• User Attivo

    YouTube Studio: questo è l'indicatore di salute del vostro canale

    Youtube Studio è FAVOLOSO.

    Ma è drammaticamente pericoloso se NON si sanno leggere, ma sopratutto interpretare tutte le metriche in esso contenute. Dal mio punto di vista alcune metriche sono da leggere al contrario rispetto a quello che il senso comune ci potrebbe suggerire. Un esempio tra tutti è l'orario in cui pubblicare un video: meglio pubblicarlo quando ci sono POCHI tuoi spettatori online che quando ce ne sono tanti. Perché? Semplicemente perché si è più "visibili" al singolo utente.

    E lo dice tra le righe anche lo stesso YouTube: "Data e ora di pubblicazione non risultano influenzare direttamente il rendimento a lungo termine di un video."

    NOTA: gli spettatori NON sono solo gli iscritti, ma tutto l'audience che siamo riusciti a costruire.

    L'indicatore di salute del Canale
    YouTube Studio ci fornisce una metrica che - mia opinione - è la metrica più importante di tutte. L'ho ribattezzata "L'indicatore di salute del Canale". Sto parlando di una metrica che troppo spesso non solo viene sottovalutata, ma addirittura snobbata a favore di altre metriche, come ad esempio il Watch Time.

    Sto parlando delle IMPRESSIONS: se tenete sottocchio questa metrica ogni giorno sapete come sta andando in generale il vostro canale. Più impressions avete e più Youtube vi sta dicendo che state facendo un buon lavoro e... viceversa.

    Le IMPRESSIONS sono l'analisi conclusiva giornaliera di tutte le metriche che YouTube Studio fornice.

    Cheers, Domenico.


  • User

    @domenico-pacifico ho letto questo post linkato dalla newsletter di Giorgio. Devo dirti: molto interessante. Mi ha ispirato molto, grazie!