• User

    Un dramma: ora YouTube blocca i video coperti da copyright!!!

    Schermata 2021-03-31 alle 12.10.54.png
    Un attimo fa ho scoperto che la mia diretta di ieri sera, su YouTube, è stata bloccata e non è più visibile. Che novità è questa??????? Vuol dire chiudere baracca!!!!! 😖 Non c'è altra soluzione: il 99% dei brani di tango argentino sono coperti da copyright e quindi non si può più far nulla!!
    Finito, caput! Altro che road to 10.000!!!!


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @dario-moffa ,

    prima di tutto... non ti abbattere! 🙂

    In secondo luogo, se le canzoni sono coperte da diritti di copyright, è normale che YouTube lo blocchi. Infatti in base ad accordi presi con i vari network e case discografiche, possono decidere se: bloccarlo, pubblicarlo con limitazioni, pubblicarlo con limitazioni solo in alcune nazioni.

    In un altro tuo post ti avevo consigliato di acquistare la musica in alcuni siti davvero ben forniti e alcuni di questi hanno fatto accordi con importanti case discografiche per permettere ai creators di usare molte canzoni famose nei propri video. Lo so... è un investimento, ma nel tuo caso potrebbe davvero valerne la pena 😉 .


    Dario Moffa filippocatania 2 Risposte
  • User

    @marcocarovana ti ringrazio per la rapidità della risposta ma purtroppo, mi spiace dirtelo, i fatti non sono come tu scrivi.
    Primo punto: sul mio canale ho pubblicato circa 170 video la maggioranza dei quali con musica di tango ed è la primissima volta che YouTube ha bloccato un mio video ( nello specifico una diretta). Se la musica di tango era coperta da copyright non mi consentiva ovviamente la monetizzazione ed il video rimaneva sempre accessibile a chiunque.
    Youtube si è sempre distinto, fino ad oggi, da Facebook perché su Facebook passati i 30 minuti di diretta con musica di tango te la bloccava ed il video veniva "mutato" invece YouTube no. Ma ora per qualche inspiegabile motivo che non comprendo e che va contro i loro stessi interessi ( ossia gli inserzionisti non pagheranno più perché non potranno fare inserzioni su video con musica di tango) sembra non sia più possibile

    Secondo punto: ti ribadisco, come ti avevo già scritto in risposta al tuo suggerimento di qualche tempo fa, che i brani di tango argentino NON sono presenti sui siti che mi hai consigliato. Il tango argentino, musicalmente parlando, va dal 1925 ad oggi anche se l'epoca d'oro delle orchestre tipiche di tango va dal 1935 al 1950. Sono insegnante professionista di tango argentino da 19 anni e quindi ti assicuro che so quello che sto dicendo. I brani di tango, vals e milonga che faccio sentire nelle mie dirette o nei video non sono "acquistabili" sulle piattaforme che mi hai consigliato ( né in altre). Prima di ogni diretta io vado a verificare se su youtube ci sono i 9 o 10 brani che analizzo e anche quelli usati nella mia diretta di ieri erano presenti su altri canali YouTube quindi davvero non capisco cosa possa essere successo.

    Non volevo tediarti ma solo spiegarti che sulle questioni musicali e di copyright legate al tango argentino non sono totalmente sprovveduto.... credo che l'unica soluzione per capire cosa sia successo sia quello di parlare con uno di YouTube... sai se c'è modo di scrivere da qualche parte o avere un colloquio telefonico con qualcuno di loro? Io, purtroppo, ho solo 1500 iscritti sul mio canale e quindi non ho un filo diretto provilegiato/un'assistenza privilegiata come hanno quelli con molti più iscritti di me.... Se sai come raggiungere qualcuno di youtube mi fai sapere? Ti ringrazio infinitamente e scusa se mi sono dilungato... ma almeno così mi sono spiegato meglio. Buon pomeriggio!


  • User Attivo

    Non ti preoccupare @Dario-Moffa, ho capito cosa vuoi dire. Sicuramente se molto più esperto di me per quanto riguarda questo tipo di balli. 😉

    Ti faccio solo una domanda: La canzone per il quale ti hanno bloccato la live, l'avevi già usata in altri video che al contrario sono tutt'ora online sul tuo canale? Se la risposta è no, probabilmente è come ti dicevo. Cioè, visto il fatto che per ogni canzone, artista, ecc... le regole possono cambiare, nel tuo caso forse hai preso una canzone con particolari restrizioni. Se invece l'avevi già usata potresti provare a fare ricorso o tramite l'apposito pulsante che dovrebbe apparire vicino alla notifica di blocco (anche se dall'immagine non sembra esserci) oppure scrivere su Twitter.

    Non voglio insistere, però cercando "Tango" su lickd qualcosa mi è sembrato di trovare: https://lickd.co/search?query=tango

    Ovviamente non so se sono in linea con quello che cerchi tu. Se così non fosse, alzo le mani 🙌 e chiedo venia. 🙂

    Purtroppo per parlare con qualcuno di YouTube e avere accesso all'assistenza dedicata ai creators devi prima raggiungere i 5000 iscritti.


    Dario Moffa 2 Risposte
  • User

    @marcocarovana grazie della risposta. Ti rispondo per punti.
    Primo punto) io non so assolutamente perché la mia diretta di ieri è stata bloccata. Ho analizzato 9 versioni dello stesso tema, quindi 9 orchestre diverse. E mi sembra che tutte e 9 fossero già presenti in altri canali youtube.
    Il punto è proprio capire esattamente per quale motivo sono stato bloccato e come fare perché non ricapiti. Io prima di ogni video o diretta verifico che il brano l'abbia già messo qualcun altro, prima di me , su Youtube.... e fino ad oggi non ci sono mai stati problemi. Ovviamente la monetizzazione se la prende il proprietario del brano, ma non è quello il problema. Io sono convinto che siano merse in questi giorni normative più severe, più stringenti... questa è la mia convinzione... ed è per questo che ho chiesto lumi su connect.gt.

    Secondo punto) vicino alla notifico di blocco non c'è nessun pulsante...
    Terzo punto) ti confermo che su lickd non c'è nessuna orchestra tipica di tango
    Quarto punto) 5.000 iscritti per me sono ancora lontani! Mi servirebbe però davvero tanto parlare con un "umano" di YouTube......

    Qualche idea per aggirare l'ostacolo?
    Grazie e buon pomeriggio


  • User

    @marcocarovana ho scoperto quali sono i 4 brani incriminati ( su 9 usati) ma sono brani già presenti in altri canali di YouTube!!! quindi vedi che è una novità in termini di regolamento!!! Qualcosa è cambiato... ti posto la foto e credo sia utile a tutti quelli di Connect e non solo per noi due. Schermata 2021-03-31 alle 17.59.46.png
    Quindi sono nuove restrizioni.... mi servirebbe capire prima di fare un video o una diretta se le musiche che userò mi bloccheranno il video/la diretta o no. Come fare a scoprirlo prima di pubblicare?
    Grazie


    MarcoCarovana domenico.pacifico 2 Risposte
  • User Attivo

    @dario-moffa Non saltiamo subito a conclusioni. 🙂

    Prova questo: affianco al brano del video bloccato prova a cliccare su "seleziona azione" e poi (se non ricordo male) clicca la voce (che ora non mi ricordo esattamente come si chiama) per fare ricorso. Però ci possono volere fino a 30gg prima che ti diano una risposta. 😞

    Che io sappia attualmente non ci sono nuove regole sul copyright musicale. Tieni in considerazione anche un'altra cosa: Visto che nella maggioranza dei casi è il sistema automatico a determinare se un video deve essere bloccato o no per questo motivo, può essere che a suo tempo il sistema non abbia rilevato la canzone "incriminata". Oppure se vogliamo proprio parlare di aggiornamenti, forse i proprietari dei diritti hanno di recente cambiato le modalità di utilizzo della loro musica. Può succedere.

    Per sapere in anticipo se un video verrà bloccato, puoi sfruttare una nuova funzione che hanno di recente inserito che permette, proprio in fase di caricamento, di sapere se stai violando il copyright. Un'altra cosa che ti consiglio è di caricarlo in modalità non in elenco o privato almeno 2-3 giorni prima della pubblicazione. Ovviamente cosa non fattibile per le live.


  • User

    @marcocarovana io ho l'abbonamento a Epidemic: conosci quindi siti più vantaggiosi in termini di qualità musicale? Ci sono posti migliori dove si trovano anche brani importanti di cse discografiche?


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    @filippocatania ha detto in Un dramma: ora YouTube blocca i video coperti da copyright!!!:

    @marcocarovana io ho l'abbonamento a Epidemic: conosci quindi siti più vantaggiosi in termini di qualità musicale? Ci sono posti migliori dove si trovano anche brani importanti di cse discografiche?

    Come ho scritto sopra, potresti provare lickd.


  • User Attivo

    @dario-moffa

    ho scoperto quali sono i 4 brani incriminati ( su 9 usati) ma sono brani già presenti in altri canali di YouTube!!!

    Tieni presente che il fatto di trovare lo stesso brano su altri video non vuol dire nulla. Ad esempio gli altri potrebbero aver acquistato la licenza musicale, oppure a chi detiene i diritti della musica sta bene comparire in alcuni video e in altri no.

    Nota informativa
    Non è sufficiente avere i soldi in tasca per comprare certe licenze musicali. Molto spesso chi ne detiene i diritti vuole visionare il progetto su cui verrà utilizzata la musica: se non piace il progetto non ti vendono nulla.

    Trovo il tuo percorso pieno di insidie. Insidie che possono presentarsi in ogni istante. Il tuo canale non può vivere per sempre nell'incertezza. Nell'incertezza non si può costruire nulla.

    Il tuo problema - purtroppo - non è risolvibile se utilizzi musiche protette da ID.


    Dario Moffa 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico ti ringrazio per il messaggio anche se una "istigazione al suicidio" 😂 .
    Io, da 19 anni, vivo professionalmente di tango argentino nel senso che per me non è un hobby ma il mio unico lavoro e vorrei continuare a vivere solo di tango. Da quando, un anno fa, è scoppiata la pandemia non ho più potuto insegnare in presenza ma solo online e così dovrò ahimè fare ancora per lungo tempo....
    Io posso solo usare musica di Orchestre tipiche e non "cover" come quelle che trovi sulle varie piattaforme.
    Di conseguenza voglio procedere nella costruzione del mio canale prima di rinunciarvi ed andare alla Caritas
    Io pensavo di seguire il consiglio che mi avevi dato proprio tu di caricare in forma privata o non in elenco i brani che voglio usare e vedere cosa succede nel giro di 24 ore.....

    Grazie comunque , davvero, per il tuo commento... sempre molto utile a riflettere


    domenico.pacifico martinowong 2 Risposte
  • User Attivo

    @Dario-Moffa mi è venuta in mente un'altra soluzione.

    Perché non acquisti direttamente le musiche che ti servono direttamente dalle case discografiche o provi a fare accordi con loro? Perché se hai un bisogno così specifico di determinate canzoni, è necessario percorre una via più professionale cercando di entrare "nel giro". Anche perché visto che di certo non sei l'unico nel mondo che fa questo mestiere, ci deve essere per forza una strada dedicata ai maestri di ballo. Prova a fare qualche ricerca online. Nel caso se trovo anche io qualcosa te lo segnalo qui. 🙂


    Dario Moffa 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana ti ringrazio per il suggerimento. Apprezzo. Ma i brani di tango argentino sono veramenti tantissimi così come le case discografiche..... il tuo suggerimento andrebbe bene se dovessi lavorare con una decina di brani...
    Con le recenti verifiche di youtube nel momento del caricamento risolvo almeno il tema video... non risolvo il problema dirette... ma almeno uno su due...😉


  • User Attivo

    Ciao @dario-moffa

    ti ringrazio per il messaggio anche se una "istigazione al suicidio" 😂

    Mi piacerebbe raccontarti la bella favola ma non è da me. Prima fai i conti con la dura realtà meglio è, ci puoi solo guadagnare.

    Quando non vi sono soluzioni - riferito al fatto che tu vorresti utilizzare determinate musiche - le persone vanno fermate o rese consapevoli di ciò che potrebbe accadere. Raccontarti altro - visto il tuo percorso che hai esposto - dal mio punto di vista non sarebbe cosa giusta.

    Da quando, un anno fa, è scoppiata la pandemia non ho più potuto insegnare in presenza ma solo online e così dovrò ahimè fare ancora per lungo tempo....

    Detta come va detta ma... che te ne fai di un canale YouTube? Per fare live ed insegnare? Se è questo il caso ci sono altre soluzioni che ti risolverebbero il problema della musica. Ad esempio ti potresti attrezzare per fare le live sul tuo sito. Puoi usare telegram per avvisare della live, ma anche lo stesso YouTube ecc...

    E se non sono live potresti far scaricare le tue video lezioni anche a pagamento.

    In questi casi rimarrai comunque nell'illegalità ma... nessuno si accorgerà che stai utilizzando le musiche coperte da diritti

    Io pensavo di seguire il consiglio che mi avevi dato proprio tu di caricare in forma privata o non in elenco i brani che voglio usare e vedere cosa succede nel giro di 24 ore.....

    Certo, ma in questo modo il tuo canale vivrà per sempre nell'incertezza. Perché non è che se nessuno ti dice niente vuol dire che puoi usare la musica, vuol dire più semplicemente che per adesso puoi, poi... chi lo sa! L'importante è saperlo in modo tale che tu possa decidere con consapevolezza. Ora hai 1500 iscritti. E se ti bloccano il canale o ti fanno sparire video importanti a mezzo milione di iscritti? Li si che sono danni ma come dire hai puntato tutto sul rosso ed è uscito il nero e amen. E poi che non ci si lamenti contro Youtube però!

    Conclusione
    Fossi io nella tua situazione "lascerei" Youtube ed inizierei a fare tutto sul mio sito. Voglio dire: non stai partendo da zero, quindi clienti ne hai, passaparola pure. Farei scaricare a pagamento e/o gratuitamente le video lezioni dal mio sito e, sempre dal mio sito, farei le live.

    Terrei la mia community aggiornata sul mio canale telegram e/o WhatsApp. Immagino tu abbia una mailing list dei tuoi clienti.

    @MarcoCarovana dice:

    Perché non acquisti direttamente le musiche che ti servono direttamente dalle case discografiche o provi a fare accordi con loro?

    Questa soluzione NON è percorribile come già detto all'inizio a meno che non si abbiano nel cassetto migliaia di euro al mese e progetti importanti appetibili per le case discografiche.

    @Dario-Moffa dice:

    @marcocarovana ti ringrazio per il suggerimento. Apprezzo. Ma i brani di tango argentino sono veramenti tantissimi così come le case discografiche..... il tuo suggerimento andrebbe bene se dovessi lavorare con una decina di brani...

    Anche con 10 brani o 5... ci vogliono migliaia di euro di licenza e il progetto - ogni video dove vorresti utilizzare la musica - deve essere approvato dalla casa discografica in questione. Mediamente una licenza da casa disocgrafica per UN SOLO VIDEO - sempre che il progetto venga approvato - costa non meno di millecinquecento euro. Ti pare una strada percorribile per un piccolo canale?

    NOTA
    Quando vedete grandi numeri fatti da grandi canali sappiate una cosa: dietro ci sono migliaia e milgliaia di euro investiti ogni mese. Piccolo esempio: Marcello Ascani nel primo trimestre ha speso 14 mila euro (più di quattromila euro al mese... e non è nemmeno tanto).

    Cheers
    Domenico


    Dario Moffa 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico ti ringrazio molto per la chiarezza e la sincerità, che apprezzo molto sappilo. Sei anche molto generoso nell'articolare i tuoi consigli. A questo proposito quando tu mi scrivi "ti potresti attrezzare per fare le live sul tuo sito" mi sai dare un'idea più precisa dei dettagli/delle problematiche? Un server per ospitare i video, ecc...
    Diversi anni fa, pre pandemia, avevo fatto un pensiero al riguardo proprio per essere libero da vincoli ed il mio webmaster mi disse di non pensarci proprio.. che era problematico/che ero troppo "piccolo" per affrontare simili costi ecc... magari oggi la tecnologia è cresciuta ed ha reso questa idea fattibile senza spendere capitali. Tu sai darmi qualche idea al riguardo? o sai dove posso leggere/a chi posso chiedere?
    Come vedi prendo seriamente i tuoi consigli...
    Grazie mille e tanti auguri di Buona Pasqua


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @dario-moffa ha detto in Un dramma: ora YouTube blocca i video coperti da copyright!!!:

    Diversi anni fa, pre pandemia, avevo fatto un pensiero al riguardo proprio per essere libero da vincoli ed il mio webmaster mi disse di non pensarci proprio..

    Non sono un tecnico/nerd ma una cosa è certa: qualcosa devi investire. Potresti chiedere nel forum facendo post nella sezione corretta. Qualche nerd in merito c'è di sicuro.

    Buona Pasqua a te 🙂


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @domenico-pacifico,

    Non sono molto d'accordo con la tua idea di fare le live su un sito web. Semplicemente perché sarebbe sia più macchinoso che costoso (scelta dell'hosting, lavorare sulla velocità del sito, ecc...). Interessante invece quella di creare un'area riservata a pagamento o ancora meglio usare Zoom per organizzare lezioni private. Però a questo punto stiamo parlando di cambiare totalmente strategia, e creare un business più articolato ma allo stesso tempo più solido. 😉

    Per quanto riguarda il costo delle canzoni e accordi con case discografiche, non è detto che i costi siano così esorbitanti. Secondo me dipende molto dal tipo di utilizzo. Magari ci sono siti web o servizi rivolti a chi usa la musica per motivi commerciali, come ad esempio scuole di ballo e locali che offrono la possibilità di utilizzare canzoni coperti da diritti di copyright pagando molto meno. Ma poi scusate... con tutti i canali di scuole di ballo in altre lingue è impossibile che non ci sia una soluzione "ragionevole" al problema di @Dario-Moffa. 🤔


    Dario Moffa 1 Risposta
  • User Attivo

    @dario-moffa ha detto in Un dramma: ora YouTube blocca i video coperti da copyright!!!:

    Io posso solo usare musica di Orchestre tipiche e non "cover" come quelle che trovi sulle varie piattaforme.

    ma invece commissionare proprio delle cover orchestrali tramite servizi tipo fiverr o simili non potrebbe essere utile per avere dei brani di cui sei effettivamente autorizzato all'uso?

    (non so se i diritti siano sull'esecuzione specifica o sui brani in generale però)


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong

    Anche se cover la situazione rimane IDENTICA. Il fatto che sia cover non fa alcuna differenza.


  • User

    @marcocarovana scusa il ritardo della risposta e grazie, come sempre, per il tuo commento.
    Andiamo per ordine:
    A) non credo affatto che l'idea di Domenico sia balzana... credo però che per sostenere i costi serva massa critica che purtroppo ancora non ho. Comunque è da prendere in considerazione.. così come ragionare su varie altre ipotesi come l'hosting dei vari cloud che si offrono sul web come socialacademy ecc... e così come l'hosting di Vimeo (sai come funziona la questione copyright su Vimeo? uguale a YouTube?).
    B) io da tempo uso regolarmente Zoom per le lezioni private e collettive. I social mi servono per farmi conoscere, per stringere relazioni e poi "concretizzo" su Zoom. Questa, da tempo è la mia modalità operativa.
    C) per quanto riguarda il tema accordi con case discografiche preferirei lasciar perdere perché penso che mi ficcherei inutilmente in un ginepraio.
    Grazie e Buona giornata!


    MarcoCarovana 1 Risposta