• Moderatore

OBS e reflex Nikon

Ciao Federica (@mammaraccontami )
    un problema simile l'ho avuto anche io ed il tutto era dovuto dal fatto che la porta usb deve essere una 3.0 così come il cavo di collegamento.

Se collegavo il tutto con un cavo usb "classico" e porta "classica" il tutto si rallentava (dato la minore velocità di trasferimento)

Che scheda di acquisizione video hai? Una elgato?

• User

@mammaraccontami Ciao Federica, hai provato a diminuire FPS, risoluzione, il tipo di controllo di frequenza e i bit? Teoricamente (si sa, nella pratica è tutto diverso) se abbassi già fps e risoluzione dovrebbe funzionare.

In ogni caso, che scheda di cattura video stai utilizzando?

• User

Riesci a darmi il modello specifico della Nikon che stai utilizzando? Faccio un attimo un controllo sulle specifiche tecniche e vedo se ci sono delle soluzioni alternative.

Potrebbe essere anche un problema di impostazioni interne della macchina (troppo vecchia etc...)

• User

@mammaraccontami eccomi, allora: teoricamente con questa macchina non dovrebbero esserci problemi con il collegamento a OBS/PC. Gli unici punti da tenere in considerazione sono:

1. È una DSLR, quindi, il sensore non ti permette di registrare per più di tot tempo (circa 30 minuti). Questo per evitare che il sensore stesso, raggiunga temperature elevate e, fondamentalmente distrugga la macchina.

2. Il problema potrebbe essere dovuto o alla scheda HDMI di bassa qualità o al cavo HDMI. A volte ho avuto problemi simili e ho risolto acquistando un cavo HDMI di fascia alta.

3. Forse potrebbero esserci problemi con il tuo computer che non riesce a reggere questo tipo di operazione (scheda video/ram etc...)

4. Qualche impostazione sulla macchina: live view, risoluzione, etc.....

Qui ho trovato una guida online su come dovresti collegarla. In italiano non ho trovato niente, ma forse potrebbe aiutarti comunque:

https://havecamerawilltravel.com/photographer/nikon-d3400-webcam-live-streaming/