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    [best practices] Come gestite le giacenze dei corriere e se usate strumenti ad hoc

    Ciao,
    a gennaio abbiamo avuto un 30% in più di giacenze, al di là della soluzione per abbassare la percentuale, individuati i motivi abbiamo cominciato a ragionare su come gestire le giacenze dei pacchi in maniera da automatizzare il più possibile tale processo.
    Voi come fate?
    Elenco alcuni motivi per i quali le nostre spedizioni vanno in giacenza.
    Premessa: usiamo strumenti automatici per la creazione di lettere di vettura per cui non scriviamo nulla a mano e gli indirizzi sono quelli indicati dai clienti:

    • La destinazione non risulta essere corretta o dati mancanti

    • Il vettore ha avuto problemi nell'individuare la destinazione (a volte la causa è da attribuire all'autista pigro!)

    • Errore aziendale

    • Errore degli strumenti di creazione di LDV (hardware & software)

    • Collo rotto

    • Altro (fattori esterni, vedi covid-19 ecc...)

    Come operiamo ora:
    dal momento dell'arrivo della notifica di giacenza, lo sappiamo comunque prima perché il tool che usiamo ci avvisa subito mentre il corriere attende l'arrivo del pacco alla sede locale pertinente, operiamo così:

    1. contattiamo il vettore richiedendo di specificare il motivo, che non è sempre chiaro dall'email
    2. contattiamo il cliente per avere conferma dell'indirizzo o eventuali aggiunte omesse
    3. una volta che entrambi rispondono, il vettore entro le 24 ore il cliente potrebbe non rispondere mai, iniziamo la prima risoluzione che potrebbe essere:
      a) correzione dell'indirizzo e sblocco giacenza
      b) sblocco giacenza senza nessuna correzione
      c) il pacco rimane in stand-by ancora il tempo necessario per la risoluzione
      d) facciamo rientrare il pacco

    Alcune osservazioni, spero di avere anche le vostre:
    il nostro potenziale cliente che sia proveniente dalle piattaforme tipo Amazon o dal sito e-commerce aziendale, non sempre segue la corretta indicazione dei propri dati, difatti è di uso quasi comune:

    • non inserire le lettere maiuscole all'inizio del nome cognome e delle vie

    • usare punteggiatura non corretta

    • usare una numerazione non corretta o inserire informazioni del tutto inutili

    • usare in maniera sbagliata i campi dei moduli per cui ci ritroviamo "Scala E piano 4" sull'indirizzo e non sulle note

    • Omettere addirittura il numero civico, e se mancane non inserire snc come da buona norma (mi domando come un cliente possa pensare di ricevere un pacco se omette il civico quando quest'ultimo c'è)
      Disinteressarsi minimamente delle regole che determinano la compravendita a distanza, in sostanza i termini e le condizioni di vendita ecc...

    • inserire dati non corretti tipo frazioni sbagliate, cap errati, addirittura province scritte male come MONZA BRIANZA invece di MB, alcuni clamorosi scrivono la regione al posto del comune

    Un saluto.
    Emi.