• User Attivo

    @overclokk

    Diciamoci la verità: in quanti su YouTube ci sono per lavoro e in quanti per passione/passatempo con la speranza che... succeda qualcosa? E magari senza spendere un solo euro?

    E' tutta qui la questione. Da che mondo e mondo oltre ad investire il proprio tempo un minimo di denaro bisogna SPENDERLO. Dal mio punto di vista 100 euro al mese sono d'obbligo: 100 euro al mese di advertising (dopo aver ben imparato a fare una campagna pubblicitaria) per capire - senza aspettare - se ciò che si produce funziona oppure no.

    C'é l'unico problema che le decisioni vanno prese nel breve periodo, non si può aspettare anni prima di avere dati a sufficienza a disposizione.

    Le decisioni prese su dati sbagliati sono a loro volta sbagliate. Non si scappa da questa formula. Se fai advertising non devi aspettare anni. Bastano poche settimane.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @domenico-pacifico aaahhh ma allora dillo che parlavi di ADV e non di organico, allora si, tutto si spiega meglio.


  • User Attivo

    @overclokk

    aaahhh ma allora dillo che parlavi di ADV e non di organico, allora si, tutto si spiega meglio.

    ???? Parlo solo di organico.

    Se un video ha poche views come si fa a dare del valore a... ad esempio alla percentuale di clic delle impressioni? O alla durata di visualizzazione media? Ai like? Al numero di commenti? Semplice, non puoi. E se gliela dai - dal mio punto di vista - sbagli.

    Il valore delle metriche è direttamente proporzionale alle views: più sono alte e stabili le views di un canale, più le metriche hanno valore. Se un video ha 2K views le metriche hanno un valore , se il video ha 20K views ne hanno un altro.

    In merito agli analytics generati dalle views provenienti da ADV... servono per testare nell'immediato il lavoro di un creator (sempre a fronte di una buona campagna ADV).


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @domenico-pacifico ha detto in YouTube Studio: i dati sono tutti SBALLATI!:

    E se gliela dai - dal mio punto di vista - sbagli.

    Non è possibile aspettare anni per prendere decisioni perché i dati non bastano (e parlo di orgnaico non di ADV).

    @domenico-pacifico ha detto in YouTube Studio: i dati sono tutti SBALLATI!:

    Se un video ha 2K views le metriche hanno un valore , se il video ha 20K views ne hanno un altro.

    Dipende dal video e dalla nicchia, 2K possono essere pochi come molti.

    Ora però sono curioso e voglio vedere la differenza di cui parli, servono dati.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk

    Dipende dal video e dalla nicchia, 2K possono essere pochi come molti.

    Il mio è un discorso generale... non prendiamo come esempio nicchie o casi particolari.

    Ora però sono curioso e voglio vedere la differenza di cui parli, servono dati.

    Vuoi i dati? Non c'è nulla di meglio che provare sulla propria pelle. Utilizza il tuo canale: provare per credere 🙂 Fai ADV e verifica l'audience come reagisce (se non vuoi attendere la spinta di YouTube ).

    Hai un video che ti da scarsi risultati? Se si, da cosa lo deduci? Dagli analytics? Sì? Quindi... visto che ti da scarsi risultati cosa fai? Cambi format? Cover? Tema? SEO? ecc...

    E se quello stesso video messo in ADV ti ribalta tutto? Ovvero il video in ADV ti da grandi soddisfazioni? Che fai? Lo cambi ancora? E' il video che non va o è altro?

    Come fai a decidere la strada giusta? Devi avere tante views a disposizione per capire cosa correggere e SE correggere. Un piccolo canale può fare tante views o con ADV o con i CONSIGLIATI.

    ADV e CONSIGLIATI ti consentono di prendere decisioni più corrette ma, soprattutto, di intraprendere un percorso strategico il cui unico limite è la fantasia di chi lo mette in atto.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @domenico-pacifico ha detto in YouTube Studio: i dati sono tutti SBALLATI!:

    Il mio è un discorso generale... non prendiamo come esempio nicchie o casi particolari.

    Eh no, perché poi il discorso di puntare sulle nicchie va a farsi benedire, quel dato va paragonato con i dati della concorrenza se no poi chi legge pensa che o hai 200K views o e meglio non aprire il canale e questo non è corretto.

    I numeri presi da soli non dicono nulla.

    @domenico-pacifico ha detto in YouTube Studio: i dati sono tutti SBALLATI!:

    Vuoi i dati? Non c'è nulla di meglio che provare sulla propria pelle.

    Io veramente volevo i tuoi di dati 😀

    @domenico-pacifico ha detto in YouTube Studio: i dati sono tutti SBALLATI!:

    Fai ADV e verifica l'audience come reagisce (se non vuoi attendere la spinta di YouTube ).

    Torniamo sempre allo stesso discorso di sopra, quindi se non faccio ADV non posso prendere decisioni?

    Premessa, non sono contro le ADV o contro pagare per un servizio, anzi, ma qui io leggo che se non faccio ADV allora meglio chiudere il canale perché i dati che ho (se sono pochi) non servono a nulla, questo è sbagliato nei confronti di chi non ha i mezzi per provarci.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    Eh no, perché poi il discorso di puntare sulle nicchie va a farsi benedire, quel dato va paragonato con i dati della concorrenza se no poi chi legge pensa che o hai 200K views o e meglio non aprire il canale e questo non è corretto.

    E chi te lo dice che la concorrenza sta facendo un buon lavoro? Solo il numero delle views ed il numero dei commenti?

    E poi ci vuole un po' di elasticità mentale: è meglio se ti dico che un video con 200 views ha dati meno affidabili di un video con 2K views?

    In merito alle nicchie... e chi te lo dice che una persona deve puntare su una nicchia? Perché è più facile? Perché c'è meno concorrenza? Sfatiamo anche questo mito delle nicchie perché su YouTube è meglio fare ciò che si ama e ciò che si sa fare. La nicchia, il più delle volte, è solo una scusa dietro la quale nascondersi. E per quanto possa essere piccola una nicchia anche questa può generare GRANDI NUMERI: è tutta una questione di personalità e di metodologia quindi, dal mio punto di vista, "non esistono" nicchie.

    I numeri presi da soli non dicono nulla.

    E pensa se li leggi pure nel modo sbagliato!

    Torniamo sempre allo stesso discorso di sopra, quindi se non faccio ADV non posso prendere decisioni?

    Mai detto questo. Il mio post punta sulla consapevolezza. L'importante è decidere con consapevolezza. Che non si dica poi... NON LO SAPEVO.

    qui io leggo che se non faccio ADV allora meglio chiudere il canale perché i dati che ho (se sono pochi) non servono a nulla, questo è sbagliato nei confronti di chi non ha i mezzi per provarci.

    Poi ci si lamenta del fatto che fare lo Youtuber in Italia non è considerato ancora un lavoro. Scusami ma trovo la tua frase un cliché. Aprire un canale Youtube oggi è come aprire un'attività imprenditoriale. Hai mai visto aprire un'attività imprenditoriale senza spendere nemmeno un euro?

    Mi sembra più corretto e rispettoso consapevolizzare lo YouTuber su tutto in modo tale che possa prendere, con consapevolezza, le migliori decisioni. Come anche quella di abbandonare il proprio canale. Ed in questo non ci vedo nulla di sbagliato anzi, trovo più corretto chiudere un canale che continuare imperterriti senza risultati.

    Più un canale piccolo ha la consapevolezza su tutto, più ha la possibilità di crescere o... di evitare di continuare a perdere tempo.

    Io veramente volevo i tuoi di dati 😀

    Ti servono i MIEI DATI per credere, non per capire. Quindi NON LI AVRAI. 🙂 Ti basta il post per capire ed iniziare a testare sulla tua pelle. E poi scusa, siamo davvero al punto di credere/non credere? Il mio post pone l'attenzione su un aspetto molto importante dell'analisi dei dati: non penso che per colpa di questo post vengano chiusi canali anzi, penso che alzino l'asticella nella competizione.

    Perché vedi... se per colpa di pochi dati a disposizione cambi una COVER che ti sta dando un tasso di interazione basso, quando in realtà - se avessi un flusso di dati da analizzare più ampio, potresti scoprire il contrario... fai danno, sopratutto se sei piccolo. Ovviamente è vero anche il contrario.

    Conclusione
    Forza e coraggio, forza e coraggio che derivano sopratutto nell'essere consapevoli delle azioni che si stanno compiendo.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @domenico-pacifico ha detto in YouTube Studio: i dati sono tutti SBALLATI!:

    E chi te lo dice che la concorrenza sta facendo un buon lavoro? Solo il numero delle views ed il numero dei commenti?

    Nessuno, ma con l'esperienza posso intuire cose.

    @domenico-pacifico ha detto in YouTube Studio: i dati sono tutti SBALLATI!:

    E poi ci vuole un po' di elasticità mentale: è meglio se ti dico che un video con 200 views ha dati meno affidabili di un video con 2K views?

    200 views in quanto tempo? Un giorno? Un mese? Un anno?

    Vedi, parlare solo di numeri senza dargli un contesto non ha molto senso.

    @domenico-pacifico ha detto in YouTube Studio: i dati sono tutti SBALLATI!:

    In merito alle nicchie... e chi te lo dice che una persona deve puntare su una nicchia? Perché è più facile? Perché c'è meno concorrenza? Sfatiamo anche questo mito delle nicchie perché su YouTube è meglio fare ciò che si ama e ciò che si sa fare. La nicchia, il più delle volte, è solo una scusa dietro la quale nascondersi. E per quanto possa essere piccola una nicchia anche questa può generare GRANDI NUMERI: è tutta una questione di personalità e di metodologia quindi, dal mio punto di vista, "non esistono" nicchie.

    E chi a parlato di piccolo o grande? Anche il "mainstream" è una nicchia.

    @domenico-pacifico ha detto in YouTube Studio: i dati sono tutti SBALLATI!:

    Poi ci si lamenta del fatto che fare lo Youtuber in Italia non è considerato ancora un lavoro. Scusami ma trovo la tua frase un cliché. Aprire un canale Youtube oggi è come aprire un'attività imprenditoriale. Hai mai visto aprire un'attività imprenditoriale senza spendere nemmeno un euro?

    Cominciare qualsiasi attività dovrebbe essere fatto con una mentalità imprenditoriale SE lo scopo finale è quello di guadagnare, il vantaggio di internet è che tutti possono provarci, poi chi studia di più andrà avanti, gli altri si fermeranno prima, quindi non è un cliché ma è la realtà dei fatti, chi avrà anche da parte sua più budget da spendere avrà un grosso vantaggio ma questo non toglie che chi non ha "attualmente" budget in denaro da spendere (lo avrà poi in tempo occupato ovviamente) ha comunque tutto il diritto di provarci.

    Qui la questione non è spendere si o spendere no, come ho detto non sono contro alle ADV o agli investimenti in denaro, anzi, io stesso ho intenzione di investire in ADV con alcuni video che farò in futuro proprio perché ci credo in questo progetto e non mi accontento.

    @domenico-pacifico ha detto in YouTube Studio: i dati sono tutti SBALLATI!:

    Ti servono i MIEI DATI per credere, non per capire. Quindi NON LI AVRAI.

    No, non è un atto di fede ma una dimostrazione di quello che si vuole insegnare, se non mi fai capire il perché delle tue affermazioni e il come posso verificare facendomi vedere dei paragoni (anche sullo stesso video ma in differenti periodi) dove fai una analisi ecc ecc come imparo?


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk

    No, non è un atto di fede ma una dimostrazione di quello che si vuole insegnare, se non mi fai capire il perché delle tue affermazioni e il come posso verificare facendomi vedere dei paragoni (anche sullo stesso video ma in differenti periodi) dove fai una analisi ecc ecc come imparo?

    Il punto è che non c'è nessun insegnamento. Ho voluto semplicemente accendere un ALERT. E poi, sinceramente, dubito che ci siano persone che pensano che un video da 200 views ha dati più affidabili di un video da 2K views.

    Lo stesso Youtube accende degli ALERT - con tanto di messaggio in YouTube Studio - in merito a variazioni importanti delle metriche e ti spiega anche il perché. Però fa ciò solo se il traffico diventa significativo 🙂

    Concludo dicendo che i dati di YouTube Studio per un piccolo canale faticano ad indicare la retta via. Tanto che per diverse metriche lo stesso YouTube afferma di non poterle fornire per insufficienza di dati.

    Tutto questo dovrebbe portare le persone a non poggiarsi sugli allori se leggono buoni risultati, e a non disperarsi se leggono pessimi risultati.

    chi non ha "attualmente" budget in denaro da spendere (lo avrà poi in tempo occupato ovviamente) ha comunque tutto il diritto di provarci.

    Certamente.... e il mio post rafforza questo concetto, peccato tu non lo veda.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @domenico-pacifico ha detto in YouTube Studio: i dati sono tutti SBALLATI!:

    e il mio post rafforza questo concetto, peccato tu non lo veda.

    L'intento non è chiaro.