• User Attivo

    Elementor Lentissimo

    Ciao ragazzi,
    ho utilizzato ed utilizzo spesso WPBakery Page Builder dove sostanzialmente è abbastanza semplice veloce, non posso dire altrettante per Elementor tanto acclamato un po da tutti, ma è una lumaca o sbaglio?
    credo di terminare presto questa esperienza, cosa ne pensate?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @mastertest,
    in realtà Elementor non è più pesante di altri builder (come WPBackery). Dipende da quali funzionalità usi, come strutturi la pagina, come gestisci le cache e le immagini, un po' come in ogni sito WP.

    Il team di Elementor sta per introdurre delle novità proprio riguardo alla velocità di caricamento, tra cui la possibilità di bloccare selettivamente alcune funzionalità che non vengono caricate sulle pagine, in modo da alleggerire le richieste e i trasferimenti tra client e server. (Maggior info qui)

    Per il momento, prima di abbandonare il progetto (che ritengo migliore di WP Backery, anche se è solo un'opinione), ti consiglio di provare ad usare Asset CleanUp per gestire quali file vengono caricati per ogni pagina e bloccare quelli inutili. Alternativamente c'è Freesoul Deactivate Plugin, più semplice ma apparentemente anche più limitato.

    Il mio sito con Elementor riceve un punteggio PageSpeed di 96/100 Desktop e di 70/100 mobile, senza particolari servizi di accelerazione tramite cache. Uso solo il plugin che ti ho suggerito prima e ho ottimizzato ogni singolo aspetto delle mie pagine: struttura DOM, immagini (uso SVG per le grafiche) ed effetti di movimento.

    In sostanza, io mi trovo bene e lo propongo ai miei clienti che rimangono soddisfatti dei risultati.