• User

    Consiglio per iniziare attività

    ciao a tutti e buon anno... oramai ci siamo :vaiii:

    presto apriro la mia nuova attività online di vendita componanti pc e assemblaggio personalizzato (che fantasia eh?). so che è un mare magnum ma ci devo provare. però vorrei un consiglio da voi che avete già molta esperienza a riguardo: meglio iniziare con un sito completo, chiedendo un finanziamento per farmi un po di magazzino con una gran varietà di prodotti oppure un sito più semplice e magari all'inizio specializzato su uno o due articoli cercando però di offrire prodotti con caratteritiche di prezzo e qualità tali da coprire le varie esigenze dei consumatori. per esempio: tenere solo schede video ma di tutte le marche e di tutte le fasce di prezzo.

    sto cercando di farmi una cultura grazie a questo splendido forum ma se devo essere sincero sono disorientato dall'enorme quantità di info utili e vorrei apprendere tutto e subito.... cosa assurda lo so ma con il tempo.... cmq grazie delle risposte che vorrete darmi 😉


  • User Attivo

    @wildcathendrix said:

    ciao a tutti e buon anno... oramai ci siamo :vaiii:

    presto apriro la mia nuova attività online di vendita componanti pc e assemblaggio personalizzato (che fantasia eh?). so che è un mare magnum ma ci devo provare.A mio avviso la questione non è tanto che è un mare, quanto piuttosto che questo mare è popolato da squali di notevole fattura: probabilmente sai meglio di me che i big player del settore b2c non sono altro che le entità b2b presso le quali si riforniscono la maggor parte dei merchant del tuo settore.
    Tanto per intenderci, Monclick=Esprinet.

    Alla luce di questo, forse scarterei a priori la prima possibilità da te ventilata:
    @wildcathendrix said:

    sito completo, chiedendo un finanziamento per farmi un po di magazzino con una gran varietà di prodottiQuesto anche alla luce di una semplice domanda che si potrebbe porre l'utente:
    perchè dovrei comprare proprio da te, visto che mi offri lo stesso prodotto allo stesso prezzo degli altri?

    La seconda ipotesi mi sembra già più percorribile e sensata:
    @wildcathendrix said:

    un sito più semplice e magari all'inizio specializzato su uno o due articoli cercando però di offrire prodotti con caratteritiche di prezzo e qualità tali da coprire le varie esigenze dei consumatori. per esempio: tenere solo schede video ma di tutte le marche e di tutte le fasce di prezzo Partirei da due punti fissi se fossi al posto tuo:

    • Differenziarsi, forse come in nessun'altro settore.
    • Non cercare di portare la scelta dell'utente sul (solo) fattore prezzo, visto che probabilmente ci saranno altri in grado di offrire un prezzo, se non inferiore, almeno identico al tuo.Per caso hai avuto modo di valutare alcuni e-shop, anche non italiani, del tuo (futuro) settore?
      Pensi che siano partiti da una condizione finanziaria favorevole (in parole povere, tanti soldi da investire) o devono il loro successo ad altro?
      Secondo te quali sono i loro punti di forza? 😉

  • User

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']
    La seconda ipotesi mi sembra già più percorribile e sensata:
    Partirei da due punti fissi se fossi al posto tuo:

    • Differenziarsi, forse come in nessun'altro settore.
    • Non cercare di portare la scelta dell'utente sul (solo) fattore prezzo, visto che probabilmente ci saranno altri in grado di offrire un prezzo, se non inferiore, almeno identico al tuo.Per caso hai avuto modo di valutare alcuni e-shop, anche non italiani, del tuo (futuro) settore?
      Pensi che siano partiti da una condizione finanziaria favorevole (in parole povere, tanti soldi da investire) o devono il loro successo ad altro?
      Secondo te quali sono i loro punti di forza? 😉

    mi hai fornito degli ottimi spunti di riflessione ed approfondimento, ho visitato alcuni eshop che apparentemente possiedono tutto ma se poi si va nel detteglio delle varie categorie, la scelta è ben misera e questo è quello che vorrei evitare perchè da consumatore non mi fa un bell'effetto.
    io avevo intenzione di creare un sito leggero che fosse una sorta di vetrina con prodotti di volta in volta diversi e con alcuni di questi a prezzi particolarmente bassi ed appetibili, creando una situazione in cui i nuovi clienti abbiano uno sconto particolare per il primo ordine e studiare promozioni per chi invece continua ad acquistare sulla mia vetrina di prodotti. in questo modo credo che potrei prendere quantità maggiori di uno o due prodotti per strappare un prezzo maggiore ai fornitori "squali" per poter fare in seguito offerte migliori della media. so che poi in pratica sarà un altro discorso ma questo è quello che vorrei fare. punterei molto sulla fedeltà degli acquirenti, cercando di offrire un servizio cortese, amichevole, e ONESTO, perchè sono convinto che si possa ottenere lo stesso effetto sia vendendo pochi pezzi a prezzi maggiori che molti pezzi a prezzi minori con un vantaggio in termini di pubblicità positiva con passaparola nel secondo caso. ti ringrazio degli spunti che mi hai dato, li utilizzerò per osservare i "concorrenti" con occhi diversi


  • User Attivo

    credo sia come ha detto prima alessio che sicuramente ha più esperienza di me che sia necessario differenziarsi!altrimenti la lotta coi mostri dell'e-commerce è persa in partenza, ti auguro cmq di avere successo


  • User Attivo

    Avendo la possibilità di poter acquistare a prezzi concorrenziali componenti hardware consiglio di vendere sui siti di aste online.
    ad esempio se puoi comprare uno stock di 100 schede video con un forte sconto puoi venderle su ebay realizzare un guadagno e fare pubblicità al tuo sito.

    comincia in piccolo e cresci piano piano studiando i vari aspetti del e-commerce.


  • User

    @truzzo.com said:

    Avendo la possibilità di poter acquistare a prezzi concorrenziali componenti hardware consiglio di vendere sui siti di aste online.
    ad esempio se puoi comprare uno stock di 100 schede video con un forte sconto puoi venderle su ebay realizzare un guadagno e fare pubblicità al tuo sito.

    comincia in piccolo e cresci piano piano studiando i vari aspetti del e-commerce.

    grande truzzo! ogni idea è la benvenuta! effettivamente ci avevo già pensato anche perchè le alternative non sono molte. avevo fatto dei progetti, pianificazioni ma come al solito poi sono gli eventi della vita ad indirizzarti in una strada e così sta accadendo.

    come hai detto mi inserirò nel commercio da piccolo, prendendo le misure ed utilizzando ebay per fare cio che dici. all'inizio saro molto specializzato come tipologia di prodotti con l'intenzione di allargare il listino nel futuro. vedremo

    per ora ti ringrazio del consiglio! ciao e grazie

    peace!


  • User Attivo

    non devi ringraziare, mi sentivo di dirtelo e l'ho fatto.
    peace