• User Newbie

    [turismo sostenibile] Sara Vitali - consulente turismo

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCMPXuvzB81X2wga8amd4BFw/
    Iscritti Attuali: 33
    Data apertura: anni fa, senza mai pubblicare niente, pubblico da giugno 2020
    Numero di video: quanti ne hai pubblicati 19
    Target: operatori turistici
    Budget: non previsto
    Altro: canale B2B

    appunti lezione 1 16/02/21 36 iscritti
    contenuto evergreen + mappa mentale argoenti e contenuti evergreen collegati.
    playlist: importanti per far vedere i contenuti migliori, mostrare argomenti principali, aumentare tempo di visione, aumentare le possibilità di finire nei correlati.

    da migliorare: copertina e titolo (+ emozione)

    24.02.2021 38 iscritti
    mappa mentale creata oggi + playlist leggermente modificate oggi
    in futuro ci saranno nuove playlist, ma adesso avrebbero al loro interno 1 solo video. preferisco aspettare.
    https://docs.google.com/document/d/1hcgPVNo-4jBNL9EjL0QviZTyXgvSXZYa0qZ8JkoJfmo/edit?usp=sharing

    03.03.21 39 iscritti
    Contenuti ricercati dalle persone cioè interessanti per loro. (in progress)

    Cosa cercano le persone in youtube
    https://docs.google.com/document/d/1hcgPVNo-4jBNL9EjL0QviZTyXgvSXZYa0qZ8JkoJfmo/edit?usp=sharing

    9.03.21
    Come si crea un buon titolo?
    SEO
    Contenuto
    Emozioni
    Controllo titoli attuali del canale. Modifiche in questo senso:
    Da evita il greenwashing → a Come promuovere la tua attività senza fare greenwashing e confusione? Cambio dopo 4 giorni dalla pubblicazione del 2 marzo 2021;
    I miei titoli attualmente comprendono SEO e contenuto, molto più difficile introdurre l’emozione.
    Turismo sostenibile spiegazione cose è e cosa no (1), turismo sostenibile in Italia: dati dei residenti (2), ecoturismo e turismo sostenibile (3) sono i titoli dei video che hanno performato meglio confrontando le prime 24 ore, 7 giorni o 28 giorni.
    Soluzioni allo spreco (1), Blue Economy (2), Turismo sostenibile in Italia OVERTOURISM (3) sono i titoli dei video che hanno performato peggio confrontando le prime 24 ore, 7 giorni o 28 giorni.
    Modifico alcuni titoli:
    Soluzioni allo spreco di cibo nel turismo (41 visualizzazioni oggi in 7 mesi) cambia in .. Spreco di cibo nel turismo: 3 soluzioni!
    Cambio di miniatura
    Soluzioni allo spreco d’acqua (41 visualizzazioni oggi in 4 mesi) diventa Spreco di acqua nel turismo: problemi e soluzioni.

    16/03/2020
    Hashtag per iniziative comuni. Esempio #soluzioniallospreco

    Il progetto: le tipologie di video che nel lungo periodo aiutano a crescere.
    I video cercati, i titoli trovati nel suggest: aggiungere in elenco turismo sostenibile agenda 2030
    live/ collaborazioni (chi ha più di mille iscritti può menzionare)
    Video che beccano la tendenza su eventi del momento (google trends) o su eventi ricorrenti: halloween, Natale, san Valentino, festa della donna 19 marzo festa del papà, festa della mamma, identifico quali eventi ricorrenti possono essere utili per i miei video e per la mia audience.

    25/05/2021 52 iscritti lezione 1 terminata

    Hashtag autogenerato #turismosostenibile
    Check se i cambiamenti fatti nei titoli hanno prodotto ulteriori cambiamentei

    Spreco di cibo 46 visualizzazioni in 9 mesi, precedentemente era (41 visualizzazioni in 7 mesi)
    Spreco di acqua nel turismo 51 visualizzazioni oggi in 7 mesi ( 41 visualizzazioni in 4 mesi)

    Gli argomenti coerenti con la mia attività e approvati da google trends per i prossimi mesi (https://trends.google.com/trends/explore?geo=IT&q=%2Fm%2F0hkst)e magari collegati ad eventi specifici :
    Fondi per ecoturismo e turismo accessibile (sgravi fiscali, o incentivi per i lavori e per l'acquisto di arredi )

    ecoturismo 24 - 30 gennaio
    Turismo accessibile 6 - 12 dicembre
    Turismo sostenibile 7 - 13 giugno

    Eventi ricorrenti:
    Earth Day
    28 /09 - 14 /10 https://festivalsvilupposostenibile.it/2020
    ITACA da MaGGIO a OTTOBRE https://www.festivalitaca.net/
    sono eventi un po' troppo B2C

    lezione 3 (analytics ascoltata una seconda volta)