• User Attivo

    Plugin per schedulare immagini e gallerie

    Sto cercando qualcosa che mi permetta di mostrare all'interno dei post, delle immagini (o gallerie di immagini) solo in determinati giorni.
    Per esempio, dal pannello wordpress si carica l'immagine, si sceglie in range di date nel quale mostrarla e si inserisce il shortcode. In modo che nei giorni scelti venga automaticamente mostrata l'immagine.
    Ho fatto un po' di ricerca con "schedule image/schedule gallery" ma non ho trovato nulla che permetta di fare quanto scritto sopra.


    g.lanzi shazarak 2 Risposte
  • Moderatore

    Ciao @darkf3d3,
    Non credo che sia possibile farlo nel modo che vuoi tu, però ci sono plugin per impostare una data di scadenza ai contenuti. Forse puoi trovare un modo di realizzare quello che ti serve con la data di scadenza?

    Prova a vedere se questo plugin potrebbe aiutarti: WP Post Expires


  • User Attivo

    @darkf3d3
    premetto che ho solo googlato , è roba vecchiotta e non so se funziona o se puo fare al caso tuo
    ma:
    https://premium.wpmudev.org/blog/daily-tip-expire-wordpress-content-automatically-with-a-shortcode/
    che pero porta ad un plugin on piu esistente
    o
    https://wordpress.org/plugins/scheduled-contnet-by-streama/
    non gestito da 7 anni

    detto questo, in linea teoria
    ti crei uno shortcode con argomenti, in modo che gli puoi passare una data di scadenza e l'id di una immagine che hai caricato nel media library
    tipo [schedula scadenza="01-04-2021"]

    nella funzione scrivi codice che stampa l'immagine (con l'id recuperi l'attachment) e la metti in un ciclo tipo finche la data corrente è minore della scadenza
    o cose del genere

    oppure ti crei un blocco Gutenberg cosi selezioni che ne so data da un datepicker e immagine direttamente dalla library

    un modo un pelo piu complesso sarebbe di creare lo shortcode diciamo generico ma che recupera i valori di un ACF
    ti installi ACF lo associ ai posto o pagine o il cpt che ti serve, crei campi data, inzio e fine, o solo fine, e il campo immagine., e cosi te li puoi selezionare e salvare direttamente nella "pagina/post"

    e poi con lo shortcode recuperi quei field
    va da se che in questo caso avresti 1 shortcode solo per pagina ( a questo livello)

    riguardo le gallerie, stesso discorso, con la prima versione semplice, scrivi negli $args dello shortcode, i numeri di id della gallery o delle immagini

    nella versione ACF, ti serve ACF PRO e usi il campo gallery


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak
    qualcosa del genere

    function schedula_func($atts){
    	$a = shortcode_atts( array(
    		'scadenza' => 'data',
    		'img' => 'immagine'
    	), $atts );
    
    	if($a['scadenza'] > date("Y-m-d") ) {
            return wp_get_attachment_image($a['img'], 'full' );
    	}
    }
    add_shortcode('schedula','schedula_func');
    

    e poi lo usi cosi

    [schedula scadenza="2021-03-20" img="120"]

    ovviamente è una partenza, poi va controllato che il codice non provochi errori problemi o altro o modificato sulle tue esigenze specifiche