• User Attivo

    Recensioni per servizi

    Per venire subito al sodo della richiesta, parto dalla fine, ovvero al risultato che vorrei ottenere, cioè che google indicizzasse nella maniera più corretta le recensioni che ricevo dai miei clienti per i servizi di consulenza che offro.

    Il risultato è qualcosa di simile a questo:
    https://www.google.com/shopping/ratings/account/metrics?q=prestitionline.it&c=IT&v=9

    Da qui vedo che google ha accorpato le recensioni pubblicate anche su siti di terze parti come feedaty.
    Il dato ulteriormente positivo è che le stelline compaiono anche negli annunci google ads, come nello screenshot che allego.

    ss-cessione.png

    Mi pare che per ottenere questo risultato, il sito in questione si sia iscritto a Google Merchants.
    Ovviamente ho provato a farlo anche io, ma sono andato subito a sbattere contro il problema che Google Merchants è rivolto a siti che vendono prodotti fisici, tangibili e non servizi o consulenze.
    Tuttavia, il sito che ho preso ad esempio (non a caso) si occupa di cessione del quinto e non credo che quindi abbia potuto inserire prodotti fisici, come se vendesse scarpe o cellulari.

    C’è qualche “escamotage” a cui ricorrere?

    Qual è, altrimenti, il modo più corretto attraverso cui un sito che vende servizi on line dovrebbe raccogliere recensioni?

    Per il momento io le sto raccogliendo tramite Google My Business, ma (per le mie personali esigenze) mi piace poco la circostanza che le recensioni siano legate a google map e quindi ad una sede fisica.
    Inoltre, malgrado ne abbia già raccolte più di un centinaio, nei miei annunci Google Ads non vedo comparire le stelline, come quelle dello screenshot pubblicato in alto.

    In alternativa, ci sarebbero i vari trustpilot o feedaty, ma costano un occhio della testa e poi, senza l’iscrizione a Google Merchants avrei sempre il dubbio che google non le “digerisca”, non le faccia proprie e non mi faccia comparire le stelline sotto gli annunci.
    Per digerirle mi riferisco anche all’aspettativa che un buon numero di recensioni positive possa influenzare almeno un minimo il posizionamento.

    Spero che l’argomento, oltre ad essermi d’aiuto, possa essere di stimolo alla discussione giacché il problema credo sia diffuso e comune a tutti quelli che erogano servizi professionali attraverso internet e non hanno beni fisici da vendere ai propri clienti.
    Grazie a tutti per l’aiuto


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @alekos nella mia azienda uso feedaty in un mese mi ha migliorato il posizionamento del mio sito.

    Feedaty non costa un occhio della testa. Se vuoi ti passo il contatto della mia referente e spiegagli le tue esigenze


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @la-elena Ciao Elena, grazie per la tua risposta. Sarei felice di avere il contatto della tua referente feedaty.


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @alekos le inoltro i dati. Sono sicura che troverai un piano adatto a te.


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @la-elena ha detto in Recensioni per servizi:

    @alekos le inoltro i dati. Sono sicura che troverai un piano adatto a te.

    Ho appena parlato col tuo contatto ed è stata molto gentile e disponibile. Credo che entro i tempi minimi necessari prenderò la via che mi hai suggerito con feedaty.

    a parte questo mi resta la curiosità da cui ero partito con la discussione: come va un sito che vende servizi e non prodotti fisici ad essere su Google Shopping?


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatore

    @alekos ha detto in Recensioni per servizi:

    a parte questo mi resta la curiosità da cui ero partito con la discussione: come va un sito che vende servizi e non prodotti fisici ad essere su Google Shopping?

    Ciao,
    ho controllato e ci sono anch'io, anche se con zero recensioni. Sono sicuro che se prenderei il servizio di recensioni che usi tu comparirebbero li.


  • Moderatrice

    @alekos i servizi non possono esser venduti su shopping