- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Google Discover esclude i contenuti satirici. Spunti?
-
Google Discover esclude i contenuti satirici. Spunti?
Contenuti satirici epurati da Google Discover (notizia di qualche giorno fa)
A mio avviso, si apre un set di tematiche spinose, considerando l'importanza della satira nel panorama informativo attuale.
Alcuni esempi:
- L'algoritmo ha ancora molti limiti nel giudicare cosa sia un contenuto di qualità e nel dividerlo dalla spazzatura;
- L'impoverimento che questo filtro può causare nella qualità generale dei contenuti presenti su Google Discover;
- Il fatto che basandosi sui dati di traffico, gli stakeholders decidano di investire sempre meno sulla produzione di contenuti satirici;
- In tutto questo, Discover & News sono ancora pieni di titoli clickbait, contenuti di scarso valore e spazzatura in generale. Pratiche che vengono premiate e incentivate dalla quantità di traffico che si ottengono da Google;
- Se si prende per buono che alcuni utenti potrebbero scambiare una notizia satirica per una vera (confirmation bias), l'incapacità di pensare a una soluzione alternativa (magari una label) rispetto a un paternalistico filtro esclusivo.
Avete ulteriori spunti?
1 Risposta -
Questa cosa credo che porterà molti più grattacapi di quanti non ne risolva.
Già stanno fioccando i falsi positivi... e non ho nessuna fiducia nell'analisi che Google fa con le reti neurali. Lo standard è quello solito, molto superficiale.
-
@agozzi ha detto in Google Discover esclude i contenuti satirici. Spunti?:
In tutto questo, Discover & News sono ancora pieni di titoli clickbait, contenuti di scarso valore e spazzatura in generale. Pratiche che vengono premiate e incentivate dalla quantità di traffico che si ottengono da Google;
Ciao,
questo è senza dubbio fastidioso, io sto bloccando dal mio Feed tutti i siti che fanno Clickbait.