- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Calo inspiegato delle iscrizioni giornaliere
-
@ciraolone Una domanda, l'ultima immagine che hai postato a quale metrica si riferisce?
-
@ciraolone Ok, allora mi sto ponendo una domanda, come fa ad essere una pulizia da parte di yt? Nel senso, se fosse una pulizia da account fake in teoria dovresti vederlo dal totale e non dalle iscrizioni giornaliere.
-
@ciraolone Ok, ora ha senso, mi ero perso un pezzo tutto torna ora.
-
Grazie delle condivisione.
Per me c'è una morale, che @ciraolone aveva già anticipato: se Andrea non avesse minimamente considerato il problema, dopo alcuni giorni avrebbe visto il grafico tornare normale e avrebbe riconosciuto l'anomalia. Si sarebbe risparmiato un paio di giorni di messaggi ed analisi dei CSV
Non voglio dire che questo thread è inutile. Piuttosto è una lezione per i content creator ansiosi.
Spesso vediamo un cambiamento strano e immediatamente andiamo nel panico (o ci esaltiamo se è positivo). Così cominciamo a fare teorie, estrapolando da dati insufficienti, senza possibilità di scoprire tutta la verità (leggi "decifrare l'algoritmo").
Perdiamo un sacco di tempo e di capelli.
Per me, l'antidoto è duplice:
- aspettare molti giorni prima di preoccuparsi (soprattutto se i nostri numeri sono piccoli)
- aspettare ancora di più se il cambiamento è molto grasso e inatteso, probabilmente non dipende da noi.
Scusate il pippone. Che ne pensate?
-
Più sei vicino alla montagna meno vedi quanto è alta
-
da qualche giorno succede anche a me, vengo qui, leggo tutto e...mi tranquillizzo (un pò).
-
Ciao @ciraolone
riapro il caso perché ho notato che YouTube Studio ti dice esattamente il numero di iscritti che rimuove e il perchè.
La voce di questa metrica si chiama ACCOUNT CHIUSI
Con account chiusi si intende la "Riduzione del numero di iscritti causata dalla rimozione dello spam e degli account chiusi." - Fonte YouTube.
Ora puoi fare un controllo più accurato.
Cheers
Domenico
1 Risposta -
@domenico-pacifico dove si trova?
1 Risposta -
@giorgiotave ha detto in Calo inspiegato delle iscrizioni giornaliere:
@domenico-pacifico dove si trova?
Analytics > Iscritti > Mostra di più > Origine iscrizione
E' la voce ACCOUNT CHIUSI
-
Ma che figata tutto.Cioè non bellissimo cosa avviene senza spiegazione, ma lo scambio che ci porta fin qua.
Che figata.
-
@ciraolone ha detto in Calo inspiegato delle iscrizioni giornaliere:
Inoltre, questo è il messaggio che mi compare nella pagina principale delle stats, accompagnato al classico simbolino dell'errore delle statistiche:
Anche io ho lo stesso identico messaggio. Messaggio che nel tempo mi è apparso diverse volte.
Personalmente non interpreto il messaggio come un'operazione di pulizia ma di controllo: prima di darti il conteggio definitivo/giusto faccio alcune verifiche. Questo l'ho visto accadere sopratutto quando c'è un'impennata di iscritti, come se volessero verificarne prima la provenienza e la bontà.
Cheers
Domenico.
-
@ciraolone ahahahahahahhahahaha non si capisce più niente ahahhaha
-
Ciao @ciraolone
solo se puoi rispondere...
Sono curioso di sapere - algoritmicamente parlando - qual'è il valore dei tuoi iscritti. Ovvero avendo tu una crescita costante di circa 200 iscritti al giorno, trovi una crescita costante anche nelle IMPRESSIONS? Salgono anche loro costantemente o - nonostante il numero di iscritti - le trovi piuttosto stabili?
Cheers
Domenico
-
Nel mio caso penso sia più vero l'inverso: sono le impression che guidano gli iscritti e non viceversa.
Dal mio punto di vista le IMPRESISON guidano tutto, anche gli iscritti. SEMPRE. Ciò che muove le briciole conta poco e non lo considero.
Per rispondere alla tua domanda: le impression del mio canale crescono con costanza, ma non mi sembra che siano molto correlate alle iscrizioni.
Esattamente come immaginavo. Questa è l'ennesima dimostrazione di ciò che penso da sempre ovvero che gli iscritti ad un canale contano sempre meno per gli algoritmi. Anzi, come spiegherò nel prossimo episodio di YouTubeSonoIO possono addirittura affossare un canale. E' tutta una questione di qualità dello spettatore (che può essere iscritto o non iscritto ma questo, agli algoritmi, poco interessa).
Nota: questo (aprile/maggio) è il periodo in cui le mie impression calano fino a diventare circa 1/4 di quelle invernali nei mesi di giugno/luglio/agosto.
Questo è un classico per la stragrande maggiorana dei canali. Per risolvere il problema bisogna studiare ed applicare strategie ben mirate. Anche nel mio caso avveniva così. Oggi, con le strategie che sto attuando, aprile ha fatto il record di IMPRESSIONS e a maggio voglio fare un nuovo record. Voglio superare i 5 MILIONI DI IMPRESSIONS.
YouTube è pieno zeppo di leggende metropolitane. Se si studiano e applicano le strategie giuste le leggende si sbriciolano.
Cheers
Domenico