• User

    [Project Management "pop" - Divulgazione Manageriale] Marco Caressa

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UChKFHmWhq3QZyAby3Kw_9Jw

    Iscritti Attuali: 612

    Data apertura: Dicembre 2018, ma di fatto il canale è attivo con continuità da ottobre 2020

    Numero di video: 32

    Target: Project Manager consapevoli di esserlo e quelli che ancora non se ne sono accorti. Tutti coloro che potrebbero giovarsi di concetti manageriali di base per migliorare la gestione delle proprie iniziative professionali e personali.

    Budget: Da definire. Ho investito un minimo in attrezzature "entry level" (luci, microfono, treppiede) . Utilizzo OBS e PowerDirector per l'editing.

    Difficoltà: La sfida è divulgare in modo "pop" ma rigoroso materie normalmente considerate specialistiche e seriose. Sono un manager nel settore IT e ho parlato e parlo di management a livello accademico, in convegni, in webinar per associazioni professionali e di settore. La difficoltà è provare a far capire che il Project Management è qualcosa di molto pratico e alla portata di tutti, si tratta di buon senso applicato.

    Altro: Sui social sono presente anche su Linkedin, dove pubblico regolarmente post e video su tematiche analoghe e dove ho un seguito abbastanza consolidato. YouTube è una novità, una piattaforma che devo capire e che spero di imparare in fretta, sperimentando sul linguaggio, sullo scripting dei video e sui formati da proporre, come taglio e durata.

    Ringrazio @giorgiotave per questa bella iniziativa di condivisione a cui spero di contribuire in modo positivo.


    marco.caressa 4 Risposte
  • User

    Questa la situazione del canale al 10 febbraio

    Contenuti Interazione Audience Interesse
    Data Tot. Video Subscribers Trend Subscribers (28 gg) Views (28gg) CTR (28gg) Watchtime hours (28gg) % Subscriber Bell Notification
    10/02/2021 33 651 +149 2.288 (1.4K more than usual 5.7% (+30%) 235.0 (75.0 more than usual) 14.2% (92 subscribers)
    01/02/2021 32 613 +128 1.973 (1.1K more than usual) 5.5% (+34%) 205.8 (65.8 more than usual) 14% (85 subscribers)

  • User

    APPUNTI LEZIONE 1

    Da questa prima lezione mi porto a casa dei concetti fondamentali di indirizzo, di cui ero più o meno consapevole, ma che è utile vedere ribaditi. I concetti di community, di format e le metriche su cui concentrarsi.

    La community
    Su YouTube pubblico video con continuità da poco, circa 4 mesi. 1 video a settimana. Pubblico il giovedì pomeriggio a metà giornata (tra le 13 e le 14). Prima avevo usato la piattaforma per fare alcuni webinar in diretta, sempre su tematiche manageriali, ma più tecnici e lunghi.

    La mia community più numerosa in questo momento è su Linkedin, dove faccio divulgazione manageriale da circa 3 anni. Ovviamente lì, in un contesto diverso, anche il linguaggio è diverso. Più tecnico, più serio.

    L'obiettivo su YouTube è creare una community trasversale di persone interessate ai temi manageriali, non solo per motivi professionali ma anche per esplorare con curiosità un modo di vedere le cose. Se su Linkedin c'è una nicchia ben precisa di persone in target, penso a YouTube come una platea di utenti molto più ampia ed eterogenea. L'ambizione è di raggiungere e fare incuriosire al management quante più persone con interessi in partenza diversi. Il management è quasi sempre puro buon senso applicato e può tornare utile anche nella vita di tutti i giorni.

    Il format
    Sto ovviamente sperimentando, ma il formato attuale dei miei video è abbastanza costante. Parlo di un argomento manageriale cercando di mostrarlo da una prospettiva pratica. La durata del video è compresa tra i 10 e 15 minuti. Cerco di avere un linguaggio rigoroso ma leggero e con il montaggio provo a rendere il ritmo vario e coinvolgente, magari mischiando citazioni serie di guru del management di cui ho l'occasione di citare libri per approfondire a citazioni pop (frammenti di film o battute). Quasi sempre accompagno l'esposizione dell'argomento con dei disegni e schemi che faccio io e poi monto in maniera accelerata con il voice-over.
    La struttura dei video è più o meno sempre la stessa. Una introduzione al tema di circa 1 minuto. Poi una sigla che ho realizzato io e infine il corpo principale del video. ho creato delle playlist, in particolare una (per adesso solo 2 video ma ce ne saranno altri) che ho chiamato "PM Fiction - Lezioni di project management dalla finzione cinematografica e letteraria". Praticamente parlo di un argomento di management prendendo spunto da un film o da un romanzo.
    So che devo continuare a sperimentare con sempre nuove idee, anche se credo che il format attuale potrebbe essere, per dei video di divulgazione, quello più promettente.

    Le metriche
    E' chiaro che la prima cosa a cui si guarda sono gli iscritti al canale. Ma il discorso della prima lezione su quali siano davvero le metriche importanti è illuminante. Quindi da questo momento mi concentrerò principalmente su:

    • CTR (attualmente a 5.5% e in crescita nell'ultimo mese)

    • Watchtime (adesso a 208 ore e cresciuto nell'ultimo mese di oltre il 30%

    • La percentuale di iscritti che attivano le notifiche, Un po' bassa. Al 14%, comunque nella fascia media di YouTube (10%-30%), anche dalla parte sinistra.

    Seguivo FastForward da diverso tempo perché stimo @giorgiotave e ovviamente mi sono iscritto subito a Creator Pro. Questa "Road to 10.000" mi sembra davvero una bellissima palestra in cui confrontarsi con gente in gamba, con altri content creator che vogliono crescere e raggiungere i loro obiettivi.


  • User

    Il mio video di questa settimana. Chi sono gli stakeholder e perché li devi conoscere.


  • User

    Situazione del canale al 10 febbraio

    Contenuti Interazione Audience Interesse
    Data Tot. Video Subscribers Trend Subscribers (28 gg) Views (28gg) CTR (28gg) Watchtime hours (28gg) % Subscriber Bell Notification
    10/02/2021 33 651 +149 2.288 (1.4K more than usual 5.7% (+30%) 235.0 (75.0 more than usual) 14.2% (92 subscribers)
    01/02/2021 32 613 +128 1.973 (1.1K more than usual) 5.5% (+34%) 205.8 (65.8 more than usual) 14% (85 subscribers)

  • User

    Il mio video di questa settimana. Il ruolo della motivazione del Team nel successo di progetto, come mantenerla alta o almeno...non deprimerla 😉


  • User

    Appunti Lezione 2

    Interessante la mappa come strumento di organizzazione tematica del canale. Io uso altri strumenti ma la vista data dalla mappa potrebbe comunque essere utile. In ogni caso - sarebbe strano il contrario avendo un canale che si occupa di divulgazione di Project Management - sono consapevole dell’importanza della pianificazione e dell’organizzazione dei contenuti.

    Le componenti di un titolo: SEO, contenuto, emozione. Mix delle 3, possibilmente...

    Sempre descrizione, sempre indice in capitoli del video. Format della descrizione costante.

    Strutturare le playlist per creare l’audience. Questo mi dà ottimi spunti di riflessione. Attualmente la clusterizzazione delle mie playlist non è ottimale. Forse dovrebbe essere più legata alla tematica…

    Per esempio, ha un senso - in un canale con molti video - comunque creare una playlist con gli ultimi N video? Io ne ho una con gli ultimi 5, per dare comunque un elemento di attualità a prescindere dalla classificazione dei video per tematiche o altre caratteristiche.

    E se la playlist altro non è che un criterio di raggruppamento dei video, su quale criterio puntare? Tematico? Relativo al format? Per esempio io ho una playlist che si chiama "PM Fction". In pratica sono spunti di Project Management da film o libri. E i video di questa playlist sono leggermente differenziati. Lo sfondo della copertina è blu indaco e non verde.

    Però non è una suddivisione tematica. Mi spiego, un film puù dare lo spunto per parlare di pianificazione dei progetti, un altro film lo spunto per parlare di motivazione del team.

    Farò una riflessione sull'opportunità di modificare le playlist cambiando i criteri di raggruppamento, per dare una visione del canale più organica e strutturata.

    Nomi delle playlist: concetto di rivolgersi per una call to action. Tipo “cresci con noi”, “rimani aggiornato”, ecc.

    Mea culpa sul fatto che non ho ancora preparato dei video specifici di presentazione del canale. Ogni volta che pubblico un nuovo video ci metto quello, sia per gli iscritti che per i non iscritti, ma capisco che è una scelta sbagliata. Prima cosa da fare: fare il video di presentazione. Sono indeciso se farne solo 1 per tutti o 2 per iscritti e non iscritti. In cosa dovrebbe differenziarsi il video di presentazione del canale nei 2 casi?

    Interessante la guida YouTube per i content creator linkata durante la lezione. 3 tipologie di video: Hygiene, Hub, Hero. Questa classificazione va tenuta presente. L’esercizio che farò da subito è provare a mappare su queste 3 categorie i video che ho già pubblicato e poi impostare il lavoro sui prossimi.

    Grazie come sempre a @giorgiotave per gli spunti interessanti e di valore.


  • User

    Situazione del canale al 20 febbraio

    Contenuti Interazione Audience Interesse
    Data Tot. Video Subscribers Trend Subscribers (28 gg) Views (28gg) CTR (28gg) Watchtime hours (28gg) % Subscriber Bell Notification
    20/02/2021 34 678 +96 2.337 (1.2K more than usual 5.9% (+20%) 262.4 (92.4 more than usual) 14.4% (97 subscribers)
    10/02/2021 33 651 +149 2.288 (1.4K more than usual 5.7% (+30%) 235.0 (75.0 more than usual) 14.2% (92 subscribers)
    01/02/2021 32 613 +128 1.973 (1.1K more than usual) 5.5% (+34%) 205.8 (65.8 more than usual) 14% (85 subscribers)

  • User

    Il mio video di questa settimana. Leadership e Project Management. E tu che tipo di leader sei? 😉


  • User

    Il video di questa settimana.
    Il diagramma di Gantt, quello con le barrette orizzontali che indica il piano di lavoro con tempi e durate delle attività, lo conoscono tutti, anche quelli che non si occupano di gestione di progetti.
    Su un canale che parla di Project Management non poteva mancare un tutorial su come costruirne uno con i passaggi giusti, evitando gli errori tipici che si commettono nella maggior parte dei casi.


  • User

    Situazione del canale al 1 marzo

    Al di là dei numeri e dei trend, riportati in tabella, ci sono dei segnali positivi di crescita del canale. Su tutti l'aumento del watchtime, dovuto a crescita sia del CTR (poco meno del 6% sul canale, ma oltre il 10% sugli ultimi 4 video) che del tempo di visione medio (da circa 6 minuti a oltre 8 sempre sugli ultimi 4 video).

    Il primo video della serie (ottobre 2020) è entrato in un trend di crescita a sé, è a circa 1.2K views (più del doppio del secondo video più visto) e lo sto sfruttando per trainare gli altri, modificando a rotazione le card all'interno e le schede finali.

    Questa settimana applicherò gli spunti della 2a Lezione di "Road to 10.000" formalizzando una mappa del canale che condividerò con voi e razionalizzerò le playlist di conseguenza.

    Contenuti Interazione Audience Interesse
    Data Tot. Video Subscribers Trend Subscribers (28 gg) Views (28gg) CTR (28gg) Watchtime hours (28gg) % Subscriber Bell Notification
    01/03/2021 35 716 +97 2.864 (1.8K more than usual 5.9% (+8%) 346.2 (186.2 more than usual) 15.2% (107 subscribers)
    20/02/2021 34 678 +96 2.337 (1.2K more than usual 5.9% (+20%) 262.4 (92.4 more than usual) 14.4% (97 subscribers)
    10/02/2021 33 651 +149 2.288 (1.4K more than usual 5.7% (+30%) 235.0 (75.0 more than usual) 14.2% (92 subscribers)
    01/02/2021 32 613 +128 1.973 (1.1K more than usual) 5.5% (+34%) 205.8 (65.8 more than usual) 14% (85 subscribers)

  • User

    Il video di questa settimana.

    Cos'è la qualità e come puoi aumentarla sui tuoi progetti? Un prodotto o un servizio è di "alta qualità" se fà quello che l’utente desidera, in modo da essere realmente utilizzato.

    Attenzione che non esiste solo la qualità di ciò che realizzi (il prodotto) perché conta anche "come" lo realizzi (il processo). Se non segui la ricetta, difficile che ti venga fuori un buon piatto.


  • User

    Situazione del canale al 10 marzo

    In questi 10 giorni crescita generalizzata più che soddisfacente. Il video della scorsa settimana ha fatto molto più del solito, ma quella che mi piace di più è la crescita del watchtime del canale del 100% a 28 gg 😎

    Dai dati della tabella non emerge, ma ho avuto un gran numero di commenti e interazioni (sempre relativamente alle settimane precedenti). L'audience partecipa e sta spuntando quel concetto di community che era uno dei punti di attenzione della 1a lezione di RoadTo10k.

    Lo scorso week-end ho trovato il tempo di ridisegnare la mappa del canale, che allego, di rifare accordingly tutte le playlist e poi ho rifatto tutte le thumbnail dei video, virando su colori un po' più accesi e sui titoli, con il solo obiettivo della migliore leggibilità.

    alt text

    E' troppo presto per vedere effetti anche da questo ma confido che porterà i suoi frutti.

    Contenuti Interazione Audience Interesse
    Data Tot. Video Subscribers Trend Subscribers (28 gg) Views (28gg) CTR (28gg) Watchtime hours (28gg) % Subscriber Bell Notification
    10/03/2021 36 780 +128 3.762 (2.8K more than usual 5.6% (-1%) 470.9 (310.9 more than usual) 16.1% (125 subscribers)
    01/03/2021 35 716 +97 2.864 (1.8K more than usual 5.9% (+8%) 346.2 (186.2 more than usual) 15.2% (107 subscribers)
    20/02/2021 34 678 +96 2.337 (1.2K more than usual 5.9% (+20%) 262.4 (92.4 more than usual) 14.4% (97 subscribers)
    10/02/2021 33 651 +149 2.288 (1.4K more than usual 5.7% (+30%) 235.0 (75.0 more than usual) 14.2% (92 subscribers)
    01/02/2021 32 613 +128 1.973 (1.1K more than usual) 5.5% (+34%) 205.8 (65.8 more than usual) 14% (85 subscribers)

  • User

    Il video di questa settimana.

    Come si diventa professionisti del Project Management? Qual è la mentalità da sviluppare, che percorso bisogna seguire e con quali tempi?

    In questo video vediamo come si costruiscono le competenze, quanto conta l'esperienza, quale metodo usare in una gestione professionale di progetto. Con un decalogo finale che puoi usare come spunto per cominciare da subito.


  • User

    Il canale al 21 marzo (1000 nel mirino...)

    Negli ultimi 10 giorni bella crescita, su tutti i fronti. Views e watchtime più che raddoppiati a 28gg. Tempo di visualizzazione medio a 7'14'' (+7%). Quasi 92 iscritti in più. Primo traguardo dei 1000 non così lontano 🕶
    Però il KPI di maggior soddisfazione stavolta è la % di utenti che si iscrivono e attivano le notifiche, al 17.7% con oltre 31 iscritti più dei 10 giorni precedenti.

    Il primo video pop di ottobre è entrato nei raccomandati ed è a 1,7K views continuando a fare tra le 150 e le 250 views a settimana . Il Video sul diagramma di Gantt di 2 settimane fa è a 1K view. Li uso per dare traction agli altri video modificando periodicamente le card all'interno.

    Contenuti Interazione Audience Interesse
    Data Tot. Video Subscribers Trend Subscribers (28 gg) Views (28gg) CTR (28gg) Watchtime hours (28gg) % Subscriber Bell Notification
    21/03/2021 37 872 +193 5.152 (+120%) 5.7% (+1%) 621.1 (+136%) 17.7% (154 subscribers)
    10/03/2021 36 780 +128 3.762 (2.8K more than usual 5.6% (-1%) 470.9 (310.9 more than usual) 16.1% (125 subscribers)
    01/03/2021 35 716 +97 2.864 (1.8K more than usual 5.9% (+8%) 346.2 (186.2 more than usual) 15.2% (107 subscribers)
    20/02/2021 34 678 +96 2.337 (1.2K more than usual 5.9% (+20%) 262.4 (92.4 more than usual) 14.4% (97 subscribers)
    10/02/2021 33 651 +149 2.288 (1.4K more than usual 5.7% (+30%) 235.0 (75.0 more than usual) 14.2% (92 subscribers)
    01/02/2021 32 613 +128 1.973 (1.1K more than usual) 5.5% (+34%) 205.8 (65.8 more than usual) 14% (85 subscribers)

  • User

    Analizziamo insieme il piano vaccinale anti-covid dalla prospettiva del project management. Vaccinare l'80% della popolazione entro il 30 settembre è un progetto? E il piano vaccinale italiano può essere considerato un vero e proprio "project management plan"? Ne parlo nel mio ultimo video di venerdì scorso.


  • User

    Il canale al 1 aprile (da 2 mesi nel programma "road to 10K")

    Contenuti Interazione Audience Interesse
    Data Tot. Video Subscribers Trend Subscribers (28 gg) Views (28gg) CTR (28gg) Watchtime hours (28gg) % Subscriber Bell Notification
    01/04/2021 38 915 +168 5.400 (+66%) 5.6% (-4%) 633.2 (+62%) 17.7% (162 subscribers)
    21/03/2021 37 872 +193 5.152 (+120%) 5.7% (+1%) 621.1 (+136%) 17.7% (154 subscribers)
    10/03/2021 36 780 +128 3.762 (2.8K more than usual 5.6% (-1%) 470.9 (310.9 more than usual) 16.1% (125 subscribers)
    01/03/2021 35 716 +97 2.864 (1.8K more than usual 5.9% (+8%) 346.2 (186.2 more than usual) 15.2% (107 subscribers)
    20/02/2021 34 678 +96 2.337 (1.2K more than usual 5.9% (+20%) 262.4 (92.4 more than usual) 14.4% (97 subscribers)
    10/02/2021 33 651 +149 2.288 (1.4K more than usual 5.7% (+30%) 235.0 (75.0 more than usual) 14.2% (92 subscribers)
    01/02/2021 32 613 +128 1.973 (1.1K more than usual) 5.5% (+34%) 205.8 (65.8 more than usual) 14% (85 subscribers)

  • User

    Un particolare tipo di progetti sono gli eventi. Nel mio ultimo video vediamo come sopravvivere all'organizzazione di un evento applicando le buone pratiche di Project Management.
    Come case study - a suo tempo presentato anche al PMI (Project Management Institute) e alla LUISS Business School - vi racconto di come con mia moglie (anche lei Project Manager professionista) progettammo e organizzammo il nostro matrimonio 🙂


  • Community Manager

    Dai che hai i 1.000 nel mirino 🙂

    Hai mai parlato di software facendo delle comparazioni?


    marco.caressa 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave si, sono all'ultimo miglio. Ma poi passati i 1.000 (spero presto) si passa agli altri 9K 😉

    Finora nei video ho sempre cercato di dare precedenza più al come fare che ai tool. La logica è "se sai farlo con carta e penna allora puoi farlo con qualsiasi tool".

    Per questo ancora non ho esaminato strumenti e software per il Project Management facendo comparazioni, però è qualcosa che ho messo in conto di fare, perché mi rendo conto che c'è potenziale richiesta per questo tipo di contenuti.