• User Newbie

    Struttura dell'URL per un'attività locale. Quanto segmentarla?

    Buongiorno a tutti,
    sto costruendo un sito web per una Tappezzeria per Auto e Moto e mi trovo di fronte ad un dubbio sull'architettura delle informazioni e sulla conseguente struttura dell'url.

    Per una query di ricerca come "Riparazione Sedili Auto" quale tra queste tre tipologie di struttura sarebbe più consigliabile?

    1. www.dominio.it/servizi/riparazione-sedili-auto
    2. www.dominio.it/servizi/auto/riparazione-sedili
    3. www.dominio.it/servizi/auto/riparazione-sedili-auto

    Mi spiego meglio. Dopo una prima analisi delle keyword per la sezione Servizi ho deciso di creare le seguenti sottopagine:

    • Riparazione Sedili Auto
    • Rivestimento Volante Auto
    • Riparazione Cielo Auto
    • Riparazione Capote Auto
    • Personalizzazione Auto
    • Riparazione Sella Moto
    • Riparazione Sella Scooter
    • Personalizzazione Moto

    Trattandosi di 5 pagine per Auto e 3 pagine per Moto mi chiedevo se fosse più adatto creare due pagine intermedie (servizi/auto/ e servizi/moto/), in modo da fare un po' di ordine nella navigazione dell'utente e sfruttare l'opportunità di creare una pagina dedicata a "Tappezzeria per Auto" e "Tappezzeria per Moto", oppure se convenisse evitare queste due pagine intermedie e tenere la navigazione più snella e diretta.

    L'altro grosso dubbio riguarda il Permalink e Title delle sottopagine. Se volessi posizionarmi per una query come "Riparazione Sedili Auto" e scegliessi una struttura URL come la numero 2 (www.dominio.it/servizi/auto/riparazione-sedili) sarebbe consigliabile ripetere la parola "-auto" anche nel permalink della sottopagina (ovvero www.dominio.it/servizi/auto/riparazione-sedili-auto)? In modo che ci sia una corrispondenza precisa tra Title e Permalink? Oppure non serve ripeterla dato che è già presente nella pagina prima?

    Mi scuso in anticipo se si tratta di una domanda banale, ma sono dubbi che mi sto portando avanti da diversi mesi e non sono ancora riuscito a trovare una risposta convincente.

    Grazie mille per il vostro tempo,
    Gioele


  • Contributor

    È abbastanza indifferente in realtà, scegli quella che ti sembra più logica.

    Io sceglierei la 2, ovvero:

    /servizi/auto/riparazione-sedili

    Ma quasi quasi farei proprio:

    /auto/riparazione-sedili

    E via. "Servizi" se ci pensi bene è ridondante.