- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Stesse immagini su 2 siti dello stesso brand
-
Stesse immagini su 2 siti dello stesso brand
Buongiorno a tutti, su suggerimento di @giorgiotave vi porto una casistica interessante.
Sito brand e sito e-commerce.
In entrambi i progetti sono presenti gli stessi prodotti, e perché non ci fossero problemi le schede prodotto sono state ottimizzate in 2 modi diversi:
• sito brand —> nome linea + nome prodotto (intercetta che conosce il brand, il nome della linea prodotto e il nome del prodotto stesso)
• e-commerce —> tipologia prodotto + utilizzo o caratteristica fisica (intercetta che fa ricerche informazionali)Ora si presenta il problema delle immagini, che sono le stesse per entrambi i progetti (foto fronte, 45°, lato, dall’alto).
Cosa fare?
• duplicarle e rinominare nome file + tag alt usando le regole sopra indicate
• mantenere le stesse immagini con lo stesso nome file e tag altPer le sitemap delle immagini stesso problema:
posso usare la stessa sitemap e caricarla nei 2 rispettivi domini?
O è meglio crearne 2, con nomi file e caratteristiche diverse?E per ultimo, oltre al tag alt, cosa è importante ottimizzare?
Il titolo dell’immagine so che non è considerato da Google (vero Giorgio?)
Invece il tag <figcaption> è rilevante?Cosa ne pensate?
1 Risposta -
Ciao Laura, purtroppo sono casistiche che si riscontrano spesso e ritengo siano più un problema di una comunicazione strategicamente mal coordinata più che un problema SEO.
Lato SEO - parere personale - ritengo uno sforzo inutile una doppia ottimizzazione dei contenuti.
Secondo me è da mettere chi deve decidere, di fronte al bivio se si voglia uscire con sito brand o con sito ecommerce, in base al tipo di query.Poi si gioca di canonical etc.
-
Grazie Riccardo,
ho già tentato di spiegare al cliente i possibili problemi, ma i prodotti andranno su entrambi i siti comunque.
È già una vittoria aver potuto lavorare su regole diverse su tag heading e metatag.
Mi chiedevo se valesse la pena duplicare anche le immagini cambiando il nome file, i tag alt e quindi le sitemap.
Ma anche Giorgio mi ha detto che non serve.Grazie mille
1 Risposta -
@lauracopelli il dominio è lo stesso o sono due domini diversi? Avere domini diversi potrebbe essere l'unico barlume per giustificare un doppio sforzo e un doppio posizionamento in SERP.
1 Risposta -
@merlinox 2 domini diversi.
E come ti dicevo 2 regole diverse:
• sito brand —> nome linea + nome prodotto (intercetta che conosce il brand, il nome della linea prodotto e il nome del prodotto stesso)
• e-commerce —> tipologia prodotto + utilizzo o caratteristica fisica (intercetta che fa ricerche informazionali)
Laura
1 Risposta -
@lauracopelli alla fine nel sito brand ti serve pochissimo testo