• User

    Quali sono le categorie di video monetizzate meglio?

    Sento spesso parlare di categorie video monetizzate meglio di altre, come ad esempio i video che parlano di finanza e investimenti.
    E' vera questa cosa?
    Qualcuno ha fatto esperimenti per scoprire quali sono le categorie di video monetizzate meglio?
    Esiste una lista delle categorie più pagate?
    Cosa si sa sull'argomento?


    martinowong domenico.pacifico 2 Risposte
  • User Attivo

    @nebumix quello che intendi dovrebbe essere il CPM, cost per mille, che varia a seconda di quanto gli advertisers pagano per il tuo video e dunque dipende anche dagli argomenti trattati;
    Poi non sono molto esperto a riguardo 😬


    nebumix 1 Risposta
  • User

    @martinowong sì certo, so che varia in base a quanto vengono pagati gli spazi pubblicitari, però sento spesso dire che alcune categorie vengono pagate più di altre, vorrei capire se è vera questa cosa, cioè se non è pseudocasuale la questione e realmente alcune categorie portano maggiori profitti, e poi se si sa quali sono queste categorie.


  • User Attivo

    In effetti in base a specifici dati (tra cui quelli detti da @martinowong) ci sono mercati che hanno un cpm più alto rispetto ad altri e aziende che investono più di altre.

    Ad esempio qui trovate uno studio sui brand che in America stanno investendo di più in YouTube ads: https://www.statista.com/statistics/1112288/us-youtube-advertisers-ranked-by-ad-spend/

    Questo può far capire in linea di massima quali siano le tematiche che pagano di più.

    In questo articolo di Semrush invece c'è proprio un grafico con gli argomenti con CPM più alto: https://www.semrush.com/blog/top-paying-adsense-keywords-best-adsense-niches-2020/

    Nel caso se riuscite a trovare info più aggiornate mettetele sotto questo post. Grazie 🙂


  • User Attivo

    Ciao @nebumix

    ci sono tante variabili che influiscono sul prezzo tra cui la Nazione di provenienza delle views. Per farti capire ecco i miei CPM

    1.png
    2.png
    3.png
    4.png

    Tieni anche presente che sul prezzo influiscono anche gli interessi personali/ricerche del singolo.

    Esempio pratico

    Se un utente si è visto il mio documentario sul PANE DI ALTAMURA e nei giorni precedenti si è messo a cercare un mutuo per la casa... è altamente probabile che sul documentario del Pane di Altamura ha visto SPOT di natura FINANZIARIA.

    Sento spesso parlare di categorie video monetizzate meglio di altre, come ad esempio i video che parlano di finanza e investimenti.
    E' vera questa cosa?

    SI

    Cheers
    Domenico


  • User Attivo

    In effetti l'argomento finanza sembra essere quello più pagato. Ma devo fare ulteriori ricerche per assicurarmene. Appena scopro qualcosa di più, ve lo posto qui. 🙂


  • User

    Ringrazio tutti quelli che hanno risposto, scusate se non ho potuto rispondere prima ma ho avuto un po' di problemi in questi ultimi giorni.
    Comunque è molto interessante quello che è stato condiviso.
    Sapevo per certo che lo stato cambia sensibilmente il cpm, quello di cui non ero certo erano anche le categorie.
    Come già detto si sente spesso parlare di video legati a categorie come la finanza che hanno degli indici molto più alti di altre categorie.
    Mi chiedevo quindi se questo fosse vero, e mi sembra di aver capito che sia così, e poi avrei voluto capire quali categorie, in Italia, pagano maggiormente, dai link postati si vede che negli USA sono state fatte già delle ricerche del genere per capire, e ho visto che esiste già una lista di categorie con i rispettivi indici medi cpc.

    Grazie a tutti, se trovo materiale relativo all'argomento lo condividerò qui, immagino che l'argomento interessi a tutti.