• User

    Watch time su video di altri creator

    Ciao a tutti, nel mio canale sul backgammon (piccolo canale da 200 iscritti) devo produrre un video - un commento in diretta ad una partita - a cui parteciperà uno dei 4 migliori giocatori del mondo.
    Lui vorrebbe caricare il video sul suo canale - che sta lanciando ultimamente (è arrivato a 700 iscritti) - in modo da aumentare le sue visualizzazioni e watch time per chi lo seguirà.
    Non conosco bene l'algoritmo di calcolo dell'watch time e mi chiedo quale sia la soluzione migliore:

    • se lui inserisce nel suo canale - immagino in una playlist, non vedo altre soluzioni - il mio video otteniamo entrambi watch time se un utente lo guarda dal suo link, oppure lui li ottiene solo se l'utente proviene dalla visione di un suo video (quindi ad esempio da una scheda o dalla schermata finale)?

    • che vantaggi e svantaggi ci sono se lo autorizzo a caricare indipendentemente il mio video sul suo canale? Immagino che il mio nome non compaia e io non incrementi watch time e visualizzazioni. Ma per youtube questo sarebbe regolare? O si accorgerebbe che i due video sono uguali e prenderebbe provvedimenti?

    Io preferirei che il video rimanesse totalmente mio ma vorrei che anche lui, come da sua richiesta, ne avesse beneficio per il suo watch time, quindi la soluzione 1 sarebbe sicuramente la migliore, oltre che la più corretta secondo tutti i punti di vista, se funziona come spero!


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @gsanna

    l'unico modo per avere tutti e due il watch time è caricare il video sia sul tuo canale sia sul canale del tuo ospite.

    Chi lo caricherà per primo dovrà autorizzare l'altro canale. In merito non c'è nessuna controindicazione. I video hanno semplicemente due vite separate.

    A te converrebbe che il video venisse salvato in una play list del tuo ospite. In questo caso, e solo in questo caso, qualunque metrica generata dal video verrebbe attribuita al tuo canale.

    Cheers, Domenico.


    gsanna 1 Risposta
  • User

    Grazie @domenico-pacifico
    io avevo capito che l'watch time segue la sessione di visione. Cioè se un utente visualizza un mio video clickando su una scheda di un video di un altro creator l'watch time relativo alla visione del mio video va a sommarsi, per quel creator, a quello prodotto dalla visualizzazione del suo video. E conta anche come watch time per me.
    Mi chiedevo se lo stesso discorso valesse se il mio video viene visualizzato semplicemente partendo da una playlist sulla home page del canale dell'altro creator.
    Ma da quello che mi dici forse non ho proprio capito la logica dell'attribuzione dell'watch time.
    Gianlazzaro


    domenico.pacifico martinowong 2 Risposte
  • User Attivo

    @gsanna

    Da quello che ho capito sia te che il tuo ospite volete caricare lo stesso video che genera a tutti e due il watch time + tutte le altre metriche.

    L'unico modo per ottenere ciò è caricare lo stesso video su tutti e due i canali. Ogni canale avrà il suo watch time. Nulla si somma.

    Viceversa, se il tuo video viene inserito in una playlist di altro canale... i conteggi vanno solo al tuo canale. Chi ospita il tuo video in playlist non avrà nulla.

    Cheers
    Domenico


  • User Attivo

    @gsanna il watch time va semplicemente e unicamente al canale che ha concretamente caricato il video.

    se si carica lo stesso file video su due canali diversi youtube li considera separatamente. se invece un canale inserisce in una playlist un video di un altro canale, il watch time va sempre e comunque al canale che ha effettivamente caricato il contenuto


  • User Attivo

    Ciao @gsanna ,

    Se vuoi far generare del watchtime ad entrambi e magari spingervi anche vicenda, la soluzione migliore è fare due video diversi. Se ad esempio se è il tuo amico che giocherà la partita, potrebbe caricare la versione integrale senza commento. Tu invece potresti pubblicare un video di commentary dell'intera partita o solo delle parti più salienti. Poi create una playlist con sia il suo video che il tuo. In questo modo chi vuole vedersi la partita e basta guarda il suo e chi invece vuole solo guardare i momenti salienti vede il tuo. 🙂


    gsanna 1 Risposta
  • User

    Grazie @marcocarovana
    l'idea è sicuramente ottima e va sviluppata!
    In realtà lui è l'ospite d'onore della trasmissione e commenta in diretta una partita giocata da altri.
    Il mio ruolo è quello di Technical host, l'esperto di video su youtube - dirette in particolare.
    Comunque il mio canale, che trasmette in diretta e quindi si prende una bella fetta di ascolti, è il canale ufficiale della manifestazione (è un torneo con numerose partite).
    Posso tranquillamente passargli il video in modo che lo carichi sul suo canale, magari trovando il sistema per evidenziare che il video è realizzato da me e inserendo un link al mio canale.
    I due bacini di utenza sono abbastanza disgiunti - lui è giapponese e trasmette video in inglese, i miei video sono principalmente in italiano ma sto ultimamente producendo anche dei video in inglese - e comunque un riferimento sul suo canale al mio, ad esempio nella sezione Canali in primo piano, sarebbe ottimo!
    E io non voglio - e nemmeno lui - approfittare in alcun modo della situazione, quindi direi che procederemo in questa direzione: semplicemente avevo capito male e pensavo ci fosse una maniera semplice per usufruire entrambi degli ascolti....
    Ma grazie ai vostri contributi ho capito meglio il funzionamento del meccanismo 🙂


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    Beh se lui fa video in inglese il problema non sussiste. E' molto difficile che il suo pubblico venga a vedere i tuoi video in Italiano (e vice versa). A meno che tu inserisca i sottotitoli, anche se alla fine risulterebbe solo un palliativo poco efficace. 😕


    gsanna 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana,
    per me e per il mio canale il tema dei sottotitoli è importante ma magari creo un'altra discussione in cui spiego che utilizzo ne sto facendo e vorrei farne in futuro. Qui andrei totalmente fuori tema, penso invece che l'argomento possa essere interessante anche per altri.