• User

    Vale la pena di sponsorizzare il video in gruppi facebook vari?

    In quanto SMM mi sono sempre domandato: Quanto ha senso postare i video che carichiamo in gruppi che potrebbero essere interessati? Diciamo che è stato uno dei modi che abbiamo utilizzato per crescere negli ultimi tempi.

    Il mio dubbio è che utilizzando questo metodo si tirino (magari) su alcuni iscritti, ma si abbassi il watchtime e non si fidelizzi per nulla. Quindi che fare? Sperare che YT consigli alcuni dei nostri video senza pressare troppo o far sapere a più persone possibile che è uscito il video?

    Accetto consigli in merito!


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @un-canale-di-ruolo ,

    Secondo me condividere il video in un gruppo Facebook ha senso quando non solo è formato da persone interessante a quel tipo di argomento ma anche con il quale si ha un certo rapporto di fiducia. A questo riguardo ti chiedo: In questi gruppi postate solo i video oppure ogni tanto fate anche qualche post di testo, partecipate alle discussioni, ecc...? In altre parole, vi siete fatti conoscere per essere persone molto attive?


    U 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana io ci sto lavorando, purtroppo non in tutti i gruppi riesco a farmi ammettere con l'account della pagina. In quei casi posto con il mio acccount personale, che in alcuni casi ho utilizzato per creare discussioni o per parteciparvi.

    Il mio timore è che la crescita, già lenta, sarebbe ancora più rallentata se non mettessi i post nei vri gruppi. Poi delle volte vengo proprio ignorato, ma ogni tanto qualcosa viene accolto con piacere.

    è sicuramente una operazione complicata


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    In verità cerca di lavorare bene con la SEO perché è quello che ti porterà maggiori risultati nel tempo. Con confidare esclusivamente nei gruppi. Anche perché come hai detto tu, non sempre si riesce a "raccogliere" quanto si spera. A meno che (se già non lo stai facendo) contestualizzi il video all'interno dei gruppo. Ad esempio se gli utenti stanno discutendo tanto di uno specifico argomento, potresti dare il tuo contributo creando un post bello corposo con anche il link del video. Però ci vuole pazienza. Io in passato ho avuto buoni risultati in quei gruppi in cui avevo instaurato un buon rapporto con gli admin, i quali a lavoro volta parlavano bene di me. 🙂

    Al di la di questo cerca di essere attivo anche sulla pagina e sfrutta altre strategie, come: blog, guest post, ecc...


    U 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana sìsì infatti la SEO è la cosa su cui metto più attenzione. Beh grazie =D


  • User

    Sfruttare le community può essere molto utile, soprattutto all'inizio quando la SEO non ha ancora preso slancio. Ma funziona solo se in quella community ti fai conoscere. Così la gente si fida di te e per questo viene a vedere i tuoi video.
    Al contrario, entrare in un gruppo e limitarsi a postare link ai tuoi video funziona poco.

    In sostanza:

    • trovi un gruppo focalizzato su un tema di cui parli
    • partecipi attivamente rispondendo ai dubbi delle persone
    • se è permesso, quando ha senso posti i tuoi video come risposte ai dubbi delle persone

    Ci vuole tempo. Se metti in pratica questa tattica ti conviene riservare 15-30 minuti al giorno per partecipare ad un paio di gruppi selezionati. Se sono gruppi attivi in qualche settimana dovresti già esserti "fatto un nome".


    U 1 Risposta
  • User

    @albertocv ci sta ci sta, ci sto già lavorando, grazie mille per il consiglio


  • User

    AGGIORNAMENTO PER CHI FOSSE INTERESSATO:

    Stiamo provando, come esperimento, a non sponsorizzare più tramite gruppi facebook esterni (anche theme related). Un po' è una sofferenza, perchè abbassa il numero di iscritti al giorno, ma sembra portare a un miglioramento del watchtime, almeno nei video recenti (un minuto in più rispetto alla media).

    Vedremo se con il tempo tutto questo premierà o meno


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User Attivo

    @un-canale-di-ruolo ha detto in Vale la pena di sponsorizzare il video in gruppi facebook vari?:

    AGGIORNAMENTO PER CHI FOSSE INTERESSATO:

    Stiamo provando, come esperimento, a non sponsorizzare più tramite gruppi facebook esterni (anche theme related). Un po' è una sofferenza, perchè abbassa il numero di iscritti al giorno, ma sembra portare a un miglioramento del watchtime, almeno nei video recenti (un minuto in più rispetto alla media).

    Vedremo se con il tempo tutto questo premierà o meno

    Grazie per l'aggiornamento. Se hai altre news, scrivile sempre qui. Un esperimento di questo tipo e i relativi risultati potrebbero risultare utili a molti. 🙂


  • User Newbie

    @un-canale-di-ruolo ha detto in Vale la pena di sponsorizzare il video in gruppi facebook vari?:

    Stiamo provando, come esperimento, a non sponsorizzare più tramite gruppi facebook esterni (anche theme related). Un po' è una sofferenza, perchè abbassa il numero di iscritti al giorno, ma sembra portare a un miglioramento del watchtime, almeno nei video recenti (un minuto in più rispetto alla media).

    Personalmente (il mio canale è piccino, quindi prendere il tutto con le pinze) la pubblicazione dei miei video nei gruppi specializzati porta sempre visualizzazioni e iscritti.

    Senza, la crescita sarebbe ancora più lenta di quello che è ora.


    U 1 Risposta
  • User

    @wolly66 anche per noi è così, volevo solo vedere se risultati più alti di watchtime e numero di interazioni per spettatore unico avrebberoportato a miglioramenti per l'algoritmo, al momento ancora nulla


  • User

    Anche un nostro cliente finora ha sempre condiviso i video sui gruppi. Con pochi iscritti, i video appena pubblicati (senza promozione) fanno poche decine di visualizzazioni.
    Quindi anche poche visualizzazioni da Facebook hanno un impatto grosso in proporzione.

    Il dubbio però è che nel lungo termine portino ben poco. Quindi il tempo che perde sui gruppi, potrebbe dedicarlo alla ricerca delle parole chiave, la crescita della lista email, la monetizzazione.


  • User Attivo

    Ciao io faccio in un altro modo ancora, tratto principalmente video su come vendere, comprare e risparmiare on-line ed in genere, avendo fatto video inerenti ad esempio a come mettere in vendita un oggetto su Facebook, rispondo con un commento a quegli annunci che hanno qualcosa che non va.
    Ad esempio se il venditore ha completamente il prezzo ho un messaggio preimpostato che lo indirizza verso un video dove parlo di come scegliere il prezzo per un oggetto, se c'è una foto sfocata o che non si capisce ho anche un video del genere, ecc.
    Non so se possa funzionare o meno anche nel tuo caso ma può essere un'idea