• User

    [Psicologia del Digitale] Psicologia e Tecnologia

    URL Canale: - https://www.youtube.com/channel/UCwtpXynvhq5PG7K22q55-Qg

    Iscritti Attuali: - 247

    Data apertura: - molti anni fa, ma lo sto prendendo seriamente solamente da qualche mese. Prima lo usavo come repository dei miei video da embeddare in giro per il Web

    Numero di video: - 98, ma i primi erano solamente un esperimento
    Target: - bella domanda...sto ancora lavorando su questo. In generale genitori e professionisti che lavorano con i ragazzi o con il digitale (e che quindi sarebbero interessati a conoscerne i risvolti psicologici)

    Budget: - al momento non previsto, perchè vorrei prima che iniziasse a decollare

    Difficoltà:

    • nicchia silente: vede i video, ma non commenta, non interagisce
    • difficile trovare le parole chiave che potrebbero interessare: sembra che la gente non ricerchi questi temi, ma quando ci finisce dento l'interesse nasce
    • tutto questo mi rende difficile capire cosa la gente realmente vuole, e quindi ritagliare gli argomenti dei miei video su misura del mio target: sembra sempre di andare un po' ad intuito

    Originariamente il progetto è nato per promuovere la mia figura, poi è diventato più un progetto di divulgazione.
    Mi piacerebbe renderlo economicamente sostenibile, ma in questi ultimi tempi, mi sto chiedendo se insistere su questa strada, oppure se ritornare all'idea del "canale vetrina".


    ivan.ferrero 1 Risposta
  • User

    [AGGIORNAMENTO 20210418]

    Ascoltando le ultime lezioni di YT Creator Pro mi sono accorto di avere commesso numerosi errori fino ad ora.

    1. Mancano le personas, che io ho sempre dato per scontato, ma adesso mi rendo conto che sono fondamentali per rimanere focalizzati e iniziare a lavorare sulla Community

    2. Non mi sono mai proposto con un posizionamento "vero" e forte, ma ho sempre lasciato che fossero i contenuti a presentare il mio ambito di intervento

    3. Manca un vero funnel e che sia chiaro e ben definito.
      Fino ad ora ho aperto vari canali social (e non solo) con l'idea di raggiungere il maggior numero di persone.
      Tuttavia questi canali non hanno mai avuto un filo conduttore, per cui fino ad ora mi hanno causato un notevole dispendio di energie.
      Adesso mi metto a lavorare anche sul funnel, quindi inteso come integrare i vari canali, eventualmente tagliando ciò che non serve

    4. In collegamento con il punto 3: eccessivo cross-posting.
      Fino ad ora ho sempre fatto live e caricato video nativi sia su Facebook che su YouTube, per le live anche Twitch (tramite StreamYard).
      Ho ottenuto dei risultati, ma per i prossimi video sperimenterò le live unicamente su YouTube, condividendo poi il link su Facebook.
      L'idea è di vedere se e come le metriche YT miglioreranno.