• User Attivo

    Redirect da HTTP verso HTTPS

    Buongiorno,
    Sito in HTTP (storicamente ben posizionato) su cui ho appena aggiunto il certificato SSL, ora devo reindirizzare HTTP verso HTTPS . Il sito è in Wordpress, un po’ “datato”.

    Con l'obiettivo di mantenere e migliorare le buone posizioni, ho queste 3 opzioni:

    1. Fare spostamento di server con cambio IP (sito su Aruba) per poi poter accedere alla funzionalità che mi permette di applicare il redirect automaticamente

    2. Lasciare il sito nello stesso IP ma applicare la regola di reindirizzamento da htaccess

    3. Lasciare tutto come è ma agire solo da Search Console, indicando la versione HTTPS come preferita

    Quale delle tre strade è la più efficace per le posizioni e allo stesso tempo la più sicura per il sito?
    Volendo intraprendere la 1), cosa devo fare per assicurarmi che, una volta spostato il sito su server nuovo, non ci siano penalizzazioni sulla SERP e nemmeno danni al sito?

    Grazie in anticipo


    I 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao isotopia, se non hai particolari esigenze sul nuovo server, io attuerei la soluzione 2.

    Applichi la regola nell'htaccess, controlli che tutte le risorse siano in https e poi sei apposto.

    Oltrettutto se non sbaglio, dalla versione 5.7 Wordpress dovrebbe integrare nativamente il redirect ssl.

    🙂


    I 1 Risposta
  • User Attivo

    @dario-scarano Grazie. Purtroppo il sito è in WordPress 4.1.32.
    Volendo mettere mano direttamente ad htaccess, sai dirmi se la regola va applicata solo lì, o se serve anche qualche altra modifica da CMS?


  • Moderatore

    Beh per prima cosa aggiorna Wordpress. Ci guadagni in sicurezza, funzionalità e velocità!

    Le modifiche htaccess le trovi facilmente su Google cercando "ssl redrect htaccess".

    Altrimenti se non sei molto pratico, puoi usare Really Simple SSL, un plugin che funziona bene ed è anche molto facile da usare.


  • User Attivo

    Aggiungo un ulteriore quesito. Volendo rimanere sull'opzione 1): mi sembra di capire che Google NON modifichi un sito nel suo indice quando viene cambiato IP, a patto che lo spostamento di server non influisca sulla struttura del sito (URL, cartelle e sottocartelle, ecc.). Cosa ne pensate?