- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- WP Rocket - meno visite nei singoli articoli
-
@mastertest ha detto in WP Rocket - meno visite nei singoli articoli:
sicuramente, ma come faccio a sapere qualè?
Puoi verificare il codice sorgente con e senza WP-Rocket attivo e controlli quale script non viene eseguito.
A quel punto puoi aggiungere lo script tra quelli da lasciare invariati.Un'altra cosa che puoi controllare è se questo avviene anche su altre pagine che non siano articoli e capire meglio la situazione.
1 Risposta -
@g-lanzi ho fatto qualche test, il probelma si presenta quando attivo (Minifica i file javascript)
resta il fatto che lasciandolo disattivato mi fa peggiorare seppur di poco il test GTmetrix, non c'è una soluzione per separare o escludere solo lo script in questione, il problema è anche: come rintracciarlo?
forse potrei risolvere escludendo: postviews-cache.js ?
ho configurato in questo modo che secondo me adesso dovrebbe andare:
1 Risposta -
@mastertest
Se il file problematico è pageviews-cache.js, così dovresti aver risolto.È evidente che il problema è uno script che va a conteggiare le visite per la dashboard. Quindi, in base al plugin che usi per le visite, puoi capire quale script escludere dagli articoli.
Hai poi verificato se avviene anche sulle pagine e non solo sugli articoli? (per sicurezza)
1 Risposta -
@g-lanzi non utilizzo un plugin per il contatore, è già incluso nel thema, non nelle pagine non c'è nulla in quanto le visite le visualizzo e interessano solamente negli articoli
1 Risposta -
@mastertest
Allora dovrai capire nel tema quale script effettua il conteggio ed escluderlo dalla minificazione come hai fatto prima.Nell'head o nel footer del tema dovrebbero esserci gli script.
1 Risposta -
@g-lanzi pensi che lo script si trovi nella head nonostante si tratti di un magazine?
può essere questo pezzo di codice?
<?php if(rd_options('reedwan_responsive') == 1): ?>
<meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0, minimum-scale=1.0, maximum-scale=1.0, user-scalable=no">
<?php endif; ?>
-
Pensavo di aver risolto il problema di WP-Rocket, ma ancora persiste, non segnala correttamente le visite negli articoli, anomalia che si verifica anche escludendo dall'azione (Minifica i file JavaScript) i singoli file interessati.
Sarà che questo plug-in è meno indicato per siti magazine?
1 Risposta -
@mastertest,
scusa se non ti ho risposto al messaggio precedente, mi è proprio passato sotto al naso senza che me ne rendessi conto.Rispondo anche a quello.
può essere questo pezzo di codice?
Non credo. Lo snippet che indichi aggiunge un metatag relativo al viewport se si verifica una certa opzione. Non ci sono script JS in quello snippet.
Sarà che questo plug-in è meno indicato per siti magazine?
Non credo. Un sito è un sito, a prescindere da quello che ci metti dentro.
Proviamo a fare un passo indietro:
Da cosa deduci che le visite sono conteggiate male? Hai dati differenti da fonti differenti? Quali sono le fonti?
1 Risposta -
@g-lanzi ha detto in WP Rocket - meno visite nei singoli articoli:
Da cosa deduci che le visite sono conteggiate male? Hai dati differenti da fonti differenti?
ti ringrazio intanto per la tempestività, si ho fatto qualche test e vedo che il calo delle visite conteggiate sono dimezzate, forse più del 50%,
questo problema l'ho avuto anche utilizzando altri plugi-in come ad esempio Page speed, ed altri, su più siti.
1 Risposta -
ho fatto qualche test e vedo che il calo delle visite conteggiate sono dimezzate, forse più del 50%,
Continuo con le domande per capire al meglio la situazione, abbi pazienza
Che test hai fatto?
Che tipo di visite sono? (Organiche, referral, social, etc. Hai controllato la GSC?)
Usi il tag di Analytics per contare i visitatori?
1 Risposta -
@g-lanzi le ho confrontate anche con analitics, oltre a notare una differenza sostaziale dal browser direttamente sull'articolo
1 Risposta -
Ok, allora prova a togliere o sospendere il metodo di conteggio "dal browser" e verifica se, avendo un solo tag Analytics sul sito i conteggi rimangono stabili.
In sostanza controlla che ci sia un solo script di conteggio sugli articoli. Se ce ne sono più di uno, potrebbero interferire tra loro.