• User Attivo

    Pulizia articoli obsoleti

    Vorrei fare un po di pulizia in una testata giornalistica on-line concellando un po di articoli che risalgono ad oltre 5 anni fa e non interessano più, conoscete un plug-in che in automatico mi reindirizza alla home quando troverà la pagina 404? senza per forza inserire io manualmente i link che diventeranno 404.

    poi per eliminare anche le immagini cosa potrei utilizzare?grazie


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    Prima di parlare di plugin e non conoscendo la situazione del traffico Analytics ti sconsiglio di procedere in quel modo, capisco che sia più veloce da parte tua ma è il meno efficace da parte dell'utente che arrivando sul sito voleva leggere quella notizia anche se vecchia, se riesci invece a creare un percorso per chi arriva indicandogli alternative a quell'articolo, per esempio reindirizzarlo nella categoria o articoli simili.
    Nel caso volessi prendere questa strada valutiamo di spostare la discussione in una categoria più consona, altrimenti se vuoi solo sapere quale plugin fa questo rimaniamo qui.


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk sono articoli di una testata giornalistica con più categorie, credo che tenere articoli vecchi di oltre 5 anni sia sprecare risorse inutilmente visto che non parliamo ansa ad esempio,
    per questo vorrei mettere un plugi-in che in automatico mi faccia recuperare ed evitare il 404 fino a quando google non le scansioni più


  • Moderatore

    Ricorda che il 301 è come un diamante, è per sempre (Cit. l'hanno detta in così tanti che non ricordo chi sia stato il primo)

    Detto questo il mio discorso è riesci a creare un percorso per l'utente che arriva su una notizia vecchia che non è più valida ma riesce comunque ad informarsi su quell'argomento?


  • Ciao @mastertest così come ti ha consigliato @overclokk la soluzione plugin non è la scelta giusta... devi effettuare dei redirect 301 pensati per reindirizzare l'utente verso un contenuto quanto più affine a quelli che hai rimosso e non + disponibili.

    E' importante questo passaggio per diversi motivi... sia per "passare" link juice (nel caso in cui quegli articoli abbiano acquisito popolarità, posizionamenti, authority) sia per offrire un esperienza di navigazione giusta (visto che l'utente stava cercando un contenuto specifico).

    Nel caso tu voglia comunque non seguire questa strada puoi effettuare un lavoro sull'Htaccess più che utilizzare un plugin.

    Inserisci questa stringa

    ErrorDocument 404 https://www.latuahomepage.com
    

    Spero di averti aiutato!


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @seowebcoach ha detto in Pulizia articoli obsoleti:

    ErrorDocument 404 https://www.latuahomepage.com

    grazie, credo di optare per questa di opzione, non posso mettermi li ad effettuare manualmente la redirect 301 di oltre 5000 articoli, sono articoli vecchi


  • Moderatore

    Beh, così facendo ora qualsiasi errore 404 (non solo per mancanza di articoli) farà un redirect alla home e così non saprai mai cosa sta succedendo, questo è il modo peggiore di risolvere un problema.


  • Moderatore

    @mastertest ha detto in Pulizia articoli obsoleti:

    conoscete un plug-in che in automatico mi reindirizza alla home quando troverà la pagina 404? senza per forza inserire io manualmente i link che diventeranno 404.

    Ciao
    fare 301 sulla home in automatico è possibile ma te lo sconsiglio altamente. Questi articoli hanno zero traffico? Hanno zero backlink?

    P.s.
    Se vuoi cancellarli e fare 301 meglio, dopo aver analizzato che siano veramente a zero in ogni metrica, fare 301 su articolo, categoria o tag correlato.


  • Moderatore

    Se proprio non ci sono altre alternative meglio lasciare i 404 dove sono e sfruttare la pagine 404 per guidare l'utente.