delle pagine aveva un attributo rel=“nofollow".
- Meno dello 0,3% delle pagine usava il nuovo tag rel=“ugc” o rel=“sponsored”.
Dati Strutturati
- JSON-LD è stato il formato preferito di dati strutturati, comparendo nel 30% delle pagine.
- Il 39% delle pagine ha inserito i dati strutturati in formato HTML puro.
- Il 40% delle pagine ha inserito i dati strutturati renderDOM, che si basa sulle capacità di rendering JavaScript dei motori di ricerca.
- I dati strutturati di AggregateRating (stelle di recensione) sono stati usati nel 24% delle pagine, nonostante le linee guida dicano che non debbano essere inserite all'interno delle Home Pages.
- L'uso del markup di dati strutturati VideoObject è cresciuto del 28%.
- L'uso del markup di FAQ page è cresciuto del 3,000%.
- L'uso del markup di HowTo è cresciuto del 623%.
- L'uso del markup di QApage è cresciuto del 192%.
Page Experience Update
- 20% delle pagine rispetta le specifiche dei Google Core Web Vitals.
- 73% delle pagine hanno adottatto l'HTTPS, è un +10% rispetto al 2019.
- 43% delle pagine hanno un meta tag "viewport" con la configurazione a posto.
- 11% delle pagine non usano affatto il meta tag "viewport", dando adito al fatto che possano pertanto non essere mobile-friendly (al 99,9% è così).
- 83% delle pagine usano funzionalità responsive.