• User

    [Informatica e programmazione per ragazzi] Mondo Computazionale

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UC8ct0Hoe2fl-wEC1UNJt11A
    Iscritti Attuali: 6.930
    Data apertura: 19 set 2016, primo video pubblicato 8 feb 2017
    Numero di video: 270
    Target: Ragazzini e studenti appassionati di programmazione, appassionati di informatica non professionisti
    Budget: 0

    Difficoltà: Fare ordine e avere un'identità ben definita. Pochissimo tempo da dedicare alle community esterne a youtube.

    Altro: L'idea di base sarebbe quella di portare video didattici per studenti e insegnanti relativi al coding scolastico e alla programmazione per chi sta imparando, da qui ampliare gli argomenti e le tematiche per poter continuare ad "accompagnare" anche i ragazzi che crescendo si appassionano ad argomentazioni sempre più mature, legate all'informatica.
    Io ho un altro lavoro e porto avanti il canale per passione, occupandomi di programmazione, informatica e web sia per lavoro che per hobby, seguo spesso i video di Giorgio Taverniti, quindi perché non provare a partecipare a questo corso.


  • User

    Dopo aver visto il video sulla lezione 2 penso ancora di più che il mio canale sia molto caotico per gli utenti, dovrei dargli un' identità più definita.

    Io faccio principalmente video di 3 tipi.

    • video didattici su Scratch (80% del canale)
    • video su altri linguaggi di programmazione (5% del canale) vorrei introdurre un nuovo linguaggio da affiancare in maniera stabile a scratch (ho provato in passato con pyton e minecraft) sto provando con il javascript, forse porterò appinventor.
    • video dove parlo di cose legate al mondo dell'informatica, se si può definire divulgazione, non so (15% del canale)

    Chi arriva per una tipologia di video si ritrova a doversi far strada tra contenuti che non gli interessano.

    Ho pensato da diverso tempo di creare un secondo canale per differenziare le argomentazioni e le tipologie di video, in modo che i video del singolo canale siano tutti dello stesso genere e siano appetibili per il target di riferimento.
    Questo anche per rifarmi al discorso sui canali di Mercadini e Polynerdeia.

    Potrei dividere facendo un canale per i video tecnici/didattici e un canale per i video dove parlo di argomentazioni varie.

    Ora cerco di pubblicare un video a settimana ma di argomentazione casuale, può capitare di fare un tutorial per un gioco con scratch o di parlare di cosa è il dark web, indistintamente.

    Non ho il tempo di fare un video a settimana per entrambi i canali, come posso mantenere una frequenza costante nelle pubblicazioni in questo modo?

    Oltre a questo penso che dovrei riorganizzare bene tutte le mie playlist, ma non ho ancora chiaro come fare.

    Inizialmente facevo delle piccole playlist per incorporare i progetti collegati tra di loro, ora che i progetti sono tanti mi ritrovo con decine di playlist di due o tre video l'una, e questo immagino che renda la navigazione estremamente difficile.

    Notavo anche che i due canali presi in esame, Mercadini e Polynerdeia, non curano minimamente né la descrizione del video né la cover.
    È un caso questo?

    Mi chiedo certe volte se dovrei dedicarmi più all'intrattenimento per alleggerire i video didattici, creare una sorta di infotainment.


  • User

    Ho riordinato le playlist, ne ho eliminato più della metà rendendo tutto meno caotico.
    Rimangono comunque ancora ben 16 playlist.

    Sto valutando l'idea di rifare parte di alcune copertine, in modo da rendere quel genere di video riconoscibile a colpo d'occhio, senza bisogno di usare le playlist.

    Magari mettendo un simbolo riconoscibile in un angolo della cover, o usando un colore che si ripropone per ogno cover di quello specifico genere.