• User

    Permalink?

    Buondì!
    Un dubbio in merito alle URL mi sorge dopo avere seguito un corso SEO.
    Meglio la "classica" url miosito .com /categoria/ sottocategoria/prodotto che in certi casi viene anche molto lunga.. oppure meglio una URL "secca" miosito .com / prodotto? Slegare l’url della scheda prodotto dalla struttura gerarchica delle categorie negli e-commerce può risultare più agevole e può ridurre il rischio di contenuti duplicati per una errata gestione dei canonical, ma Google come indicizzerà queste pagine?
    Cosa ne pensate?🤔
    Grazie!
    E


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @elenad-0 senza dubbio le URL prodotto è meglio che NON abbiano indicazioni sul path delle categorie.

    Pensa a che succede se:

    1. un prodotto sta in più di una categoria
    2. un gruppo di prodotti viene spostato in un'altra categoria

    Il delirio.

    Mettendo solo il nome prodotto nell'URL risolvi ogni problema alla radice.


    E 1 Risposta
  • User

    @kal E' quello che pensavo anch'io. miosito .com /prodotto ->Il nome prodotto in H1, link interni alle categorie e un buon copy.....
    Anche se mi rimane il dubbio sul fatto che forse google indicizza meglio le pagine legate alle categorie.. 🤔
    Aggiungi il fatto che lo sviluppatore è titubante (la piattaforma è prestashop) e dato che si tratta di un sito e-commerce rilevante, preferirebbe lasciare categorie e sottocategorie prodotti..
    Tu hai qualche articolo, video, sito da consigliarmi dove si affronta questo argomento? Si vede che è il mio primo e-commerce che affronto ?😊 🙃

    E


    kal sermatica 2 Risposte
  • Contributor

    @elenad-0 ha detto in Permalink?:

    Anche se mi rimane il dubbio sul fatto che forse google indicizza meglio le pagine legate alle categorie..

    L'aspetto dell'indicizzazione è un aspetto eminentemente tecnico e ci vogliono un po' di basi di protocollo HTTP per comprenderlo e gestirlo pienamente.

    Sappi che in generale l'indicizzazione non dipende da quello che metti negli URL, ma dalla struttura dei link interni al sito, ovvero: menu principale, prodotti correlati, etc...

    Ti consiglio di farti un po' una cultura di SEO "tecnico", magari iniziando da qui: https://developers.google.com/search/docs/guides/intro-indexing?hl=it


  • Moderatore

    @elenad-0 ha detto in Permalink?:

    Anche se mi rimane il dubbio sul fatto che forse google indicizza meglio le pagine legate alle categorie..

    Ciao
    per questo esistono i breadcrumb e relativi dati strutturati.