• User Attivo

    @leoncino7 ha detto in E-Commerce non vende:

    Ciao a tutti,
    da circa 3 mesi è online questo sito di vendita materassi da me realizzato, ma nonostante le visite, i buoni tempi di permanenza sulle pagine non ha ancora venduto 1 cuscino e la cosa comincia a preoccuparmi.
    Potete darmi qualche consiglio? Grazie.

    url del sito è: https://sleeping-international.com/

    Ciao, concordo con la cattiva UX del sito, ha un aspetto che ricorda siti e-commerce datati. Alleggerisci tutta la gamma colori, vai qui e inserisci il tuo colore primario:
    https://color.adobe.com/it/create/color-wheel
    Dopodiché aiutati con gli strumenti a trovare complementari gradevoli.
    Elimina le tre colonne su visualizzazione da desktop (fai dei test poi se non funziona riportala a 3), dai più padding alla sidebar, potresti cambiare la font e il suo colore
    Le foto:
    acquista un pacchetto di foto dove oltre ai materassi ci sono persone sorridenti che non vedono l'ora di usare i prodotti.
    Sconti:
    Potresti mettere in evidenza gli sconti sulla home.
    Inizia ad usare qualche campagna pubblicitaria così da avere metriche il più accurate possibili.
    Attendere ma non passivamente
    Dopo 3 mesi mi sembra prematuro, come già scritto da altri utenti, non avere fretta ma lavora molto sul come far funzionare il sito, dai uno sguardo ai tuoi competitor online, vedi più siti di vendita possibili anche di altri settori, confrontati con eventuali tuoi colleghi e inserisci le info riguardante i tempi e i costi di spedizioni su ogni prodotto.
    Usa anche altri canali di vendita perché questi ti porteranno del traffico sul sito, Amazon, eBay, e-price, facebook ecc...
    Proponi pagamenti rateizzati... insomma ce ne sono di cose da fare 🙂
    In bocca al lupo, ciao.
    E.


  • User Attivo

    @leoncino7 Dovresti considerare di ritornare indietro nel tempo, e chiederti se il tuo design possa piacere agli utenti che atterranno sul tuo E-Commerce. Troppo grande e semplice! Potrebbe essere ideale per quei siti web di Agenzia Immobiliare, almeno credo.

    La nicchia è molto competitiva, e le parole chiave utilizzate parlano chiaro. Tuttavia, dovresti lavorare sulla performance e la velocità del tuo E-Commerce per mobile, che risulta essere troppo bassa.

    Ecco alcune cose che potresti fare...

    1 - Considera di aggiornare il design del tuo E-Commerce!
    2 - Esegui una strategia di Linking Building (White Hat)! "Da una ricerca appena effettuata, il tuo sito non ha nessun link che porta al tuo E-Commerce".
    3 - Velocizza il tuo sito, soprattutto per i dispositivi mobili!
    4 - Evita di creare nuovi contenuti, per il momento! "La creazione di nuovi contenuti è sempre cosa buona da fare, ma quando ci si avverte che qualcosa non va sul proprio sito, bisogna rincorrere ai ripari cercando di ottimizzare i contenuti precedenti e altre cose di tutto il sito web in generale.
    5 - Parole chiave troppo competitive! E qui io scappo...

    Non ho mai lavorato su un E-Commerce, ma non ci vuole molto a capire come lo si dovrebbe presentare ai clienti. Dal mobile, per esempio, è troppo semplice!

    Consiglio: Metti a confronto il tuo E-Commerce con quello di Amazon, e chiediti cosa dovresti aggiungere per renderlo più corposo ai tuoi visitatori.

    Gli occhi sono lo specchio dell'anima!

    Migliori saluti, Kyle.


  • User Attivo

    ho anche controllato il link di un tuo prodotto questo per la precisione

    https://sleeping-international.com/materassi-ortopedici-memory-foam-c-2/materasso-memory-vitaminic-giulia-p-44

    io la vedo dura una chiave di ricerca come questa... vediamo se qui qualcuno da una dritta


  • User Newbie

    @leoncino7 Hai un piano marketing? concordo con tutti i consigli precedenti ma se non hai una strategia e un piano di marketing tutti i consigli tecnici non servono a nulla...un e-commerce è solo una vetrina e il 90% delle persone che lo apre si ritrova nella tua situazione...


  • User

    @leoncino7 ciao leoncino.
    Mi occupo proprio di questo: seo e rilancio delle aziende.
    Non posso che confermare quanto detto nei commenti precedenti.
    Il sito è da rivedere sotto vari punti di vista
    Dal logo sgranato, ai colori, al disordine, alla seo, all'autorevolezza, ecc.

    Se hai speso tanto per fartelo fare, ti hanno rubato i soldi.
    Se l'hai fatto in casa, sei stato volenteroso, ma mi concentrerei su fornitori e clienti e delegherei completamente la parte web/marketing/seo.

    Chi lo fa dice: l'avessi fatto prima.
    Quindi il mio consiglio è di prendere seriamente in considerazione di far sistemare prima possibile i colli di bottiglia che ti hanno segnalato


    L 1 Risposta
  • User

    @armandfederico Ciao, hai un sito e-commerce del mio settore o in altri che consideri un buon esempio da seguire?


    armandfederico 1 Risposta
  • User

    @leoncino7 non seguirei gli altri, ma mi metterei davanti, con qualcosa di diverso. Guardali tutti e fai di più


  • Moderatore

    @leoncino7 ha detto in E-Commerce non vende:

    nonostante le visite

    Ciao,
    non do suggerimenti visti gli ottimi consigli che ti sono stati dati. Vorrei solo capire come vedi le visite? Da dove vengono? Hai escluso le tue visite o di chi gestisce il sito, hai escluso i Bot?


  • User

    Ciao, ti allego uno screenshot di Analytics degli ultimi 7 giorni, ho filtrato il mio IP.
    analytics.png


  • Moderatore

    @sermatica ha detto in E-Commerce non vende:

    capire come vedi le visite? Da dove vengono? Hai escluso le tue visite o di chi gestisce il sito, hai escluso i Bot?

    Ciao
    GA produce per sua natura "traffico sporco" derivato da bot e similari. Vedo che il traffico del tuo sito è per la maggioranza segnato come referral, puoi verificare da quali link?


  • User Newbie

    @leoncino7
    Gli strumenti offerti dal marketing online torneranno molto utili in questi tempi difficili. Il posizionamento web o l'ottimizzazione dei motori di ricerca, i social media, l'email marketing o la pubblicità online tramite piattaforme come Google Ads o Facebook Ads sono ottime opzioni per pubblicizzare e promuovere la nostra attività.


  • Miglior Risposta
    User Newbie

    Ciao @leoncino7 ,
    mi occupo di eCommerce da diversi anni e ne gestisco diversi. Concordo con gli utilissimi consigli che ti hanno dato nelle risposte precedenti. Sicuramente l'intera esperienza utente è da rivedere. Ma nello specifico voglio darti dei piccolissimi consigli pratici da mettere in pratica subito se magari non vuoi o non puoi stravolgere l'intero progetto. Cercherò di concentrarmi solo sul processo di acquisto nudo e crudo partendo dalla pagina prodotto e basandomi molto sull'esperienza mobile dove si riscontrano, nella maggior parte dei casi, le maggiori visite.

    Supponiamo di atterrare su questa pagina prodotto: https://sleeping-international.com/materassi-ortopedici-memory-foam-c-2/materasso-memory-ortopedico-gigliola-p-41

    Da mobile visualizzo questo:
    01-original.jpg

    Come puoi notare l'header è troppo grande e prende troppo spazio. Il problema non è solo mobile ma anche desktop. Dovresti comprimerlo un po' in modo da riuscire a visualizzare quanto meno titolo, immagine e prezzo. L'ideale sarebbe rendere visibile anche la call to action di acquisto.

    Per quanto riguarda la call to action (pulsante "nel carrello"). Va sicuramente cambiato il colore del pulsante in modo da farlo risaltare rispetto al resto. Ovviamente questo va fatto seguendo un set di colori compatibili come già ti hanno consigliato sopra. Inoltre il testo della call to action è poco chiara. Opterei per il classico "Acquista" oppure "Aggiungi al carrello".

    Potresti optare per una cosa del genere:
    01.jpg

    In questo modo l'utente ha ben chiaro prodotto, titolo, e subito visibile la caa-to-action di acquisto con un colore che risalta rispetto al resto.
    Lo stesso discorso va applicato alla pagina carrello. Header e parte iniziale troppo lunga e confusa. Non si capisce bene quale pulsante premere per poter completare l'acquisto. Quello che visualizzo è la seguente pagina:
    02-original.jpg

    Sarebbe utile una cosa del genere:
    02.jpg

    Questi sono solo piccolissimi esempi pratici fatti al volo su dove migliorare senza stravolgere completamente il layout. Resta fermo quanto ti hanno già consigliato nei commenti precedenti. Una revisione generale è fondamentale per migliorare l'intera esperienza di navigazione. Questo è essenziali prima ancora di decidere come portare traffico.

    Un saluto affettuoso