• User Attivo

    @ciraolone ha detto in Calo inspiegato delle iscrizioni giornaliere:

    Inoltre, questo è il messaggio che mi compare nella pagina principale delle stats, accompagnato al classico simbolino dell'errore delle statistiche:

    f0f17767-4409-4b42-ac6e-2f7cae230c5d-image.png

    Anche io ho lo stesso identico messaggio. Messaggio che nel tempo mi è apparso diverse volte.

    Personalmente non interpreto il messaggio come un'operazione di pulizia ma di controllo: prima di darti il conteggio definitivo/giusto faccio alcune verifiche. Questo l'ho visto accadere sopratutto quando c'è un'impennata di iscritti, come se volessero verificarne prima la provenienza e la bontà.

    Cheers
    Domenico.


  • User

    Ehilà! La volete sapere l'ultima? YouTube mi ha restituito gli iscritti. 🤣

    chrome_aZQ4Pkf55l.png

    Quella che vedete è la statistica come origine di iscrizione "altro". La cosa bella di tutta questa storia è che il 27 aprile è stato il giorno con più iscritti della storia del canale.

    È un po' come quando mangi di meno prima di abbuffarti alle feste.

    Google toglie con una mano, restituisce con l'altra. 🙂


    giorgiotave domenico.pacifico 2 Risposte
  • Community Manager

    @ciraolone ahahahahahahhahahaha non si capisce più niente ahahhaha


  • User Attivo

    Ciao @ciraolone

    solo se puoi rispondere...

    Sono curioso di sapere - algoritmicamente parlando - qual'è il valore dei tuoi iscritti. Ovvero avendo tu una crescita costante di circa 200 iscritti al giorno, trovi una crescita costante anche nelle IMPRESSIONS? Salgono anche loro costantemente o - nonostante il numero di iscritti - le trovi piuttosto stabili?

    Cheers
    Domenico


    ciraolone 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico ciao!

    Nel mio caso penso sia più vero l'inverso: sono le impression che guidano gli iscritti e non viceversa.

    La maggior parte delle mie views derivano da non iscritti (ricerca, etc) e chi si iscrive guarda relativamente pochi video: magari si iscrive dopo un tutorial su DaVinci, ma poi non gliene frega niente di Telegram etc.

    Per rispondere alla tua domanda: le impression del mio canale crescono con costanza, ma non mi sembra che siano molto correlate alle iscrizioni.

    Nota: questo (aprile/maggio) è il periodo in cui le mie impression calano fino a diventare circa 1/4 di quelle invernali nei mesi di giugno/luglio/agosto.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @ciraolone

    Nel mio caso penso sia più vero l'inverso: sono le impression che guidano gli iscritti e non viceversa.

    Dal mio punto di vista le IMPRESISON guidano tutto, anche gli iscritti. SEMPRE. Ciò che muove le briciole conta poco e non lo considero.

    Per rispondere alla tua domanda: le impression del mio canale crescono con costanza, ma non mi sembra che siano molto correlate alle iscrizioni.

    Esattamente come immaginavo. Questa è l'ennesima dimostrazione di ciò che penso da sempre ovvero che gli iscritti ad un canale contano sempre meno per gli algoritmi. Anzi, come spiegherò nel prossimo episodio di YouTubeSonoIO possono addirittura affossare un canale. E' tutta una questione di qualità dello spettatore (che può essere iscritto o non iscritto ma questo, agli algoritmi, poco interessa).

    Nota: questo (aprile/maggio) è il periodo in cui le mie impression calano fino a diventare circa 1/4 di quelle invernali nei mesi di giugno/luglio/agosto.

    Questo è un classico per la stragrande maggiorana dei canali. Per risolvere il problema bisogna studiare ed applicare strategie ben mirate. Anche nel mio caso avveniva così. Oggi, con le strategie che sto attuando, aprile ha fatto il record di IMPRESSIONS e a maggio voglio fare un nuovo record. Voglio superare i 5 MILIONI DI IMPRESSIONS.

    YouTube è pieno zeppo di leggende metropolitane. Se si studiano e applicano le strategie giuste le leggende si sbriciolano.

    Cheers
    Domenico


    ciraolone 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico

    Questa è l'ennesima dimostrazione di ciò che penso da sempre ovvero che gli iscritti ad un canale contano sempre meno per gli algoritmi.

    Sono TOTALMENTE d'accordo con te.

    TUTTE le azioni consapevoli da parte dell'utente valgono sempre meno (basti pensare ai like). Per l'algoritmo contano i comportamenti.

    Penso che l'iscrizione, così come il like/dislike, servano per migliorare l'esperienza utente, non più per istruire YT.

    Anzi, come spiegherò nel prossimo episodio di YouTubeSonoIO possono addirittura affossare un canale.

    Credo di capire cosa intendi, ma in generale penso che l'algoritmo non si faccia ingannare neanche "in negativo": se gli iscritti contano poco, contano poco e basta.

    Per completezza, è comunque giusto dire che gli iscritti non sono del tutto irrilevanti:

    • penso abbiano comunque un ruolo (marginale) per l'algoritmo;
    • servono per la riprova sociale (questo per me è il loro ruolo più importante): le persone seguono più facilmente un canale con molti iscritti;
    • soddisfazione personale;
    • sono utili per studiare gli altri canali.

    Questo è un classico per la stragrande maggiorana dei canali.

    Sì, nel mio caso penso lo sia particolarmente: più difficilmente segui un tutorial di 2 ore, in estate.

    Per risolvere il problema bisogna studiare ed applicare strategie ben mirate.

    È vero, e quest'anno ci sto provando.

    Anche se, come ulteriore spunto, dico anche che non la trovo preoccupante come cosa: un po' come la rotazione delle coltivazioni. Posso ipotizzare che la crescita verticale che hanno le impression a settembre abbia un ruolo positivo.

    Oggi, con le strategie che sto attuando

    Se ti va, racconta qualcosa di queste strategie... 🙂


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @ciraolone

    CONCORDO!

    Credo di capire cosa intendi, ma in generale penso che l'algoritmo non si faccia ingannare neanche "in negativo": se gli iscritti contano poco, contano poco e basta.

    Ogni spettatore compie delle azioni. Queste azioni hanno un valore molto importante. Questo valore istruisce gli algoritmi. No è questione di contare poco o contare tanto, perché tutto conta. É questione di fornire agli algoritmi istruzioni di qualità affinché possano performare a nostro favore.

    Se un canale ha N. spettatori che compiono azioni di poco valore, gli algoritmi ricevono istruzioni di bassa qualità . Con istruzioni di bassa qualità il canale si affossa perché gli algoritmi lavorano su una base di dati "sporca".

    Sì, nel mio caso penso lo sia particolarmente: più difficilmente segui un tutorial di 2 ore, in estate.

    Vero! E allora segui l'estate. Se il tuo pubblico base è uno spettatore NON ISCRITTO ti puoi permettere di fare qualunque tipo di tutorial. Credimi, dal cibo alle creme solari. Devi "solo" trovare il comune denominatore. In quanti sanno tecnicamente come funziona una crema solare? In quanti sanno quale cibo aiuta la concentrazione Potresti fare mille cose. L'unico limite che hai è la tua fantasia.

    Pensa anche a come rendere estivi video che hai già fatto 🙂

    Se ti va, racconta qualcosa di queste strategie.

    Spiego tutto in YouTubeSonoIO. Ad oggi sono usciti 5 episodi. Nell'ultimo episodio trovi i link ai precedenti episodi.


    ciraolone 1 Risposta
  • User

    Grazie @domenico-pacifico!!! 🙂


  • User Newbie

    Ciao @ciraolone!

    Per la cronaca, ho avuto lo stesso identico avviso nei giorni successivi al 12 aprile e, cosa più interessante, lo stesso identico andamento degli iscritti.

    👉 Dal 6 al 12 aprile infatti l'andamento degli iscritti rispetto ai mesi precedenti è stato anomalo, facendo registrare in quei giorni iscritti in negativo.

    👉 Il 27 aprile, è stato il giorno con più iscritti del canale (pensa che in quei giorni era uscito un video proprio con @giorgiotave e qualche settimana dopo gli ho scritto per chiedergli se avesse promosso il video o fatto qualcosa di particolare, perché non mi spiegavo quel picco d'iscrizioni).

    Schermata 2021-06-19 alle 05.43.15.png

    Anche nel mio caso NON si registrano variazioni in termini di video pubblicati, impressioni o tempo di visualizzazione e, verificando come diceva @domenico-pacifico nella sezione "Origine Iscrizione > Altro", confermo che le anomalie vengono da li.

    Detto ciò, credo che il tutto sia dovuto a una modifica di come l'algoritmo conteggi gli iscritti. E non lo dico per intuito, lo dico perché da qualche giorno nella dashboard mi appare questo avviso:

    Schermata 2021-06-19 alle 05.46.42.png

    Che sia vero oppure no, personalmente non mi importa. L'importante, per uno curioso e avido di dati come me, è che ora grazie a te e alla Community ho una spiegazione plausibile per questo episodio.

    I miei 2 neuroni vi sono grati ♥