• User

    [Danza] Tango argentino e non solo...

    Titolo: Tango argentino e non solo...
    Nome del Canale: Dario Moffa tango
    Contenuto: Tango argentino e Tangosensibile®

    URL Canale: https://www.youtube.com/c/DarioMoffa_tango
    Iscritti Attuali: 1360
    Data apertura: 1 dic 2007
    Numero di video: 113
    Target: ballerini e ballerine di tango argentino desiderosi di approfondire la bellezza ed il valore e la potenzialità del tango
    Budget: -
    Difficoltà: Mentre su Facebook è più facile creare una community perché si può dialogare one to one e far crescere il rapporto su YouTube non so proprio come fare perché non posso messaggiare chi commenta i miei video, non so come consolidare relazioni....
    Altro:


  • User

    La terza e la quarta lezione mi hanno interessato e stimolato molte riflessioni. Sono state ossigeno, visione a lungo termine e obiettivi di alto profilo. Bravo Giorgio!
    Se un professionista sceglie di aprire un canale deve avere chiaro che il linguaggio è uno strumento potentissimo e che genera conseguenze.
    Quando, nel 2002, creai e registrai il Tangosensibile® tra i tanti obiettivi che avevo c'era quello di non essere divisivo, di non creare il gruppo di quelli che hanno ragione superiori a quelli che hanno torto, di prendere in considerazione sempre l'altra faccia della medaglia perché non c'è testa senza croce o per usare un paragone a quello di cui mi occupo ossia il tango argentino non c'è ritmo senza melodia, non c'è leader senza follower e via dicendo. Il tango esiste ed ha senso se in due concorriamo alla sua realizzazione, alla sua bellezza.... un ballo in cui solo uno dei due ci mette tutto se stesso e l'altro passivamente non partecipa a mio avviso ( e, con un pizzico di presunzione, non solo secondo me) non ha senso.
    Di conseguenza le competizioni, le guerre e divisioni tra ritmici e melodici, tra tango tradizionale e tango nuevo sono fuffa, solo "bisogno di sicurezza" per chi non vuole cercare/ricercare ma solo accomodarsi nelle proprie certezze.
    Ciò detto e quindi applaudendo alle riflessioni espresse sul valore del linguaggio ed il valore della community come occasione di crescita collaborativa perché in due si cresce di più che da soli, ed in tanti si cresce addirittura esponenzialmente, ritorno alla cruda realta operativa con qualche riflessione.
    Io credo che il canale YouTube è una grande opportunità per fare non solo intrattenimento ma anche divulgazione/istruzione/didattica e di conseguenza creare community è un passaggio chiave ma:
    a) YouTube ha il grandissimo limite che non si possono creare relazioni uno a uno... esistono solo i commenti durante le dirette (o i commenti ai video) e, per come sono fatto io, senza l'opportunità di relazionarmi a tu per tu con un altra persona e quindi capendo come è fatta, quali sono i suoi bisogni, quali sono le sue caratteristiche mi riesce davvero difficile far crescere bene il gruppo perché il gruppo è fatto di singoli e i bisogni sono prima di tutto personali prima che di gruppo. Di conseguenza come accennavi tu Giorgio nella quarta lezione è necessario abbinare un altro social che ti dia la possibilità di dialogare personalmente...ossia portare il gruppo/community chiamalo come vuoi altrove, su di un altro social...io attualmente oltre alle dirette ed i video su YouTube uso Zoom per le lezioni collettive e private e un gruppo privato di Facebook per integrare informazioni nei giorni successivi... ma c'è sempre chi non è iscritto e devo convincerlo... insomma... speravo di poter tenere le persone su di uno stesso social e invece no. Ho visto che tu consigli Telegram... me lo studierò...
    b) Qual'è lo scopo del mio canale Dario Moffa Tango? beh in primis non si deve essere ipocriti e ammettere che, chi come me è un professionista e quindi vive unicamente (e a fatica) di tango argentino il sogno è far sì che il canale sia un volano che porti visibilità, apprezzamento e di conseguenza clienti. Se per me il tango fosse un hobby il punto di partenza sarebbe ovviamente diverso. Cambierei quindi la domanda in: quali voglio che siano le caratteristiche del mio canale? Che tipo di impronta deve avere il mio canale? Per me l'obiettivo del mio canale deve essere di aiutare le persone a scoprire la bellezza e la potenzialità del tango argentino, come musica e come danza.
    Grazie e attraverso l'analisi della musica e grazie e attraverso l'analisi del corpo che danza.
    c) Qual'è in percentuale l'importanza che ha il sostegno della community rispetto ai contenuti di qualità.? Detta così sembra una riflessione stupida e che merita la classica risposta: se non fai contenuti di qualità non vai da nessuna parte. In realtà vorrei entrare dentro questa riflessione che invece reputo importante spiegandola meglio. E' ovvio che i contenuti di qualità sono basilari ma è altrettanto vero che devono essere apprezzati dall'algoritmo di YouTube che decidere di veicolarli o meno. Un contenuto può essere di buonissima qualità ed avere relativamente poche visualizzazioni...quindi che ruolo gioco la community? solo quello di aumentare le visualizzazioni e quindi più è grande la communuty e maggiori sono le visualizzazioni oppure gioca un ruolo più grande e che viene apprezzato dall'algoritmo e che va al di là del semplice aspetto numerico/quantitativo?
    Quanto è più importante dedicarsi alla crescita della comminity rispetto a dedicarsi a sfornare con regolarità contenuti di qualità? Meglio sfornare meno video ma avere più interazioni/visualizzazioni/commenti per ogni video?