• Moderatore

    Ciao @alepress,
    Parlando da consumatore, tendenzialmente mi danno fastidio nei siti in cui non sto comprando nulla, negli shop li tollero.

    Nello specifico: il popup per i cookie lo capisco e lo tollero, anche se preferirei poterli "eliminare" dando semplicemente il mio consenso una volta sola tramite magari un'opzione del browser.
    Per tutti quelli sui siti di notizie, che modificano il posizionamento del contenuto, li detesto proprio, soprattutto da mobile. Non sai quante volte apre un sito, inizio a scrollare e dopo 5-6 secondi si carica il popup dei cookie, quello della newsletter a tutto schermo, quello che mi chiede se il mio gatto ha mangiato oggi, quello che mi chiede come sta la mia famiglia... Ecco, per me così è troppo e il 60% delle volte cerco un'altra pagina.

    Li capisco, eh. Capisco benissimo che i siti in qualche modo debbano vendere o mostrare pubblicità, però da consumatore mi innervosiscono e mi disturbano la navigazione.

    Con i miei clienti cerco di spiegar loro che la cosa migliore è fare in modo che i popup compaiano dopo una certa azione, in modo da targettizarli anche meglio.

    Uso Elementor anche io e per questo lo trovo molto ben fatto, la gestione dei trigger e delle opzioni per i popup (versione pro) è davvero completa.

    Pareri personali, ovviamente.


  • User Attivo

    Tutto, vero, da una parte concordo che infastidiscono dall'altra mi rendo conto che in qualche modo bisogna poter comunicare le cose interessanti o poter raccogliere le email.

    Allo stato attuale quello che ho scelto lo faccio apparire una sola volta da desktop e per ora è disabilitato da smartphone xk troppo invadente, peccato che il 75% del traffico mi arriva da li.

    Stavo valutando anche di attivare quella cosa con la quale si ricevono le notifiche dai siti, ma non ho trovato grandi plugins, o perlomeno alla mia portata.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @motoreporter-it ha detto in [Pop up nei siti web, opinioni]:

    Tutto, vero, da una parte concordo che infastidiscono dall'altra mi rendo conto che in qualche modo bisogna poter comunicare le cose interessanti o poter raccogliere le email.

    Ciao
    concordo con quanto detto da @g-lanzi, aggiungo che in alcuni siti sono un devasto totale per la UX.

    Prima di metterli valuterei quanto segue:

    • Sono utili per l'utente o fastidioso?
    • Compaiono dopo x secondi e nel momento giusto?
    • Il modo in cui l'implemento mi permette di fare successivamente modifiche?

    In alcuni siti in cui entro, troppi forse, quando entro si apre il banner dei Cookie, Video Banner Pubblicitari e almeno un altro PopUp. Questo perchè si implementa senza testate e comunque chi testa testa di solito da pc e non da cellulare.


  • User Attivo

    @alepress I Popup sono buoni solo se usati nella maniera corretta possibile!

    Un utente quando entra in un sito web, dopo aver fatto ricerca su Google di una determinata parola chiave, la prima cosa che vuole veramente è "leggere il contenuto senza troppe complicazioni"!. Se questo non avviene, l'utente in questione và via e passa oltre.

    Molti webmaster, ancora oggi, hanno questi popup installati sul loro sito, e si aprono al momento che l'utente atterra su una qualsiasi pagina o categoria. E' una cosa scorretta da fare, ma attenzione... Non per Google! A Google non interessa di ciò che fa il webmaster, anche se la frequenza di rimbalzo è a carico dell'amministratore del sito! Quello che conta è ampliare l'autorevolezza del proprio sito, e di se stessi, verso l'utenza.

    Ho iniziato il discorso dicendo che i popup sono buoni qualora si sapessero usare nella maniera corretta!

    Cos significa?

    Supponiamo che un contenuto abbia una lunghezza di circa 1287 parole, equivalenti a (4 minuti e 5 secondi) di lettura! In questo caso, per fare in modo che il popup non invada e inizi ad annoiare l'utente... Sarebbe preferibile farlo partire 30 secondi, o qualche minuto prima, in base alla lunghezza di tutto il contenuto. O ancora meglio... Tramite una funzione di Intelligenza Artificiale che segue gli spostamenti del lettore!

    Non tutti lo fanno... Questa è una mia idea! Ma se si mettesse in atto questa strategia, allora i popup inizierebbero a non dare fastidio a nessuno. Anzi...


  • User Attivo

    @alepress tra le varie opzioni che al momento non avevo valutato c'è quella che l fa apparire quando si chiude la pagina, che ve ne pare?


  • User

    Grazie dei feedback, penso che siano emersi alcuni dati interessanti.

    • i pop up spesso si presentano negli e-commerce per l'iscrizione alla newsletter. Consiglio: devi dare un incentivo, esempio invece di "Iscriviti alla newsletter" forse meglio "Ricevi coupon sconto 10% inserendo la tua email"
    • i pop up danno fastidio all'utente, lo vediamo su noi stessi ogni giorno
    • i pop up danno fastidio ancora di più da mobile
    • un'idea potrebbe essere temporizzarli dopo un certo numero di secondi trascorsi sulla pagina
    • i pop up di uscita devono avere un vantaggio forte e su mobile non funzionano

    Nella mia web agency li stiamo sperimentando sull'aggiunta al carrello. Hai aggiunto un prodotto A al carrello, esce la pop up con un prodotto B in promo o che potrebbe servirgli.

    Un saluto a tutta la community!


    motoreporter.it 1 Risposta
  • User Attivo

    @alepress in realtà, sarebbe da capire se qualcuno ha dei dati seri sulla conversione del pop up magari rispetto alle notifiche push, o altro sistema. Perche poi credo vada adattato anche da sito a sito in base ai contenuti, ma la questione è la proporzione tra invasività e conversione.
    Se oggi non converto nulla e con il pop up converto 100 che caspita direi che vale... non saprei


  • User

    Abbiamo inserito nel blog di un e-commerce la pop up per iscrizione alla newsletter, temporizzata dopo 30 secondi. Il fine è quello informativo per iniziare poi un funnell di email per raccontare la qualità dei prodotti.

    Vi metto il link se avete voglia di dirmi la vostra opinione, graficamente il banner non può essere modificato, neanche la posizione.


  • User

    Ciao a tutti, abbiamo fatto questo test:

    • pagina contenuto informativo in blog di e-commerce
    • pop up all'ingresso della pagina o pop up temporizzata
    • nella pop up c'è l'invito a ricevere ebook per iscrizione newsletter

    Pensavo ci fossero più iscritti, di sicuro da scartare pop up all'ingresso della pagina perchè viene chiusa subito a prescindere dagli utenti.

    Ora togliamo la pop up e mettiamo un'immagine a metà articolo.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @alepress hai provato a mostrarlo solo dopo che l'utente ha fatto realmente qualcosa? Tipo ha visto 3 pagine?

    Se hai già i dati delle newsletter segmentati potresti studiare cosa fanno gli utenti prima di iscriversi e poi decidere che automatismo applicare 🙂