• User

    CTR e impressioni. Le schede finali

    Questa domanda è tutta per voi Youtuberz e in particolare per @giorgiotave e il nostro road to 10.000.

    Io gestisco il canale youtube, l'ottimizzazione eccetera.
    Quando abbiamo iniziato a pubblicare mi sono detto: "Se tutti hanno le schermate finali, è bene che le metta pure io" così ho messo sempre il video migliore per lo spettatore e una playlist o un altro video in schermata finale.

    Di recente invece mi sono detto "Ma se faccio in modo di avere così tante impressioni, poi mi si abbassa il ctr. Pochissima gente mi clicca sulle schermate finali, non mi conviene."

    Ora le schermate finali hanno solo il video migliore per lo spettatore e nient'altro, oppure solo la playlist. Secondo voi è una buona idea? Nella mia testa sì, quelle non erano impressioni che portavano granchè e togliendole dovrebbe alzarsi anche il CTR. Alla lunga, il tutto dovrebbe premiare.
    Al momento non ho visto grossi cambiamenti, se non un calo delle impressioni, ma anche delle visualizzazioni. Spero solo di non essermi gambizzato.

    Voi che dite? come gestite la cosa? Che ne pensate?

    Vi lascio qui sotto il canale, così potete farvi una idea. Spero di potere. E spero che questa riflessione sia utile. Ciao a tutti

    Giacomo

    https://www.youtube.com/channel/UCUTFCfGyZVPV7nbIuM0jSsQ


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @un-giocatore-di-ruolo ha detto in CTR e impressioni. Le schede finali:

    Di recente invece mi sono detto "Ma se faccio in modo di avere così tante impressioni, poi mi si abbassa il ctr. Pochissima gente mi clicca sulle schermate finali, non mi conviene."
    Ora le schermate finali hanno solo il video migliore per lo spettatore e nient'altro, oppure solo la playlist. Secondo voi è una buona idea? Nella mia testa sì

    Ciao UN GIOCATORE DI RUOLO! La mia risposta è: sì, è solo nella tua testa 🙂 Gli algoritmi non si muovono con la logica da te descritta anzi, al contrario. Se nessuno o in pochi cliccano sulle tue schermate finali non vieni di certo personalizzato. Hai però un opportunità in più di aumentare la permanenza su YouTube di un UTENTE e questo viene sempre PREMIATO da YouTube.

    Il CTR è un indicatore molto fuorviante, sopratutto se letto in modo isolato. Ad esempio capita spesso di avere la stessa COPERTINA con CTR alcune volte all'1% e altre all'8%. Che fai, cambi cover?

    Più persone vedono un video è più il CTR si abbassa - lo stesso YouTube lo afferma. E questo non penalizza affatto un video/canale. Se ad esempio il tuo canale ha un CTR del 6%, il giorno in cui un tuo video esploderà aspettati un crollo fisiologico in merito, magari anche al di sotto del 3%. Eppure YouTube sta spingendo un tuo video che traina tutto il tuo canale, non ti sta penalizzando.

    Concludo dicendoti che ogni funzionalità su YouTube è un'opportunità, non uno svantaggio. Basta saper padroneggiare a 360 gradi tali funzionalità.

    Non esistono penalizzazioni in merito, esistono mancate opportunità.

    Cheers
    Domenico


    U 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico quindi, in breve, secondo te sarebbe meglio ripristinare le schede finali come le facevo prima? Sia video che playlist? O è indifferente?


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @un-giocatore-di-ruolo ha detto in CTR e impressioni. Le schede finali:

    @domenico-pacifico quindi, in breve, secondo te sarebbe meglio ripristinare le schede finali come le facevo prima? Sia video che playlist? O è indifferente?

    Assolutamente SI.

    E lo stavi facendo anche nel miglior modo possibile ovvero: miglior video per l'utente (Youtube seleziona per te) + playlist inerente al video (Selezioni tu).


    U 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico Ah okay, vedi a non fidarsi delle proprie intuizioni