• User Newbie

    Schema.org e Json

    La domanda forse è banale, ma sto studiando i dati strutturati, ho capito come caricarli sia nell'html sia con il linguaggio Json. Ma quale dei due metodi è il migliore?

    Personalmente penso che il migliore sia caricarlo nell'html.... però si legge ovunque che Google preferisce se vengono caricati in Json.

    Quindi ora mi trovo con questo dubbio amletico al quale non trovo risposta 🙂
    Grazie in anticipo se qualcuno sa darmi una direzione.


    alepom 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    Moderatore

    @simonelongato ha detto in Schema.org e Json:

    il migliore sia caricarlo nell'html.... però si legge ovunque che Google preferisce se vengono caricati in Json.

    Tu ritieni che sia meglio perché?

    Comunque, io ti dico la mia.
    Io preferisco usare il JSON perché permette di centralizza i dati strutturati. Questo significa molto meno effort nella gestione e anche nell'implementazione. Ad esempio, se usi un CMS e vuoi renderli dinamici, puoi fornire lo schema a chi si occupa dello sviluppo, con la documentazione che specifica i dati da inserire all'interno. Immagina di fare lo stesso senza JSON.

    Il motivo per il quale Google "preferisce" il JSON, dal mio punto di vista, è lo stesso. Il crawling è MOLTO meno oneroso: è tutto centralizzato e trova tutto in un unica stringa di dati.

    Aggiungo che il JSON è uno standard per lo scambio di dati e, in una visione un po' più a lungo termine, i dati strutturati possono diventare (e secondo me, lo diventeranno) il cuore per alimentare diverse interfacce (Applicazioni, Google Actions, Skill, ecc.) e proprietà di Google.

    Solo una nota che può interessare: il JSON non è strettamente un "linguaggio", ma un formato per lo scambio di dati


    simonelongato 1 Risposta
  • User Newbie

    @alepom grazie della risposta

    ho pensato che sia meglio caricarlo nell'html perché così c'è un effettivo riscontro rispetto a quello che si trovano nella pagina i crawler. Con il JSON invece è più facile e a portata inserire dati non presenti in pagina.


  • User Attivo

    @simonelongato io concordo con @alepom implementazione più rapida e "dai a Google ciò che desidera in tempi minori".
    Per quanto riguarda i dati probabilmente aggiungerai anche qualcosa che non inserisci in pagina, per esempio non sempre inserisci MPN o GTIN all'interno di una pagina e-commerce (che gli frega all'utente del codice a barre?), ma questo non è un reato.

    Unica cosa, probabilmente la pagina risulta meno pesante se inserisci lo schema nell'html.. ma parliamo di pochi bytes e se implementi JSON BigG sa dove trovare tutto ciò che occorre in tempo zero e senza dover "impazzire" a riordinare i tuoi dati.

    Quindi dei due scegli JSON che non sbagli. Questa la mia opinione


  • User Newbie

    grazie!