• User Newbie

    Stesse immagini su 2 siti dello stesso brand

    Buongiorno a tutti, su suggerimento di @giorgiotave vi porto una casistica interessante.

    Sito brand e sito e-commerce.

    In entrambi i progetti sono presenti gli stessi prodotti, e perché non ci fossero problemi le schede prodotto sono state ottimizzate in 2 modi diversi:
    • sito brand —> nome linea + nome prodotto (intercetta che conosce il brand, il nome della linea prodotto e il nome del prodotto stesso)
    • e-commerce —> tipologia prodotto + utilizzo o caratteristica fisica (intercetta che fa ricerche informazionali)

    Ora si presenta il problema delle immagini, che sono le stesse per entrambi i progetti (foto fronte, 45°, lato, dall’alto).

    Cosa fare?
    • duplicarle e rinominare nome file + tag alt usando le regole sopra indicate
    • mantenere le stesse immagini con lo stesso nome file e tag alt

    Per le sitemap delle immagini stesso problema:
    posso usare la stessa sitemap e caricarla nei 2 rispettivi domini?
    O è meglio crearne 2, con nomi file e caratteristiche diverse?

    E per ultimo, oltre al tag alt, cosa è importante ottimizzare?
    Il titolo dell’immagine so che non è considerato da Google (vero Giorgio?)
    Invece il tag <figcaption> è rilevante?

    Cosa ne pensate?


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao Laura, purtroppo sono casistiche che si riscontrano spesso e ritengo siano più un problema di una comunicazione strategicamente mal coordinata più che un problema SEO.

    Lato SEO - parere personale - ritengo uno sforzo inutile una doppia ottimizzazione dei contenuti.
    Secondo me è da mettere chi deve decidere, di fronte al bivio se si voglia uscire con sito brand o con sito ecommerce, in base al tipo di query.

    Poi si gioca di canonical etc.


  • User Newbie

    Grazie Riccardo,
    ho già tentato di spiegare al cliente i possibili problemi, ma i prodotti andranno su entrambi i siti comunque.
    È già una vittoria aver potuto lavorare su regole diverse su tag heading e metatag.
    Mi chiedevo se valesse la pena duplicare anche le immagini cambiando il nome file, i tag alt e quindi le sitemap.
    Ma anche Giorgio mi ha detto che non serve.

    Grazie mille


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @lauracopelli il dominio è lo stesso o sono due domini diversi? Avere domini diversi potrebbe essere l'unico barlume per giustificare un doppio sforzo e un doppio posizionamento in SERP.


    lauracopelli 1 Risposta
  • User Newbie

    @merlinox 2 domini diversi.
    E come ti dicevo 2 regole diverse:
    • sito brand —> nome linea + nome prodotto (intercetta che conosce il brand, il nome della linea prodotto e il nome del prodotto stesso)
    • e-commerce —> tipologia prodotto + utilizzo o caratteristica fisica (intercetta che fa ricerche informazionali)
    Laura


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @lauracopelli alla fine nel sito brand ti serve pochissimo testo 😉