• User Attivo

    Server offline come agire con Google e sulla SEO?

    Ho avuto un grosso problema con il mio server che è andato offline per ben due giorni, ora il server è nuovamente online, come posso segnalare a Google che tutto è stato ripristinato?
    Rischio delle serie conseguenze sul posizionamento?


  • Moderatore

    Ciao
    due giorni offline, non è proprio il massimo. Puoi verificare su Google Search Console se hai avuto un crollo e vedere la sezione copertura della proprietà dominio se hai errori. Se li vedi errori invia le convalide in modo da comunicare che è tutto ok.

    P.s.
    Con SeoZoom potresti vedere tra 15/30 giorni se questo down ha prodotto danni al posizionamento del tuo sito.


  • Moderatore

    In caso di backend non disponibile il web server di front-end dovrebbe rispondere a Googlebot (e agli utenti) un eccezione HTTP error 503 (service is unavailable), ma se non è possibile (perchè ad esempio il server di front end è lo stesso del server di backend), fintanto che il tuo sito web è inattivo per un breve periodo di tempo, non dovrebbe influire troppo sul ranking del tuo sito web, a parte le prime settimane dopo i tempi di inattività.
    Dopo un pò Google reindicizzerà il sito, soprattutto se provvederai a risottoporre una sitemap.xml aggiornata 😉


  • Contributor

    Un paio di giorni non è un dramma. Ho recuperato senza troppi patemi siti in 503 per un mese o anche più.

    Google è molto tollerante in casi come questo.