• User Newbie

    Google Discover esclude i contenuti satirici. Spunti?

    Contenuti satirici epurati da Google Discover (notizia di qualche giorno fa)

    A mio avviso, si apre un set di tematiche spinose, considerando l'importanza della satira nel panorama informativo attuale.

    Alcuni esempi:

    • L'algoritmo ha ancora molti limiti nel giudicare cosa sia un contenuto di qualità e nel dividerlo dalla spazzatura;
    • L'impoverimento che questo filtro può causare nella qualità generale dei contenuti presenti su Google Discover;
    • Il fatto che basandosi sui dati di traffico, gli stakeholders decidano di investire sempre meno sulla produzione di contenuti satirici;
    • In tutto questo, Discover & News sono ancora pieni di titoli clickbait, contenuti di scarso valore e spazzatura in generale. Pratiche che vengono premiate e incentivate dalla quantità di traffico che si ottengono da Google;
    • Se si prende per buono che alcuni utenti potrebbero scambiare una notizia satirica per una vera (confirmation bias), l'incapacità di pensare a una soluzione alternativa (magari una label) rispetto a un paternalistico filtro esclusivo.

    Avete ulteriori spunti?


    sermatica 1 Risposta
  • Contributor

    Questa cosa credo che porterà molti più grattacapi di quanti non ne risolva.

    Già stanno fioccando i falsi positivi... e non ho nessuna fiducia nell'analisi che Google fa con le reti neurali. Lo standard è quello solito, molto superficiale.


  • Moderatore

    @agozzi ha detto in Google Discover esclude i contenuti satirici. Spunti?:

    In tutto questo, Discover & News sono ancora pieni di titoli clickbait, contenuti di scarso valore e spazzatura in generale. Pratiche che vengono premiate e incentivate dalla quantità di traffico che si ottengono da Google;

    Ciao,
    questo è senza dubbio fastidioso, io sto bloccando dal mio Feed tutti i siti che fanno Clickbait.