- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- Questo canale può insegnarci qualcosa?
-
Questo canale può insegnarci qualcosa?
In questi giorni, YouTube mi sta consigliando (in Home) i video di questo canale "20 video al giorno finché divento famoso".
Gli ho dato un'occhiata e sono video brevissimi di un ragazzo che sembra stia facendo esperimenti con l'algoritmo di YouTube e la sua community. A tratti mi è sembrato quasi un esperimento sociologico (molto probabilmente ci sto un po' troppo ricamando su.).
Mi chiedevo: possiamo imparare qualcosa dalla breve storia di crescita di questo canale? Sto sopravvalutando il fenomeno (che mi sembra in fase di crescita)?
Antonio.
2 Risposte -
@croco-pie-studio
Visto il canale ora. 17mila iscritti. In poco più di una settimana.
Ci può insegnare che, anche se non hai nulla da dire, ma lo fai in maniera originale, il pubblico ti premia. Io personalmente nell'arco degli ultimi 5 minuti mi son visto una decina di suoi video. Così, per curiosità. Non credo mi iscriverò, ma di sicuro la curiosità mi porterà a tornare da lui nei prossimi giorni.Esperimento davvero interessante.
PS: ci insegna anche un po' a rosicare
1 Risposta -
@insolitotramtravel ahahah
Vero, gioca molto sulla curiosità delle persone. Il nome stesso ti invita a cliccare. Anche se sono tutte curiosità non soddisfatte; non so se hai notato, ma fa sempre il contrario di quello che scrive nel titolo o comunque "prende in giro" lo spettatore, spiazzandolo con contenuti irrisori. (Almeno parlo per quel poco che ho visto).Insomma sta andando contro quasi tutte le "regole" che di solito si seguono nella creazione di contenuti su YouTube: zero contenuto, video brevissimi (che non usa come shorts), qualità molto bassa. Eppure tutto ciò sembra pagare.
Unica "regola" che rispetta, anzi, sta forzando volutamente, è quella della costanza.
Sembra comunque un test/esperimento interessante, proverò a seguirne l'andamento, tempo permettendo.
Antonio.
-
Ciao @Croco-Pie-Studio
Certo che può insegnare qualcosa: che se non sai fare niente anche il giochetto di notorietà non serve a niente e anzi, lo trovo controproducente per il futuro.
L'idea diventa vincente solo nel momento in cui è affiancata da qualcosa di concreto e di valore.
Dal mio punto di vista sta perdendo una grossa opportunità: non sta sfruttando la visibilità dell'idea, ovvero non pubblica nulla e non dimostra di saper fare qualcosa.
Conclusione
Se è un pirla rimarrà un pirla, se è un genio è meglio che si affretti a pubblicare qualcosa di concreto e di valore altrimenti... si perderà l'onda perfetta.
P.S. Se non ricordo male tale pratica va anche contro il regolamento della Community di Youtube.
Cheers
Domenico
1 Risposta -
@croco-pie-studio ha detto in Questo canale può insegnarci qualcosa?:
20 video al giorno finché divento famoso
Ho dato un'occhiata anch'io. È a 18 mila iscritti. Sono video brevi, senza contenuto.
Interessante esperimento sociologico. Meno banale di quanto può sembrare.
Il fatto che sia arrivato a decine di migliaia di iscritti in poche settimane, con video insensati, fa riflettere.
Non so se un canale del genere rischi prima o poi di essere bannato. Comunque, per il momento, la costanza (e questa originalità un po' goliardica) sta premiando.
-
l'ho visto ora, sono rimasto stupito.
Sicuramente ci insegna che se produci tanto youtube ti spinge.
Per di più, nel momento in cui fai 20 video corti al giorno e magari vanno in fila, il watch time che tiri su è un botto perchè non fai tempo ad annoiarti che un video è già finito e ne ricomincia un altro
-
@domenico-pacifico ha detto in Questo canale può insegnarci qualcosa?:
Dal mio punto di vista sta perdendo una grossa opportunità: non sta sfruttando la visibilità dell'idea, ovvero non pubblica nulla e non dimostra di saper fare qualcosa.
Vero, anche se dipende sempre dal suo intento. Non possiamo conoscere le ragioni dietro un esperimento del genere (che poi tra l'altro lo sto etichettando come esperimento, ma potrebbe essere tranquillamente un gioco goliardico di un ragazzo).
@domenico-pacifico ha detto in Questo canale può insegnarci qualcosa?:
P.S. Se non ricordo male tale pratica va anche contro il regolamento della Community di Youtube.
Me lo sono chiesto anche io questo. Non saprei, probabile però.
@paolomusano ha detto in Questo canale può insegnarci qualcosa?:
Il fatto che sia arrivato a decine di migliaia di iscritti in poche settimane, con video insensati, fa riflettere.
@un-giocatore-di-ruolo ha detto in Questo canale può insegnarci qualcosa?:
Sicuramente ci insegna che se produci tanto youtube ti spinge.
Sì effettivamente fa riflettere proprio sul modo in cui funziona YouTube e la sua community. Potrebbe essere un grosso indizio del fatto che YouTube premia più del dovuto la quantità.
-
A me sembrano chiare alcune cose, che si rivedono su tantissimi social...
Non ha nulla da dire e cerca un modo per fare iscritti
Una volta che hai tanti iscritti, cambi format e una buona parte rimane.
La massa non vuole cose impegnative, difatti si è iscritta ad un canale assolutamente inutile.
Youtube, come google e altri social sono molto ingenui e non sanno valutare il contenuto. Altrimenti non proporrebbero contenuti del genere, come siti pieni di keyword ma illeggibili, ecc.Ora la domanda è: perché uno si iscrive?
U 2 Risposte -
@armandfederico per lo stesso motivo per cui nascono alcune amicizie a volte, semplicemente gli sta simpatico.
Poi bisogna vedere se amicizie del genere sono automaticamente durature. Nelle relazioni sociali la simpatia sicuramente non è sufficiente, ma se si parla di relazioni para-sociali potrebbe esserlo, chissà.
1 Risposta -
@un-giocatore-di-ruolo si, sicuramente la simpatia e l'empatia aiutano. Però visti i commenti prima, lascia comunque perplesso.
Non c'è un giusto o sbagliato, ci mancherebbe.
Ma non vedo il perché....
-
@armandfederico credo che i motivi siano molteplici:
-
penso che uno è sicuramente la curiosità, che spinge a seguire un persona che fa "cose particolari";
-
empatia/simpatia con il personaggio. Penso che risulti simpatico a pelle (come diceva @Un-Giocatore-di-Ruolo ) a tutti coloro che lo seguono;
-
forse il motivo più importante, si è creata una comunità "goliardica" che supporta il suo esperimento.
Nella descrizione del canale ha palesato chiaramente il suo obiettivo, ovvero quello di testare YouTube e i suoi algoritmi; questo porta le persone a sentirsi parte di questo esperimento semplicemente seguendolo e interagendo.
Sotto diversi video, infatti, vedevo commenti del tipo "vediamo come reagisce YouTube" o "rompiamo l'algoritmo" che mi hanno fatto riflettere.
Ps: forse hanno tirato giù il canale. L'ho appena cercato per verificare la descrizione del canale e i commenti, che ricordavo vagamente, ma non lo trovo.
-
-
Ho provato a cercare il canale per curiosità ma non l'ho neanche trovato, forse nel frattempo è avvenuto qualche cambiamento...
Ad ogni modo non saprei quanto questa possa essere un'idea che si può prolungare nel tempo, e quale possa essere il senso.
Magari può essere interessante se come alcuni hanno scritto il tutto è posto come una sorta di esperimento.
Senza dubbio è un tipo di idea che può funzionare in pochi casi, per esempio con un canale come il mio delle sperimentazioni del genere non penso darebbero risultati.
U 2 Risposte -
@melaniablue ha cambiato nome, da quel che so
-
@melaniablue il canale è stato chiuso/bloccato in seguito ad un attacco hacker (il video "Che è successo?" spiega tutto).
Comunque il 25/02/2021 il buon @ciraolone con @giorgiotave dovrebbero intervistarlo.
Stay tuned!
M 1 Risposta -
@andrea-sebastiani capisco, grazie per le informazioni.
-
Finalmente ho avuto l'occasione di vedere la Live segnalata da @Andrea-Sebastiani. Molto interessante, inserisco il link per chi se la fosse persa.
Mi sorge una domanda però; ad un certo punto @ciraolone dice (intorno al minuto 24) che i video appena pubblicati vengono mostrati da YouTube a un certo pubblico e che, in base a come reagiscono queste persone, l'algoritmo decide se consigliarlo ad altri o meno.
Ora mi chiedo, cosa si intende esattamente? I video appena pubblicati vengono mostrati nella home di alcune persone scelte ad hoc da YouTube? Se sì, su quale base il pubblico selezionato viene scelto?
-
@ciraolone può essere per questo che il grosso degli iscritti noi, ad esempio, lo abbiamo subito dopo la pubblicazione di un video?
-
@ciraolone ci sta allora!