• User

    Registrazione e distribuzione podcast su Mac

    Ciao. Sono un neofita del formato audio e sto pianificando la creazione del mio primo podcast (dopo averne ascoltati parecchi a partire dall'inizio della pandemia).

    Ho cercato in Rete e su YouTube qualche tutorial e qui ho letto i consigli di @tommaso-gobbo, che ringrazio molto.

    Avrei qualche domanda più specifica. Ho un MacBook Pro 13 (con macOS 11.2.1) e un microfono esterno di buona qualità.

    Qual è il modo più semplice per registrare un podcast su Mac?

    Facendo delle ricerche ho letto che tanti consigliano Garageband. Altri consigliano Audacity.

    Poiché ascolto spesso Spotify, mi ha incuriosito anche Anchor. Tant'è che sono tentato di usare questa piattaforma, per la sua semplicità d'uso.

    Tuttavia ho delle perplessità. Soprattutto per quanto riguarda la distribuzione. Se si crea un podcast su Anchor, oltre che su Spotify, su quali altre piattaforme arriva la sua distribuzione? Non mi è molto chiaro.

    È sufficiente il link del feed del podcast per aggiungerlo, ad esempio, a Google Podcast? Grazie a chi mi risponderà.


    tommaso.gobbo 1 Risposta
  • User

    @paolomusano Ciao Paolo, se sei su Mac, all'inizio può andare benissimo Garageband (a mio avviso molto più intuitivo di Audacity).

    Sul mio canale YouTube trovi tutti i tutorial relativi ad Anchor FM.

    In ogni caso, si, se crei un podcast su Anchor e attivi la distribuzione automatica, le puntate verranno caricate su altre piattaforme come Google Podcast, Apple Podcast (a volte non funziona e devi fare la connessione manuale tramite un codice) e tante altre.

    Dopo aver ottenuto il feed RSS ti consiglio di collegare Spotify for Podcasters e Google Podcast Manager (quest'ultimo, in particolare, ti può dare dei dati molto utili sui termini di ricerca utilizzati su Google).


    paolomusano 1 Risposta
  • User

    @tommaso-gobbo grazie mille, Tommaso. Vado a vedere subito i tuoi video. 🙂